Allora, andiamo con ordine.
1) astrotech ha chiuso, c'è un topic aperto riguardante l'argomento;
2) deneb, effettivamente quello che scrivi non posso che confermarlo da quel che ho potuto osservare ieri sera;
3) gli oggetti su cui ho fatto il breve test sono stati saturno con accanto la porrima, arturo e una fabbrica lontana circa 500m con delle luci fredde bianche, tutti tra le 23 e la mezzanotte;
4) gli ingrandimenti per il nexus 70 mi pare fossero 15, ma te lo confermo stasera, per il ba6 abbiamo usato i 16mm ff, che onestamente non so che ingrandimento diano con il ba6;
5) il ba6 è, a quanto ho capito, il modello che vendeva astrotech,
questoConsiderazione a parte: a me il cromatismo del modello ba6 non dava fastidio, c'era ma non era una cosa inguardabile! Prima ho scritto che "a qualcuno potrebbe far storcere il naso". Vorrei sottolineare che comunque è uno strumento che, venduto con la sua bella forcella e il treppiedi tipo HEQ5, è un binocolone davvero fatto e finito, bisogna solo metterci gli occhi.
Per il nexus da 100mm rimane il fatto che bisogna comprarsi a parte la montatura. Ora non so esattamente i prezzi, però avere già la sua montatura può essere un quid aggiuntivo. Aggiungo Stefanov, che se avessi voluto prendere un binocolone angolato, avrei preso quello che vendevi tu, anche se non te l'ho mai detto
Spero di aver in qualche modo circoscritto le varie imprecisioni iniziali e aver chiarito i punti il mio primissimo punto di vista. Oh se avete altre domande, chiedete pure!
Kapp