1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 17:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rp 25x100 Nebula o Wega??
MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 18:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti,sono Giuseppe e sono molto felice di far parte di questo forum..spero di avere molte occasioni per scrivere..:)..mi sto apprestando ad acquistare un binocolo 25x100..ho già un telescopio Skywatcher 130mm ed un celestron 15x70...tuttavia ho scoperto che la visione binoculare mi appaga molto più della monoculare quindi il primo lo prendo specialmente per il planetario ed il secondo lo porto praticamente ovunque.. ma ha i suoi limiti oggettivi..ora sono davanti ad un dilemma..su Tecnosky ho visto che sono disponibili ben due 25x100,il wega ed il nebula..hanno prezzi simili e la sostanziale differenza mi sembra la facciano le messe a fuoco(centrale per il primo ed individuale per il secondo),i trattamenti delle lenti(BFMC e FMC) e la possibilità di metter filtri sul nebula..il mio dubbio è principalmente sulla precisione della messa a fuoco visto che solitamente i bino da 100mm hanno quella individuale..e dovendolo utilizzare principalmente per l'astronomia...però avendo letto le ottime impressioni sul forum sia sul wega 15x70 che sul 20x80 magari i miei dubbi non sono del tutto fondati..bo.. :? ..il Nebula 30x100 l'ho scartato dopo un pò perchè un'estrazione pupillare di 3.3 mm mi sembrava insufficiente..osservo da un paesino della Puglia ed ho la fortuna di avere cieli abbastanza buii...ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondere.. :oops:

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Rp 25x100 Nebula o Wega??
MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 20:40 
Non connesso

Personalmente io venderei tutto quel che hai già ed accodando i soldi del nuovo binocolo acquisterei qualcosa di meglio, ad esempio un binocolo angolato da 70mm oppure il nuovo Vixen sempre angolato che trovi da Ottica San Marco. Valuterei anche l'ipotesi di scendere con il diametro e prendere un Fujinon 16x70, un binocolo per la vita.

Se invece cerchi un binocolo dritto e ti sei messo in testa di comprare un 100mm pur conoscendo peso e scomodità di tale scelta, allora per un uso prevalentemente astronomico ti direi il Nebula 30x100 invitandoti anche a chiedere a Tecnosky di fornirti il reale valore di estrazione pupillare, i 3,3mm che citi sono decisamente le dimensioni della pupilla d'uscita, tutt'altra cosa.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 21:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
quoto, però mi terrei il tele, altrimenti addio pianeti...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 22:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
la serie wega dovrebbe essere globalmente migliore dei nebula ma senza arrivare alla qualità degli USM; ho provato i wega con buone impressioni ma non avendo provato i nebula non posso dirti di più circa la meccanica. Teoricamente la meccanica dei wega dovrebbe essere meglio dei nebula.
La possibilità di mettere o meno filtri è l'ultimo dei problemi e conunque sempre risolvibile

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 6:26 
Non connesso

Però i Fujinon 16x70 sono davvero costosi....a me sembra che l'idea di partenza, quella di vendere tutti i binocoli per prenderne uno angolato, sia, tutto sommato, la soluzione più ragionevole, per Giuseppe.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 7:03 
Non connesso

Giuseppe, quando dici "mi appaga di più la visione binoculare" intendi dire che ti piace la praticità del binocolo e il suo campo di applicazione o che semplicemente ti piace osservare con due occhi? Nel secondo caso potresti anche trovare interessante una torretta binoculare su un telescopio classico e ti suggerirei quindi di cercare un occasione per provarla.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 13:45 
Non connesso

Innanzitutto vi ringrazio per i consigli siete gentilissimi..si Ivan mi riferivo alla pupilla d'uscita scusa per lo strafalcione clamoroso..:)..l'estrazione pupillare non mi preoccupa..In effetti mi sono messo in testa il 100mm dritto conscio (?) delle scomodità del caso pur di utilizzare quel diametro..diciamo che a 23 anni tra i dolori finanziari e quelli fisici scelgo i secondi..in futuro la situazione si capovolgerà di certo..:)..il telescopio in effetti non lo venderei per il planetario ma anche perchè è in "comproprietà",diciamo così..ci sono pure un pò affezionato..e dal celestron 15x70 non ci otterrei più di 50 euro..il 70mm angolato non l'ho preso in considerazione sia perchè tra strumento e treppiede sforerei il mio limite di 550euro circa,sia per il diametro..idem per il Fujinon..mi sto buttando su qualcosa di economico ma di una qualità discreta..in futuro qualora prendessi un angolato sarebbe di sicuro un 100mm e sarebbe il mio "punto di arrivo"(dicono tutti così vero? :) )..preferisco la visione binoculare in tutti i sensi..dalla percezione dell'immagine alla praticità di utilizzo e trasporto..per acquistare una torretta binoculare dovrei anche acquistare una montatura migliore di quella eq2 (da incubo)..anche se l'occasione per provarla la cercherò lo stesso..a questo punto supponendo che la serie wega sia migliore della nebula tra i due 25x100 sceglierei il wega..tuttavia si rafforza un dubbio..25x o 30x?..un ingrandimento maggiore vale la differenza di pupilla d'uscita, di campo reale e di qualità globale del binocolo (per ipotesi leggermente inferiore)?..non avendo visto attraverso un binocolo di quel diametro a quegli ingrandimenti non ne ho idea.. :?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 14:02 
Non connesso

Ciao, su cosa pensi di montarlo un 25x 100 od un'eventuale 30x 100mm? L'unica cosa che posso dirti è che secondo me a volte è un po' scomodo anche il 45°, figuriamoci il binocolo dritto! mah, valuta bene l'acquisto, so' di molta gente che ha acquistato binocoli dritti per poi rivenderli quasi subito! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 14:11 
Non connesso

Credo sul treppiede T1 rp optix..avrebbe una capacità di carico dichiarata di 7 kg che forse tiene discretamente i 4.8kg del bino..magari è un pò leggerino ma spero possa andare..certo prendere una forcella sarebbe il max ma dovrei andare oltre i 119euro.. :roll: ..penso dipenederà molto da quanto sono masochista.. :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 17:05 
Non connesso

Ciao, se stai pensando ad un binocolone dritto utilizzato per astronomia ti consiglio di lasciar perdere i cavalletti normali e orientarti su una montatura a parallelogramma (o pantografo), che a mio parere è l'unica in grado di gestirli, mentre un angolato può essere invece gestito agevolmente (sia in astro che in terrestre) da un cavalletto normale con testa video fluida, entrambi almeno di media qualità.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora