DrakeRnC ha scritto:
Dipaniamo, allora, i tuoi dubbi

Sui binocoli ho meno esperienza di te, ma oculari ne ho provati tanti-ma-tanti

Individuiamo anzitutto quelli dei tuoi desideri, poi verifichiamo come stanno sul nexus

Ovvio sarebbe meglio il contrario, ma come si dice dalle mie parti: "io dove arrivo pianto lo zippo", e non mi piace esprimere pareri su cose di cui non so abbastanza

Quindi... a quali oculari Meade ti riferisci?
PS: Alla fine sei riuscito a scoprire fino a quanti ingrandimenti riesci a spingere il nexus?
Vorrei solo degli oculari che, diciamo ad almeno 25 ingrandimenti, non mi diano la sensazione di osservare attraverso il buco della serratura. Mi vanno bene di qualsiasi marca ad un prezzo... diciamo ragionevole (300 euro la coppia).
In terrestre ho tirato il Nexus fino a 37x, ma se non aspetti la sera (o il mattino presto) la turbolenza rende il tutto come un quadro di Van Gogh. Inoltre, il campo è veramente ristretto, tanto che ho dovuto rimuovere gli anelli in plastica morbida per avvicinarmi il più possibile alle lenti. Paradossalmente, sebbene il Nexus mi permetta di vedere cose mai viste, divertendomi molto sia sul cielo notturno che in terrestre nelle ore giuste, trovo più ampia ed appagante (direi anche riposante) la visuale che mi regala il mio vecchio Breaker 7x50.
Il cambio di oculari diventa necessario (parere ovviamente soggettivo. Magari qualcun altro trova eccezionale l'accoppiata Plossl-Nexus 70).

Nexus 70
Oculari Plossl 12-25-37 ingrandimenti
Treppiede Manfrotto "Triman" 028b
Testa altazimutale "Elle" Tecnosky