Se il suo uso sarà prevalentemente astronomico allora sicuramente il modello Nebula è più indicato vista la poca qualità meccanica della messa a fuoco centrale sui binocoli economici.
Non posso fare a meno di citarti anche il TS Marine 15x70 (alias serie USM della ex General hit), tutt'altra qualità ottica e meccanica, Corrado Morelli in occasione del binoparty mi ha detto che la nitidezza ed il contrasto a centro campo sono superiori al celebre Fujinon 16x70 (lui li ha avuti entrambi), dello stesso parere anche qualche esperto dell'oltreoceano e se non sbaglio anche il nostro Piergiovanni (il Fuji vince ai bordi).
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... rogen.html Per quanto riguarda il treppiede dipende se hai intenzione di usarlo in futuro con binocoli più pesanti, in questo caso nessuno dei treppiedi da te scelto andrebbe bene.
Binomania ha scritto qualcosa a riguardo del ts da te scelto:
http://www.binomania.it/montaturebinoco ... ervice.phpDel T1 RP optix posso dirti che per il prezzo è davvero un ottimo treppiede, l'ho provato in occasione del binoparty con sopra montato uno spotting scope della Vortex da 85mm settato a 50x e stabilizzava piuttosto in fretta i piccoli colpi che gli davo.
Deneb, collega del forum, dovrebbe vendere per conto di terzi alcuni robusti treppiedi manfrotto, prova a chiedere a lui se ha qualcosa, questi sono sufficientemente robusti anche per binocoli da 100mm.
ciao