1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 5:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2011, 21:56 
Non connesso

Salve,
fino ad adesso ho osservato il cielo a occhio nudo e non ho problemi a riconoscere i vari pianeti e le stelle, adesso vorrei provare a fare un salto di qualità iniziando a usare uno strumento, purtroppo non ho l'esperienza necessaria per scegliere lo strumento con le caratteristiche più adatte.

Il mio interesse è rivolto principalmente all'osservazione dei pianeti, però sono interessato anche alle stelle, agli ammassi di stelle e alle galassie.

Le mie osservazioni si svolgono sia in punti di osservazione senza inquinamento luminoso sia dal terrazzo in cui la magnitudine apparente a occhio nudo è di circa +3.

Da quello che ho letto su Internet mi è parso di capire che sarebbe meglio comprassi un binocolo astronomico invece di un telescopio, scegliendone uno a ingrandimento fisso, con lenti sufficientemente grandi, quindi almeno un 10X50, forse meglio un 10X80 o 10X100 per avere un maggiore campo visivo.

Sarebbe interessante riuscire anche a vedere i satelliti più grandi di Giove, la grande macchia di Giove e gli anelli di Saturno :D, anche se temo non sia possibile con un semplice binocolo :(, comunque se non fosse possibile pazienza, non è una cosa fondamentale :).

L'idea sarebbe quella di spendere 100-150 €, però se ne vale la pena potrei anche aumentare il budget.