1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 0:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TEST NEXUS 70
MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2011, 14:49 
Non connesso

Ciao eccovi questo test , dopo 6 mesi di uso, spero che queste mie impressioni vi siano utili.

NEXUS 70

Personalmente ritengo il Binocolo uno strumento molto gratificante ed utile per l’ osservazione delle meraviglie celesti.
Proprio in quest’ottica ,puramente contemplativa o testato il nexus 70 (anche per il fatto che oggi non si usa + il binocolo per fare variabili in visuale o altra ricerca…) .
Per testare lo strumento in oggetto ci ho messo quasi un semestre , purtroppo non molto fortunato dal punto di vista meteo , ma ritengo di essermi fatto una precisa idea sul funzionamento di questo strumento studiato per gustarsi il cielo .

Lo Strumento

Il Nexus 70 ,viene consegnato in una bella valigetta che lo contiene :
lo strumento e’ poi confezionato in un sacchetto di cotone e a lato vi sono gli allogiamenti per le coppie di oculari in dotazione, piu’ la maniglia,le cinghie,una pompetta elimina polvere e una pezuolina pulizia ottiche in microfibra ,il tutto ben immerso nell’ incastro di gomma espansa.
L’impressione e di un bel ,solido e completo(piacevolmente ruffiano ,vedi pezuolina,pompetta,sacchettino in cotone) pakaging.

La versione da me testata e’ quella colore bianco , con oculari a 45°
(ne esiste una versione a 90°)
Diam ottiche: 70 mm tripletto
Focale obb: 376 mm
Prismi variante porro a 45° in Bak4
In dotazione coppie oculari per ingrandimento 16X ; 20X;25X

Lo strumento risulta MOLTO piu’ leggero e compatto del suo fratellone NEXUS 100, ma ha le ottiche a tripletto (e’ quseto non e’ poco) .

Sulla parte inferiore(base) si trova l’ attacco a cavalletto fotografico standard, io lo uso su un manfrotto 055 con testa 141, e lo porta assai bene.

Sul dorso superiore ha una scanalatura a binario con vite di fermo , atta a ricevere la maniglia di trasporto, ben bilanciata e comoda , ma va smontata ogni volta fer far stare il Binocolo nella valigetta.

Lo scafo e’ del tipo a fusione con i due tubi saldati da un ponte metallico a monoblocco che garantiscono una elevata solidita’ e collimazione.

Gli obbiettivi :
da 70 mm a tripletto !! (gran bella cosa)
ad una ispezione visuale diurna , risultano ben trasparenti dotati di un’evidente trattamento MC antiriflesso, all’ interno dello scafo una serie di scanalature garantiscono una barriera ai riflessi migliorando il contrasto (ricordiamo anche i paraluce estraibili esterni) e una verniciatura in nero ben scura.
Nella parte posteriore abbiamo l’ allogiamento oculari.Qui devo dire sti cinesi si sono superati, a mio modesto parere, dal punto di vista meccanico sono assai ben realizzati.
Il meccanismo che gestisce la distanza interpupillare , con le aste che garantiscono il preciso posizionamento , sono assai ben ideate e realizzate con evidente sovradimensionamento.cio’ garantisce ottima precisione e solidita.poi vi sono i prismi in BAK4 tipo porro II modificati alla visione a 45°, sono una ottima scelta.

Il serraggio oculari e’ garantito da un sistema con anelli in ottone del tipo a serraggio conico quindi senza necessita di viti esterne e AUTOCENTRANTI… un bel lusso..
Gli oculari in dotazione sono decisamente BUONI ( finalmente) del tipo ploess ( credo, non li ho ancora smontati)
Con pero’ un campo apparente da circa 50° e una bassa estrazione pupillare, quindi chi porta occhiali…

Direi ad una prima analisi ispettiva , siamo difronte ad una impressione di solidita’ professionalita’ ed una estetica molto gradevole.

Principali difetti:
Tappi in metallo che non retavano in sede ( problema risolto con rinforzo spessore)
Vernice Bianca delicata , tende a staccarsi e graffiarsi se si appogia ( maldestramente) lo strumento su superfici ruvide
Tipo il classico muretto in cemento.

TEST:

Il primo test effetuato e’ diurno sul terrestre..in questo campo lo strumento mi ha molto favorevolmente sorpreso!!

La tonalita’ di immagine e’ ben neutra ed anche con i 25X (oculari in dotazione) non ho mai notato alcuna cromatica.
E la correzione ottima ed estesa su tutto il campo.

La collimazione a tutt’ oggi e sempre stata perfetta nonostante vari trasporti .

Ribadisco che gli oculari in dotazione sono Buoni e non hanno richiesto la loro sostituzione , inizialmente.

Ma poi (dopo vari test ) ho notato resa migliore con i seguenti oculari (convincendomi che vale la pena investire per sostituire quelli in dotazione e migliorare ancora le performance)
Le prove hanno coinvolto varie marche e tipi ( pentax televue vixen,..) poi ho beccato questi che hanno un’ eccellente rapporto prezzo prestazione (oltreche’ vanno a fuoco) :

19mm FFC 65° = 19X
12 mm EFC 65° = 31X
8 mm TS ED 65° = 47X

Si nota una evidente (anche per un profano , test fatto con la mia compagna) migliore immagine , + incisa e dettagliata, molto comoda l’ estrazione pupillare elevata.Meccanica eccellente.

A 19X campo molto ampio e dettagliato sino all 85% dello stesso , immagine assai luminosa molto gradevole e soddisfacente la visione crepuscolare terrestre , la resa cromatica e’ forse un po calda non eccesiva i colori sono naturali e veri.

31X qui si evidenzia un’ ingrandimento importante…il dettaglio e’ molto elevato , nessun cromatismo ma si necessita anche in terrestre di una bassa turbolenza se no…
Campo corretto quasi sino ai bordi estremi direi un 90% (impressioni sempre in terrestre) e incisione a tutto campo,resa cromatica come il 19X

NOTA: questi 2 oculari hanno la scanalatura di sicurezza sul barilotto, quindi perche vengano fermati dall’ anello in bronzi , la scanalatura non ci deve essere .Soluzione ho si mette un giro di schotch o.. si inverte il barilotto ,e cosi’ ho fatto.

47X (8mm ed ) mi ha sorpreso per contrasto ,incisione e definizione ,ma per i miei gusti colori un po carichi…
Sul terrestre nessun cromatismo .molto bello e divertente .

Sul terrestre questo strumento mi diverte molto , mi ha permesso di seguire le evoluzioni e comportamenti di ungulati a grande distanza , o fare del birdwatching. Il tutto con enorme soddisfazione ,lo strumento funziona molto bene.

USO ASTRONOMICO:

Dopo questi 6 mesi gli oculari in dotazione , che si comportano molto bene , non li uso + ,e li ho sostituiti con quelli sopracitati che migliorano le performance.

SOLE/LUNA/PIANETI
Non considero il binocolo uno strumento planetario….questo tipo di oggetti ,io , li gusto dai 150 X in su…
Quindi l’ ho usato poche volte a questo fine:

SOLE a 47X con filtri astrosolar ben definito le (rare) macchie ben visibili , con sfrangia mento ai bordi evidente sulle maggiori,granulazione…forse…non ne sono sicuro…la turbolenza

In queto caso avrei voluto avere + ingrandimenti…

LUNA a 47X molto dettagliata , senza cromatismo! Bella , chissa durante una eclissi…

GIOVE a 47X luminoso! Abbagliante, ben visibili i satelliti galileiani e dei macro dettagli sul pianeta (bande principali)
Nessun cromatismo.Anche qui ci vorrebbero almeno 100X…

SATURNO a 47X nonostante gli anelli non in posizione favorevole , sono ben visibili , il pianeta risulta molto luminoso ed abbagliante, pero’ rispetto agli altri rende una impressione di tridimensionalita’ evidente…Bello.
Anche qui …+ ingrandimenti..

