1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 23:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto per acquisto binocolo
MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 14:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Un saluto a tutti, chiedo soprattutto a chi ha avuto esperienze: acquistando in ebay per cifre considerevoli all'estero (stati uniti) ci sono tasse tipo dogana o iva da pagare oltre al costo dell'oggetto? chiedo questo perchè fino ad oggi per gli acquisti che ho fatto non ho dovuto pagare niente altro che il bene acquistato, ma gli importi erano solo di qualche decina di euro, in questo momento stò tentando un acquisto importante e vorrei essere sicuro. Grazie a chi può darmi un consiglio.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per acquisto binocolo
MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 14:57 
Non connesso

Per importi superiori ai 50 euro la dogana va pagata, solitamente il calcolo è:
(bene acquistato + spese di spedizione) x 1,2* x 1,xx**

*: IVA al 20%
**: per verificare l'importo percentuale della tassa doganale vai qui http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/con ... ale+TARIC/

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 15:12 
Non connesso

Se l'oggetto te lo vai a prendere direttamente e questo sta entro i 430 euro , non paghi nulla .
Se supera i 430 euro si paga IVA e dazio ( 20% + 4% ).
Se te lo spediscono si paga ugualmente IVA e dazio a prescindere dall'importo. In questo caso la fattura che accompagna l'oggetto deve essere ben chiara con l'importo altrimenti la dogana applica le tasse consultando il listino prezzi italiano.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 18:37 
Non connesso

Grazie mille, credo che allora rinuncerò all'acquisto, la cifra a questo punto diventa esagerata. :cry:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 20:04 
Non connesso

Claudio57 ha scritto:
Grazie mille, credo che allora rinuncerò all'acquisto, la cifra a questo punto diventa esagerata. :cry:

Aspetta aspetta e non correre. Queste sono le linee generali poi bisogna vedere caso per caso. Ci sono ad es. anche oggetti che non hanno nessun mercato in Italia per cui un listino non si può rintracciare; l'usato andrebbe trattato così in maniera differente. Non per farmi i cavoli tuoi ma bisognerebbe sapere di cosa si tratta e poi saprei dirti qualcosa di più.
Lavoro quasi giornalmente a stretto contatto con l'Agenzia delle Dogane dell'aeroporto e non mi costa nulla chiedere loro un parere.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 21:00 
Non connesso

Grazie Stefanov, mi ridai qualche speranza, l'oggetto del desiderio è un Sard 6x42 in buone condizioni a giudicare dalle foto, ma la richiesta è molto alta, il gentilissimo Monpao me ne ha appena indicato un'altro in ebay in condizioni decisamente peggiori ma anche ad un prezzo base molto più basso e con più tempo per decidere, proverò a chiedere se spedisce in italia.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 21:50 
Non connesso

Claudio57 ha scritto:
Grazie Stefanov, mi ridai qualche speranza, l'oggetto del desiderio è un Sard 6x42 in buone condizioni a giudicare dalle foto, ma la richiesta è molto alta, il gentilissimo Monpao me ne ha appena indicato un'altro in ebay in condizioni decisamente peggiori ma anche ad un prezzo base molto più basso e con più tempo per decidere, proverò a chiedere se spedisce in italia.

Aaaaaghhhh........( colpo al cuore ) mi stai dicendo che vorresti prendere un saaaaaaard...... :shock:
.......e io che ci sto sbavando intorno da tempo proponendo anche la vendita di moglie e figli ai beduini :twisted: :twisted: :twisted:
La bontà d'animo e l'esser signori si vede proprio nei momenti critici e drammatici e questo lo è.

Non so quanto tempo tu abbia a disposizione comunque domani mattina sarò in aeroporto e chiederò info per quanto riguarda spedizione e sdoganamento per un oggetto simile acquistato per la cifra.......diciamo .....superiore a quella concessa dalla franchigia da me citata in precedenza ( anche se quella fa ben poco testo perché si riferisce solo agli oggetti che si portano con sé dopo un viaggio ).
Credo e spero possano darmi delle indicazioni.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 22:43 
Non connesso

Grazie Stefanov, sei simpatico oltre che molto gentile, per il primo annuncio ho ormai poco tempo e comunque i 1150 euro escluse le eventuali tasse che il venditore chiede sono troppi, ho qualche speranza per il secondo, al quale ho chiesto informazioni circa la spedizione in Italia anche se l'annuncio riporta solo Stati Uniti, starò a vedere gli sviluppi e ti ringrazio in anticipo per le informazioni che riuscirai a darmi, questo delle tasse è un argomento che non riesco a capire nonostante abbia chiesto a molti, ma non mi meraviglio più di tanto: del resto siamo in Italia. Ciao.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 23:14 
Non connesso

Claudio57 ha scritto:
per il primo annuncio ho ormai poco tempo

ma come hai poco tempo....!?
Digli che hai bisogno di meno di 24 ore........manco la completa rotazione del nostro globo.
Dai......... gioca sul fuso orario, il cambio favorevole del dollaro, la caduta di Bin Laden, puoi dire che ami gli USA, che sei stato in missione in Iraq, ti piace Mc Donald e Elvis, da questo binocolo dipende la tua vita perché è un elemento indispensabile per una testimonianza in tribunale, soffri di una malattia per la quale l'unico rimedio è toccare un sard,..........la fine del mondo è vicina e bisogna donare e non trattenere..................
..........UN SARD PORTA PESTILENZE, MALATTIE E CAVALLETTE....................
...TUTTI I SARd SPRIGIONANO VELENO :)

Cerca di essere convincente..

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 23:22 
Non connesso

L'avevo visto anch'io quel sard. Sembra nuovo in effetti..

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora