Il 28x110 è una bella bestia, ma davvero.. Le prestazioni meccaniche e ottiche sono molto buone, pensa che ad un ragazzo si è rovesciato il treppiede mentre aveva proprio questo binocolo montato su.
Non ho idea del terreno su cui è caduto, presumo terra, sicuramente non asfalto... beh il risultato è stato che il treppiede con le gambe in legno si è spezzato, il binocolo non solo non si è spaccato ma era ancora collimato !
La serie Marine o USM che dir si voglia è la serie di punta che attualmente commercializza la United Optics, non esiste attualmente binocolo cinese dalle caratteristiche meccaniche di resistenza e durata superiori, è diciamo la risposta cinese alla serie militare Fujinon.
Basti pensare che il prezzo di questi USM è quasi paragonabile agli
angolati commercializzati dalla stessa ditta, il motivo è semplice, sono fatti meglio sia meccanicamente che otticamente.
Se dovessi darti un consiglio però ti direi Nexus per due macro motivazioni: comodità e versatilità.
Con il nexus puoi fare 40x con oculari da 82° di campo apparente e vedere quello che il 110 a causa degli ingrandimenti inferiori non riesce a mostrare. Viceversa se vuoi avere più campo puoi scendere a 20x.
Insomma tirando le somme, l'unico vero vantaggio che ha il 28x110 sul Nexus è l'avere una meccanica più robusta accompagnata da un ottica un pò migliore ed è un pezzo unico, fatto e finito.. su tutto il resto invece...
ciao