il modello (un grazie enorme a Deneb per il consiglio sul Sans&Streiffe ed un altro grazie a Stefanov per la dritta su ebay) è il 7X35 sportview #979 Sans&Straiffe con 11 gradi di fov.
è arrivato un pò lercio, i grani di collimazione della struttura che regge i prismi erano svitati e fluttuavano all'interno, avevano imbrattato tutte le ottiche interne con cui erano venuti a contatto.
ma per fortuna, dopo averlo fatto pezzo pezzo e grazie ai guanti di lattice, all'acqua distillata, al baby shampoo johnson, al phon, al panno e al liquido baader, e a tanta pazienza, son riuscito a riportare le ottiche come nuove e a rimontare tutto.
uno spettacolo che non vi dico, ma aspetto di metterlo ancora un pò in ordine (devo ritoccare un pò la collimazione) e di fare ancora un pò di prove per la recensione.
Anticipo che la visione è eccezionalmente contrastata e nitida, ovviamente in particolare a centro campo.
Distinguo dettagli lontani che non mi sarei mai aspettato da un 7X35.
riesco ad inquadrare da Mintaka a Saiph con m42 al centro!!
per non parlare del toro, Iadi e Aldebaran comodamente nel campo!
sono "esterefatto"!!
Deneb, sei veramente un intenditore!!!
Mi restano tre problemi: la regolazione diottrica che va durissima (probabilmente della sabbia è finita nei filetti), il paraocchi sx che è in via di sbriciolamento, è i doppietti frontali che sembrano avere iniziato lo scollamento (veramente minimo per ora), in quello destro si comincia a notare un piccolo anello di newton, per fortuna molto in periferia..chissà a che anno risale questo esemplare...
P.S. non oso pensare a cosa sia il Sard...