deneb ha scritto:
Mi rendo conto: scrivo a rischio di apparire 1) antipatico 2) presuntuoso 3) sufficiente 4) arrogante, etc etc
caspita, posso mettermela in firma ?
hai ragione deneb, ho pensato più volte anche io la stessa cosa ma alla fine l'iniziativa non mi ha mai convinto del tutto per un semplice motivo:
- un neofita apre un topic ed in questo fa diverse domande, i 9/10 di queste domande spesso sono classiche e le risposte grossomodo sono sempre le stesse. Ogni tanto però, qualche genialoide, fa quella domandina bastarda (si può dire?), insomma una di quelle che ti spiazza un pò perchè magari non ci avevi mai pensato o magari perchè ti è sempre sembrata così ovvia la risposta che non ci hai mai riflettuto sopra.
Ecco che perdere queste domandine secondo me sarebbe un peccato.. voi direte: se il neofita leggendo i topic in evidenza non trova risposta a questa domanda sicuramente la farà in un topic apposito!!??!!!
Beh non so voi, ma quando ero un gran pezzo di neofita aprivo un topic se e solo se avevo almeno una manciata di domande da fare, e vista la mia ex neofitezza magari mi sarei dimenticato di fare quella domandina che mi era venuta in mente perchè evendo ottenuto risposte al 90% dei quesiti e non sapendo giudicare la qualità di un possibile intervento, ecco che probabilmente non lo avrei fatto.
Concludo dicendo che uno dei motivi che mi spinge a leggere i topic che aprono i neofiti è proprio la ricerca di queste domandine bastarde (questo è quello che mi metto in tasca) oltre che il piacere di aiutare al fine di allargare il gruppo di appassionati (questo è quello che metto in tasca agli altri).
ciao