mirale ha scritto:
Adesso ho le idee ancora piu confuse. scherzi a parte!!!!!,
Sarebbe quindi necessario un adattatore riduttore, ma io quello c'e lo , e quello che danno insieme al lb, se l'apertura massima utilizabile e 25, io che ho il 26 da 2", potrebbe andare bene , escudendo naturalmente problemi ottici? questo lo sapete voi che ne siete in possesso
Se proprio questo mio oculare potrebbe dare problemi, vi chiedo quale potrebbe essere l'oculare utilizzabile con 1,25 gia di fabbrica con massima focale utilizzabile fino a 25 e li vicino, per avere meno ingrandimenti possibili giusto per iniziare , anche perche il rapporto minimo e x1.7 Grazie
Non confodere la focale dell'oculare con il field stop, è proprio quest'ultimo che devi considerare per evitare vignettature. Ti consiglio degli econimicissimi ploss da 25mm, da soli magari fanno schifo ma ti assicuro che sono perfetti in torretta.
Tornando al discorso field stop. La Maxbrigth ha si un'apertura libera frontale da 23mm ma dal lato portaoculari si restringe a 22mm, quindi è consigliabile non utilizzare oculari con field stop ( in sostanza il diametro della prima lente interna al barilotto) superiore a 22mm.