1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 4:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nexus 70, prime impressioni
MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2011, 8:31 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Iera sera ho passato una bella serata con Mr RpOptix, Pier per gli amici.
Sono stato al suo nuovo showroom, a Calusco d'Adda. Appena entrati, sulla sinistra si può ammirare tutto il catalogo dei binocoloni astronomici: la nuova serie Wega HD, i celeberrimi Nexus, il ba6 che era venduto dalla defunta Astrotech. Tutti che fanno bella mostra di sè sui treppiedi vortex.
In una teca alle spalle dei binocoloni sono esposti i pregiati binocoli Vortex.
Nella serata abbiamo provato soprattutto il ba6 e il nexus 70ed. Il ba6 era sostenuto da una robusta forcella. Il Nexus l'ho provato su un treppiede fotografico con testa fluida, della linea vortex. Devo dire che la leggerezza del piccolino permette davvero di usarlo bene anche con un treppiede abbastanza piccolo e leggero.
Nel confronto fra le ottiche del ba6 da 100mm e il nexus da 70mm, devo dire che la differenza della qualità di immagine è stata davvero forte. Il piccoletto non ha un briciolo di aberrazione cromatica ed ha un campo molto corretto. Il ba6 mostrava aloni violacei che a qualcuno farebbero storcere il naso. La meccanica: anche in questo aspetto devo dire che il cinesino se la cava egregiamente. Il blocco degli oculari è perfetto. Viene effettuato attravero una ghiera avvitabile che va a stringere una fascetta di metallo, la quale agisce sull'oculare. Dunque molto simile ai più moderni blocchi dei focheggiatori (mi viene in mente il click lock baader). Per quanto riguarda la regolazione della distanza interpupillare, anche qui mi sembra che il sistema sia molto migliorato: è fluido e sembra molto robusto. Il ba6 per la regolazione interpupillare ha una vite. A prima vista sembrerebbe migliore questo sistema, che però pecca in fluidità e precisione, almeno da quel che ho potuto vedere.
Per ora il primo giudizio sul piccoletto di casa RpOptix è più che positivo. Nelle prossime sere approfondirò meglio il test.

Kapp

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Nexus 70, prime impressioni
MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2011, 8:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
mi sa che Pier per gli amici si dovrà sudare i suoi soldi :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2011, 9:04 
Non connesso

Interessante recensione.
Io possiedo il fratellino TS angolato a 90 gradi, ed analogamente a te ho trovato buone prestazioni.
Mi sa che questi cinesini daranno un bel filo da torcere alla marche più blasonate...

Mior polente sence nuje, che nuje sence polente

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2011, 9:48 
Non connesso

Ottimo Vince...vedo che la scelta l'hai fatta :wink:

finalmente avremo un tester di questi piccoletti :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2011, 10:21 
Non connesso

kappotto ha scritto:
Iera sera ho passato una bella serata con Mr RpOptix, Pier per gli amici.
Sono stato al suo nuovo showroom, a Calusco d'Adda. Appena entrati, sulla sinistra si può ammirare tutto il catalogo dei binocoloni astronomici: la nuova serie Wega HD, i celeberrimi Nexus, il ba6 che era venduto dalla defunta Astrotech.
[...]
Kapp

Non c'è più Astrotech?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2011, 10:24 
Non connesso
Moderatore

Elio, la mia prima impressione è che i piccoletti siano meglio del 100. Inoltre, questo te lo posso assicurare, i nexus 100 sono molto meglio dei ba6 da 100, molto meglio.
Piccolo inciso sui ba6. In giro non si sa mai se questi binocoloni vadano o meno a fuoco con tutti gli oculari. Ieri lo abbiamo provato con i flat field da 16mm e andavano molto bene.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2011, 10:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
nell'ambito di uno stesso modello e parlando di lenti dai 70 mm in su tutti i diametri più piccoli vanno meglio di quelli più grandi, di qualsiasi marca.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2011, 10:47 
Non connesso

So che arriveranno altre impressioni d'uso, ma permetti un paio di domande per capire meglio già da ora ? :wink:

- le prove le hai fatte di sera, ok, ma con cielo ancora chiaro su oggetti terrestri o a sera inoltrata/notte sul cielo stellato ?

- a che ingrandimenti hai spinto le ottiche ?

Grazie in anticipo !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2011, 10:51 
Non connesso

kappotto ha scritto:
Piccolo inciso sui ba6. In giro non si sa mai se questi binocoloni vadano o meno a fuoco con tutti gli oculari. Ieri lo abbiamo provato con i flat field da 16mm e andavano molto bene.

Però caro Kapp, domando: ma il BA6 che avete provato è quello della Astrotech o la nuova versione tipo "nexus 100 mm" a 90°? Insomma il fratello maggiore del settantino a 90° recentemente sfornato.
Perché mi sembra di capire che pur essendo due angolati da 90° non siano però lo stesso strumento.
Tra l'altro hai elencato difetti ( quelli di tipo meccanico ) che non ho mai riscontrato nel mio ex BA6 ( a parte un cromatismo sulla Luna ma che andava però dissolvendosi a centro campo ).
Personalmente ritengo ( sempre nella mia incompetenza ) che fino a quando i cinesi non manterranno uno standard qualitativamente costante, sarà difficile eseguire un test che abbia una valenza generale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2011, 11:15 
Non connesso
Moderatore

Allora, andiamo con ordine.
1) astrotech ha chiuso, c'è un topic aperto riguardante l'argomento;
2) deneb, effettivamente quello che scrivi non posso che confermarlo da quel che ho potuto osservare ieri sera;
3) gli oggetti su cui ho fatto il breve test sono stati saturno con accanto la porrima, arturo e una fabbrica lontana circa 500m con delle luci fredde bianche, tutti tra le 23 e la mezzanotte;
4) gli ingrandimenti per il nexus 70 mi pare fossero 15, ma te lo confermo stasera, per il ba6 abbiamo usato i 16mm ff, che onestamente non so che ingrandimento diano con il ba6;
5) il ba6 è, a quanto ho capito, il modello che vendeva astrotech, questo

Considerazione a parte: a me il cromatismo del modello ba6 non dava fastidio, c'era ma non era una cosa inguardabile! Prima ho scritto che "a qualcuno potrebbe far storcere il naso". Vorrei sottolineare che comunque è uno strumento che, venduto con la sua bella forcella e il treppiedi tipo HEQ5, è un binocolone davvero fatto e finito, bisogna solo metterci gli occhi.
Per il nexus da 100mm rimane il fatto che bisogna comprarsi a parte la montatura. Ora non so esattamente i prezzi, però avere già la sua montatura può essere un quid aggiuntivo. Aggiungo Stefanov, che se avessi voluto prendere un binocolone angolato, avrei preso quello che vendevi tu, anche se non te l'ho mai detto :wink:

Spero di aver in qualche modo circoscritto le varie imprecisioni iniziali e aver chiarito i punti il mio primissimo punto di vista. Oh se avete altre domande, chiedete pure!

Kapp

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora