1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 9:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Miyauchi 77 e BA6
MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2010, 12:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Come ben tutti sanno, non sono un esperto e tutto ciò che scrivo spero venga preso con la dovuta cautela.
A parte alcune cognizioni tecniche, mi affido molto alle mie sensazioni ed emozioni. Mi scuso quindi per il linguaggio inadeguato e grossolano.

Allegato:
P1100435.jpg
P1100435.jpg [ 182.92 KiB | Osservato 2545 volte ]

Finalmente ieri sera dopo un paio di settimane in cui nuvole pioggia non hanno dato tregua, il cielo ( grazie al cielo ) pare aprirsi verso le ventuno.
Il tempo a disposizione per fare qualche prova è veramente esiguo; avrò appena un'oretta e mezza per imbastire un test piuttosto complesso per le mie modeste capacità e impari: il BA6 da 100 mm ( che ho usato quasi esclusivamente a 30X ) e il nuovo arrivato in casa Stefanov: il Miyauchi 20X 30X 77.

Per non togliere troppo tempo al sonno rinfrescante che prelude ad una nottata lavorativa, cerco di razionalizzare l'osservazione.
All'inizio pensavo di provare il solo Miyauchi ma poi mi sono lasciato prendere la mano.
Osservo dall'angolo del balcone di casa ( 120 cm X 120 cm ) e ho a disposizione uno spazio di cielo verso sud delimitato da due palazzi.