tuvok ha scritto:
il 100 dritto costa 350 euro!
ci ho pensato molte volte, pero' non sono convinto, lo vedo troppo "importante" ed impegnativo.
poichè l'idea sarebbe sostituire il lightbridge con qualcosa di piu' comodo e veloce non vorrei che, alla fine, sia piu' comodo proprio il dob

Problemi tecnici di connessione al forum mi hanno impedito di partecipare a questa discussione e dunque ti rispondo solo ora, anche se magari la questione per te è superata.
Ho avuto un Lightbridge 10" prima del mio APM 100 e lo ricordo con grande affetto ed anche un po' di nostalgia, perché ci ho fatto molte osservazioni interessanti. L'ideale sarebbe non vendere mai nessun telescopio, ma se quello che cerchi è uno strumento per rilassanti passeggiate del cielo a due occhi, per immergerti inebriato negli ammassi aperti e catturare facilmente molti oggetti celesti, un binocolo angolato da 100mm montato su una forcella efficiente è il massimo nel rapporto prestazioni, comodità e facilità d'uso, a mio giudizio. Con i mei oculari uwan 16mm 82° sono letteralmente immerso fra le stelle.