PROFONDO CIELO

Qui una impressione sui pricipali oggetti osservati

M42 che dire STUPENDA gia’ a 19X se il cielo lo permette si gusta in tutto il suo splendore , del trapezio si definisce la struttura e le anse della nebulosita’ sono ben evidenti , uno spettacolo, qui ho anche testato i filtri nebulari per binocolo della teknosky e oltre a regalare un fondo cielo + scuro si vede una nebulosa differente con i bracci che dipartono dalla nebulosa + definiti
A 31 X il campo + stretto si contiene bene la nebulosita’ la definizione aumenta e anche lo spettacolo decisamente dettagliata non ci si stancherebbe di guardarla ,si evidenziano tutta una serie di anse e chiaro scuri ,evidenti soprattutto da cieli montani.qui il filtro da una visione + contrastata ma forse troppo scura..
A 47X ci si naviga sopra , si ha un senso di tridimensionalita’ e dettaglio molto bella!!

Poco sotto vicino a sirio M41 ammasso aperto costituito da stelline piccine e puntiformi ,qui si apprezza la bonta’ ottica .

Un po + in alto il PRESEPE piccolo compatto ammasso aperto bello a 19X ma a 31X si evidenziano anche i tenui colori delle stelle , emozionante.

H e Chi persei direi godibile a 19X immerso in un bel campo stellare i due ammasi si stagliano bene sul fondo cielo che e’ assai scuro in montagna qui uso alle volte ancora gli oculari in dotazione da 16 X che rendono bene la puntiformita’ stellare.

Fare un tour negli ammassi dell AURIGA a 19X e’ molto gratificante avere una testa fluida per cavalletto migliora anche l’ ergonomia per questo tipo di osservazioni.

Anche in Cassiopea girare e spazzare il campo ricco di stelle a 19X soffermandosi all’ incocciare con i vari ammassi e’ entusiasmante e fa trascorrere in fretta il tempo sotto la volta stellata.

Qualche galassia , se si e’ sotto un cielo degno , provare a osservare M31 che dire, altro oggetto spettacolare al pari di m42 qui i 19X sono obbligatori si gode pienamente della meraviglia che da osservare questo oggetto.Ho trovato assai gratificante la visione sulla quale mi sono soffermato a lungo , la puntiformita’ stellare il contrasto ed il fondo cielo ben scuro fanno risaltare la galassia in modo molto appagante.Core centrale luminoso e netto poi il disco che si dipana tutto attorno tenue nella parte esterna e con visione distolta sembra non finire mai , ben evidenti le galassie satelliti anche qui quasi tridimensionale.

Un ulteriore test lo ho fatto purtroppo solo fugacemente sulle galassie del leone m95 96 105 si vedono a 31x :
sti batuffolini di luce , ma bisogna avvalersi di un buon cielo…bella visione non pensavo ce la facesse cosi’ bene , nessun dettaglio visibile e direi che forse m105 si scorge solo in visione ditolta, da riprovare in condizioni migliori..

Poi M13 , ben evidente un bel batuffolo tondeggiante e luminoso ma non risolto in stelle neppure a 47 X pero’ bello.

Direi che ,complice la puntiformita’ stellare ed il contrasto , se si opera sotto cieli scuri sto strumentino esplode nella sua spettacolarita’.Chissa se riusciro’ ad usarlo con profitto anche sul cielo estivo…

CONCLUSIONI:

Strumento Compatto e Leggero dalla facile gestione e portabilita’.

