1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 13:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: binocolo per escursioni
MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 14:15 
Non connesso

ciao a tutti
mi chiamo marco e sono di palermo.
sono un appassionato di escursionismo/trekking e stò pensando di aggiungere al mio corredo un monocolo o un binocolo che mi consentano di vedere un poco "oltre" nelle rare circostanze sia necessario.
visto l'uso occasionale ed il contesto mi serve uno strumento che pesi poco, che non costi uno sproposito e che, comunque, non significhi buttare i miei soldi.
appena ho iniziato a documentarmi sono finito nel pallone, anche perchè è facile spendendo 300€ trovare qualcosa che con l'uso, non ti faccia maledire il momento che l'hai comprato.
potreste consigliarmi su un qualcosa di decente? uno parlando di binocoli, sul genere "barska blackhawk o Atlantic 10x25".
grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: binocolo per escursioni
MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 15:30 
Non connesso

Per lo stesso impiego mi sono comperato un Vortex Raptor 6,5x32: non è piccolissimo (prismi di Porro), ma si impugna bene ed ha prestazioni ottiche notevoli; il tutto ad un prezzo allettante (circa 150 €). Vedi anche la recensione su www.binomania.it.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2011, 11:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io invece ho preso un altro Vortex un Diamondback 8x28 a tetto (quello che ti ha consigliato ilRosso è invece un porro ed è un po' più grosso). Il mio diamondback è uno strumento dignitoso, pagato 139 euro e sul filo dei 400 grammi di peso. Anche questa è una soluzione da considerare, se vuoi rimanere sui Vortex. Altrimenti ci sarebbero diversi Bushnell (ne ho diversi anche di questa marca) e qualche Nikon. Per esempio, il Nikon SportLite 8x25, di cui ho sentito parlare bene sui forum dei birdwatcher americani (dovrebbe costare sugli 80 euro, molto grosso modo). Di questo esiste anche la versione 10x25, ma tieni presente che, in binocoli così piccoli e leggeri, ogni naturale tremore delle braccia viene amplificato, specialmente se gli ingrandimenti partono dai 10 in su. Lo stesso problema ce l'hanno, amplificato, anche i monocoli (dato che sono ancora più leggeri). Ho diversi strumenti anche di questo genere, ma non te li consiglierei particolarmente, a meno che tu non stia cercando uno strumento di ripiego, da usare solo come "ruota di scorta", o per quando sei così carico, da non poter portare nessun binocolo. Oltretutto, osservare con un occhio solo è maledettamente scomodo. Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2011, 8:48 
Non connesso

è imperativo per me il peso ridottissimo e le dimensioni. ovviamente anche il prezzo sarà allineato al relativo uso che ne farò. tanto per fare un esempio, dedicandomi alla fotografia uso esclusivamente ottiche professionali perchè è questo quello che mi aspetto da un'obiettivo, e quindi spendo.
il binocolo (o monocolo) mi servirebbe solo per vedere più lontano (sentieri, rifugi ecc.)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2011, 8:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
direi un compatto 10x25; per un consiglio più specifico dipende da quanto vuoi spendere: esitono dagli 8 agli 800 euro.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2011, 9:16 
Non connesso

credo che, restando sotto i 100€, potrei acquistare un prodotto non giocattolo che diverrà compagno di tante escursioni (spero).

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2011, 10:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
non ne sono così convinto; ad ogni modo dai un'occhiata agli Ziel Z-Cai oppure nikon sportlite, poi esistono anche i porro rovesciati vortex e nikon ma non li trovo molto pratici

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2011, 11:29 
Non connesso

spyrozzo ha scritto:
è imperativo per me il peso ridottissimo e le dimensioni. ovviamente anche il prezzo sarà allineato al relativo uso che ne farò. tanto per fare un esempio, dedicandomi alla fotografia uso esclusivamente ottiche professionali perchè è questo quello che mi aspetto da un'obiettivo, e quindi spendo.
il binocolo (o monocolo) mi servirebbe solo per vedere più lontano (sentieri, rifugi ecc.)

Mi sembra di capire quindi che l'esigenza del contenimento del costo del binocolo non sia dettata da problemi economici. "Vedere più lontano" non è una cosa banale e da poco. Un buon binocolo richiede le stesse cure costruttive di un buon obiettivo. Spendendo meno di 100 € per un binocolo nuovo anche se piccolo si porta a casa poco più di un giocattolo. Forse va bene anche così ma bisogna essere consapevoli.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2011, 11:56 
Non connesso

Io mi trovo bene con un Nikon 7x35 prismi di Porro. Costa circa 80€ e ha un campo di 9,3°.
Pino

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2011, 12:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sciurus ha scritto:
Mi sembra di capire quindi che l'esigenza del contenimento del costo del binocolo non sia dettata da problemi economici. "Vedere più lontano" non è una cosa banale e da poco. Un buon binocolo richiede le stesse cure costruttive di un buon obiettivo. Spendendo meno di 100 € per un binocolo nuovo anche se piccolo si porta a casa poco più di un giocattolo. Forse va bene anche così ma bisogna essere consapevoli.

Sottoscrivo in pieno quanto detto da Sciurus.
Al limite, se hai anche la passione per la macro fotografia, puoi comprare il Papilio della Pentax ( c'è da 6,5 e da 8,5x ), che è un buon binocolo tascabile ( un porro reverso ) con il vantaggio di poter mettere a fuoco molto vicino per osservare farfalle, fiori e insetti.
Lo si trova a meno di €150.
Ieri sera, da Piergiovanni Salimbeni o avuto modo di provare il Docter Compact 10x25, mi è sembrato, per quel che può valere una fugace prova serale, un ottimo binocolo, di quelli che non fanno rimpiangere i formati più grossi e tradizionali ( e nel campo dei compatti non capita spesso ), pur costando circa €200 in meno della più blasonata concorrenza; siamo sempre però sui €400 circa.
Sono curioso di riprovarlo bene di giorno, perchè credo anch'io che possa dare filo da torcere al mitico Leica Ultravid 10x25 che è ritenuto da molti ( anche da me ) il costoso punto di riferimento nella categoria compatti; chiedere a deneb chiarimenti in merito. :mrgreen:

Miyauchi: Galaxy 100mm,Pleiades 60mm; USM 10x50; TS 70mm 45°; Nikon: SE 8x32&12x50, Monarch7 8x30; GHT: MIL8x30&7x50;Swift: Audubon Tipo3 & HR5 MC 8,5x44,Kestrel 10x50 più altri... Zeiss Oberkochen 8x30, Zeiss Jena: Deltrintem 8x30 - Octarem 8x50 - Dodecarem 12x50; Docter 8x56; Helios: Aqulia 8,5x42; SARD 6x42; B&L 7x50 Mk41; Russi: Zomz 30x90 più altri.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora