Buongiorno a tutti, sono un profano del mondo dell'astronomia che si affaccerà ben presto alle sue meraviglie con un binocolo astronomico...
Vi seguo da qualche mese e mi sono deciso a iscrivermi anche sull'onda di un acquisto che avrei voluto fare tramite il mercatino...un bel nexus 70...che poi non si è concretizzato...peccato...
Sono fortemente indeciso tra il nexus suddetto e il fratellone nexus 100...il fatto è che mi trovo in una situazione particolare...la mente mi dice di optare per il 70, (trasportabilità, maneggevolezza, prezzo, dotazione già in mio possesso), il cuore il 100 (possibilità osservative, maggiore luminosità)
Il sempre disponibile kappotto mi ha già illustrato le differenze tra i due strumenti e so già che non potrò puntare ad ingrandimenti "spinti" come quasi tutti i neofiti sperano con il loro primo strumento, e la cosa non mi preoccupa, ma mi ritrovo in una condizione particolare e cioè:
non voglio/posso spendere più del costo del binocolo (quindi al massimo 990,00

), e io possiedo già:
-un treppiede della benro, il modello è A4570F, che viene dato dalla casa (quindi bisogna fare le dovute sottostime) con una portata massima di 20Kg (non so se è possibile ma eventualmente vi posso postare il link alla scheda tecnica...)
-una forcella gaddo fiorini che è in versione "light", cioè con un profilo di acciaio di 4mm invece che di 5mm risultando più leggera (1,3 kg contro i 2kg della seconda) ma apparentemente con una stabilità più che buona anche con binocoli di 5,5Kg...
L'occasione per vedere (e acquistare

) di persona questi strumenti è la fiera dell'astronomia di forlì dove conto di andare domenica 4 dicembre..ora il dramma

è che io vorrei vedere di persona i due strumenti, ma sentiti sia tecnosky che rpoptix, ho appreso che il nexus 70 non arriverà prima di gennaio...
La mia domanda è questa: secondo voi con il setup che ho il nexus 100 può essere stabile nell'osservazione? Ho già in mente l'idea di portare dietro la mia attrezzatura per potermi confrontare con i due negozianti di cui sopra, ma qualche vostra opinione mi farebbe piacere...
so già che a meno di un negativo feeling con il nexus 100 o con pareri negativi circa la stabilità del tutto, la mancanza del nexus 70 non mi dispiacerebbe poi troppo...(a me, non alle mie tasche

)
Aspetto vostre notizie...