MECCANICA Buona , solida ben realizzata possibilita’ di intercambiare gli oculari , visione a 45° voto 8.5

OTTICA buonissima puntiformita’, cromatismo quasi assente campo molto corretto oculari in dotazione buoni voto 8

QUALITA/PREZZO….. al prezzo proposto con gli oculari in dotazione si ha gia’ uno strumento completo ,chiavi in mano performate e bello voto 9,5

Che dire di + sono molto soddisfatto dell’ oggetto lo RACCOMANDEREI ASSOLUTAMENTE per chi vuole una qualita’ elevata ,una grande versatilita’ e godere di belle osservazioni celesti.il tutto da solo 70 mm a questo prezzo qualche annetto fa nessuno ci avrebbe creduto.

Tra qualche giorno sul sito :http://www.astroinfo.it/

il buon pilloli ospitera' tutto il TEST e le foto

se avete osservazioni e consigli

Grazie

ciao

corrado

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: TEST NEXUS 70
MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2011, 15:00 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bellissima recensione, Corrado.
Ho appena preso il nexussino e leggere queste righe è una gioia per gli occhi, per il cuore e per il portafogli!!

Hai per caso provato ad usare un oculare spinto singolarmente, per vedere fin dove lavora bene il tripletto singolo?

Kapp

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2011, 15:07 
Non connesso

Ciao grazie per il commento...vedo che siamo in 2 entusiasti di questo strumentino...piccino piccino ma ben fatto. :D

se va a fuoco dovrei provare a lente singola con un Nagler 2-4 zoomm nei prossimi gg e ti faro' sapere..mo sta piovendo come ... :( :(

per il momento lo ho provato con i 4,7 uwa meade e va a fuoco e va anche benone...in terrestre :lol: ...mi manca la prova astro ben fatta.

avevo anche testato gli ORTO japan da 6 mm e 12,5 ma non vanno a fuoco....

la cosa positiva e che questa estate riusciro a nascondere la valigetta con lo strumentino in mezzo alle valige e via in vacanza...verso lidi dal cielo terso e scuro..il tutto senza divorziare...

Ciao Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2011, 15:23 
Non connesso
Moderatore

camelopardalo ha scritto:
la cosa positiva e che questa estate riusciro a nascondere la valigetta con lo strumentino in mezzo alle valige e via in vacanza...verso lidi dal cielo terso e scuro..il tutto senza divorziare...

Ciao Ciao

Chissà perchè il dramma dell'astrofilo in vacanza è sempre quello di avere qualcosa di piiiiiiiiiiccolo! :lol:

Kapp

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2011, 16:39 
Non connesso

ciao camelopardalo, complimenti per la recensione, anche io devo decidere quale binocolo prendere e sarei tentato dal Nexus 70,leggero, trasportabile,giusto prezzo ottima ottica. Quello che mi lascia un pò perplesso è il fatto che troppe volte tu abbia detto: " ci vorrebbero più ingrandimenti.." . Come saprai ho venduto il Dobson ed al momento non ho più nulla per osservare, mentre tu immagino che abbia altri strumenti per arrivare a 150x, ed è qui che la mia scelta propende per il fratello maggiore Nexus 100. Qualitativamente il 70 sarà più performante, ma 30mm di lente in più credo che si facciano sentire! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2011, 20:18 
Non connesso

Ciao sicuramente il nexus 100 e' piu' grosso e vede piu' profondo , guadagna in visuale 1 magnetudine circa in + del 70mm.
Gli ingrandimenti invece ...direi che se il 70 all' estero lo hanno fatto arrivare a 70/80 x ritengo che il 100 arrivi sino ai 120 (collimazioni permettendo...) va detto che se si guarda da solo un tubo probabilmente si puo' salire con gli ingrandimenti , ma guardando con un solo occhio...quindi addio binocolo...
per quanto mi riguarda i binocoli li uso per visioni a grande campo con ingrandimenti sino ai 60/70 X ...oltre non li trovo utili e soprattutto per pianeti preferisco un schmidt cassegrain con visore binoculare dai 200X in su..

spero di esseti stato utile e... comunque il nexus 100 ad oggi che che se ne dica e' il miglior 100 mm come qualita' prezzo..

