1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 17:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio tra 2 binocoli
MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 17:02 
Non connesso

Secondo voi,considerando il prezzo,il peso e l'uso che devo farne,(abbinamento con il mio telescopio),cosa comprereste?

Il primo è un Nikon action VII 7x35 di cui se ne parla molto bene,peso 715 grammi,largo campo,eccolo qui,costo 59 euro

http://www.nikonsportoptics.com/Assets/ ... _front.jpg

il secondo è un Olympus 8x40,70 euro e lo stesso peso,anzi meno,710 grammi,purtroppo non ho trovato molte info riguardo questo binocolo.

http://www.redcoon.it/index.php/cmd/mul ... d/B196894/

Gruppo astrofili telegram : https://t.me/astrofili

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio tra 2 binocoli
MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 17:28 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sposto nella sezione giusta. :)

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 17:39 
Non connesso

Ops,scusa,è che sono anche neofita :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 20:46 
Non connesso

Anche io sono una neofita, ma prima di scegliere il mio bino ho tartassato questi poveretti del forum con un sacco di domande ( :mrgreen: ), per questo penso di aver capito qualcosina (o forse no?).
Dunque a mio parere, per chi ha già il telescopio, in genere conviene prendere il bino con il campo maggiore. Però ho dato un'occhiata e mi sembra che il campo sia più o meno lo stesso per entrambi (65° di AFOV circa, leggeremente di più per l'Olympus) perciò io prenderei quello con più diametro degli obiettivi (che in teoria dovrebbe essere anche più luminoso, ma sulla carta la luminosità relativa dei due è pari).
Che dire? Il problema è che tra quello specificato sulla carta e poi l'effettiva qualità, ci passa... la prova concreta! Il Nikon, anche se non versione EX, è, a detta di molti, come anche tu hai fatto rilevare, un buon binocolo. L'Olympus dovresti trovare qualcuno che lo abbia provato (non per forza l'8x42, ma uno di quella stessa serie). Credo comunque che la differenza di qualità non dovrebbe essere poi molta. Diverso sarebbe stato il caso se il Nikon da te scelto fosse stato un EX, ma non è il caso.

P.S. se porti gli occhiali tieni presente che non va bene nessuno dei due.

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 21:10 
Non connesso

Entrambi sono buoni binocoli economici, cercavi qualcosa necessariamente a grande campo ? altrimenti qualche ingrandimento in più per l'astronomia è meglio, soprattutto se non ti sposti sotto cieli scuri.
Diciamo che il classico da affiancare al telescopio a da usare a mano libera è un 10x50 o 10x42, insomma l'ingrandimento è quasi più importante dell'apertura.

I due binocoli da te scelti sono piuttosto equivalenti anche se il Nikon dovrebbe essere un pò meglio.
Si ribaltano però i ruoli se consideri la versione EXPS della Olympus:
http://www.redcoon.it/index.php/cmd/sho ... aprezziit/

costa un pò di più ma ne vale (secondo me) la pena... è anche WP.
Diciamo che la versione EXPS della Olympus è una via di mezzo fra la serie Nikon Action ed Nikon EX sia come prezzo che come qualità, anzi come qualità è più vicina all'EX ;)

Definisci il budget ed il campo reale che vuoi, soprattutto per la questione ingrandimento e cielo da cui osservi.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 21:37 
Non connesso

Se permetti una domanda Ivan: nelle specifiche dei binocoli Olympus (http://www.olympus.it/consumer/images/SalesfolderGB.pdf) in fondo ad ognuno è riportata la configurazione delle lenti. Che significano quelle definizioni, del tipo: 7 elementi in 5 gruppi? Più elementi ci sono migliori sono le lenti?

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 22:09 
Non connesso

elementi = numero delle lenti coinvolte

gruppo= una o più lenti unite come se fossero una lente singola, un gruppo può essere formato da 1 lente, o due, o tre, ....

Diciamo che meno lenti ci sono e meglio è anche se i miracoli non si possono fare e di conseguenza degli schemi con meno lenti o sacrificano il campo apparente o il controllo sulle aberrazioni.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 22:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
in pratica più lenti hai, più luce assorbi, ma hai anche più "gradi di libertà progettuale" per contenere le aberrazioni.
ad esempio per ottenere ottiche apocromatiche molto veloci (f/ molto bassi, tipo 6 o 5 o 4..) è necessario ricorrere al tripletto, che consente di focalizzare sullo stesso piano tre lunghezze d'onda anzichè due (non so se sono stato chiaro, non è che sia molto ferrato sull'argomento.. :roll: )

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 0:36 
Non connesso

Grazie a tutti,ho scelto,prendo il nikon 7x35,mi serve leggero e con un buon campo,anche da usare per il terrestre e che non traballi troppo a mano libera.Praticamente,il nikon :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 9:55 
Non connesso

ok, se ti serve campo allora è una buona scelta. Tostati lo possiede e ne parla sempre molto bene per il prezzo di acquisto.

ciao

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora