Salve a tutti, tempo fà, in occasione di una mia visita al caro amico Adriano (Lolli Adriano COMA) ho ricevuto in regalo due binocoli bisognosi di cure, che giacevano impolverati insieme a piccoli accessori, congegni, lenti, prismi, specchi e tanto altro materiale ottico; binocoli che Adriano per mancanza di tempo non aveva mai aggiustato. Ho pensato di fare cosa gradita descrivere brevemente come sono intervenuto, e i risultati fino ad ora ottenuti. Si tratta di un Leidory 22x100 con 3.8° di campo e un Bpo 10x42. Il primo è un binocolone prodotto, credo, dalla Hioptic, azienda cinese, il cui fratello minore, il 20x80, è recensito dalla Optyczne.pl che non ne parla molto bene, si tratta di uno strumento realizzato un pò in economia, lo scafo in lega leggera, sembra essere la modifica di un binocolo di dimensioni ben più piccole, i coperchi dei prismi e tutto il sistema di focheggiatura di tipo centrale, cosÏ come i due oculari sono in plastica. Era caduto, e come si può vedere dalle foto, il ponte in plastica si è spezzato, uno dei prismi scheggiato. Dopo averlo completamente smontato, ho provveduto alla completa rimozione della vernice che ho ripristinato con uno smalto lucido bianco all'esterno, e un nero opaco internamente. I coperchi dei prismi li ho realizzati in alluminio così come gli oculari che ho reso indipendenti come messa a fuoco. Tutti i particolari in alluminio sono stati anodizzati neri, il prisma scheggiato, per evitare problemi di diffrazioni l'ho sostituito con uno identico preso da uno stesso modello rottamato e messo a disposizione da Adriano. Il risultato finale, almeno esteticamente, mi sembra buono, ora passerò alla prova sul cielo, sul terrestre sembra discreto e ben collimato, avessi avuto ancora a disposizione il Nexus avrei fatto una bella prova comparativa. Il secondo binocolo è un Baigish BPO 10x42 che presentava, da un controllo visivo esterno, un disallineamento ottico di uno dei due tubi molto evidente, una volta aperto è subito venuto in evidenza lo spostamento di un prisma, causa sicuramente del problema. Il lavoro su questo binocolo non è ancora finito, non mancherò di postare foto e impressioni personali appena portato a termine.
Allegati: |

1.jpg [ 189.12 KiB | Osservato 3035 volte ]
|

2.jpg [ 137.46 KiB | Osservato 3035 volte ]
|

3.jpg [ 128.03 KiB | Osservato 3035 volte ]
|

4.jpg [ 166.94 KiB | Osservato 3035 volte ]
|

5.jpg [ 130.4 KiB | Osservato 3035 volte ]
|

6.jpg [ 172.62 KiB | Osservato 3035 volte ]
|
Ultima modifica di Claudio57 il martedì 3 maggio 2011, 20:21, modificato 3 volte in totale.
|