Ciao

Corrado

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2011, 20:53 
Non connesso

Il fatto che a 47x non vedi residuo cromatico sul bordo lunare mi lascia molto perplesso avendo avuto modo di constatare, seppur per qualche minuto, le performance del piccolino e del fratellone da 100mm.

Credo che sia merito (o meglio dire colpa) dell'oculare TS ED, esistono molti modi per eliminare il residuo cromatico, il più "ladro" è quello di ammazzare luce/colori, cosa che sembra fare valutando quanto scrivi nelle prestazioni terrestri.
Io ad esempio, digerisco tranquillamente un pò di residuo cromatico se devo rinunciare a incisività e trasmissione.
Comunque bel report, conferma che il piccoletto è molto valido per il prezzo di acquisto :wink:

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2011, 22:45 
Non connesso

Ciao , bel report complimenti.
Io ho preso il 70ino ad Aprile ma non ho ancora avuto modo di provarlo a dovere tranne qualche fugace osservazione.
Aspetto l'estate e un luogo piu' pulito.
Inizialmente per finanziare un altro acquisto avevo deciso di venderlo, ma ci ho ripensato e me lo tengo.
Vorrei prendere degli oculari e mi intrigano gli 8mm da te testati. Li hai presi dai tedeschi? Il campo è piano?
Uno dei miei oculari 20x in dotazione fa un po fatica ad entrare nell'alloggio. Come posso risolvere?
Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2011, 22:47 
Non connesso

ciao ragazzi, credo che il Nexus 100 come diceva Stevedet abbia un uso più sfruttabile e frequente sui 25x, e sinceramente credo che aldilà dei 40x-50x cominci ad essere un pò snaturato,nulla toglie che lo si può usare con due UWA 8mm a 65x e sia sempre godibile, c'è chi dice di averlo "tirato" a 140x con prestazioni sempre accettabili, il bello di questo Nexus è proprio la possibilità di usare un range di ingrandimenti molto variabile ma resta sempre il fatto che il binocolo in questione trova il suo range ottimale tra i 25x ed i 50x. Per quanto mi riguarda trovo i 50x molto appaganti, almeno cosi' era quando osservavo con il Dobson 254/1200 ed un Panoptic 24mm :P

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2011, 8:37 
Non connesso

ivan86 ha scritto:
Il fatto che a 47x non vedi residuo cromatico sul bordo lunare mi lascia molto perplesso avendo avuto modo di constatare, seppur per qualche minuto, le performance del piccolino e del fratellone da 100mm.

Credo che sia merito (o meglio dire colpa) dell'oculare TS ED, esistono molti modi per eliminare il residuo cromatico, il più "ladro" è quello di ammazzare luce/colori, cosa che sembra fare valutando quanto scrivi nelle prestazioni terrestri.
Io ad esempio, digerisco tranquillamente un pò di residuo cromatico se devo rinunciare a incisività e trasmissione.
Comunque bel report, conferma che il piccoletto è molto valido per il prezzo di acquisto :wink:

ciao

Ciao condivido pienamente la tua osservazione e' assai giusta :D :D , infatti per scegliere gli oculari da comprare ne ho provati molti , per testarne la messa a fuoco e la resa...
in questo caso , il viraggio cromatico non e' indice di opacita' nella resa ma anzi.. inoltre io osservo con occhiali e questo e' una ulteriore variabile :shock: .
se posso aggiungere , per quanto riguarda gli oculari un oggetto in effetti l' 8 mm ED sono tendenzialmente + caldi e saturi ma con una incisione elevata.
Comunque glio oculari scelti sono un buon connubio qualita prezzo (se avesi ustao i vixen lwv o i televue sarebbe meglio ma a che costo per 47 X..)

ho provato anche i 4,7 uwvmeade che mi hanno prestato , il test e' stato veloce e posso dire che andavano benone
ma aspetto una riprova per avere piu' sicurezza nel giudizio

Ciao ciao

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora