1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 23:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 11 settembre 2010, 20:17 
Non connesso

Salve a tutti.
Avendo preso da poco una torretta binoculare W.O. di cui sono abbastanza soddisfatto, vorrei affiancare ai buoni oculari in dotazione (W.O. 20 mm. da 66° di campo) un altro paio sui 6 – 8 mm. soprattutto per la Luna, soggetto da alcuni bistrattato, ma che a me (inguaribile romantico ) piace molto e che, si sa, con la torretta rende molto.
Userei il tutto sul mio rifrattore da 102 mm. f/8.
Li vorrei con una buona e.p. (almeno 15 mm.), con la lente di diametro adeguato, con almeno 55° di campo e non troppo voluminosi.
Avendo sostenuto negli ultimi tempi molte spese extra, non posso purtroppo sbottonarmi molto e vorrei restare sui 140 - 180 euro totali.
Volendo evitare, possibilmente, di rivolgermi al mercato dell’usato, sono indeciso quindi fra questi 4 modelli:

Celestron X-cel - 55° - 180 euro;
Orion Edge on Planetary – 55° - 140 euro;
Orion Epic – 55° - 170 euro;
Tecnosky Planetary ed – 60° - 140 euro.

Quali di questi (o eventualmente altri modelli) mi consigliate?
Grazie mille amici per le risposte.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 11 settembre 2010, 20:21 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Giuc, sposto di là tra gli amici binofili, esperti di torrette! :D
In bocca al lupo,

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 13:16 
Non connesso

Orion Edge on Planetary, che poi sono identici agli William Optics SPL. Il 6mm soddisfa tutte le caratteristiche che richiedi, anche se personalmente sarei più per i 12.5 da utilizzare con un estrattore 2x

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 15:21 
Non connesso

Il fatto è che vorrei usare questi oculari solo sulla Luna (a me piace moltissimo).
Una decina di giorni l’ho osservata ad alti ingrandimenti (servendomi di varie barlow) e ho avuto buonissimi riscontri (fatta eccezione per le luci parassite, in gran parte generate penso proprio dalle barlow).
Riguardo alla focale maggiore, a dire la verità ho già un ottimo oculare (il G.O. da 12,5 mm.),
a breve gli prenderò il gemello.
Ma prima vorrei levarmi quello sfizio ….. :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 16:55 
Non connesso

Scusa se approfitto a volo Roberto e vado un po’ O.T.
Vedo che possiedi questa torretta, dato che immagino la usi con l’ocs di serie, mica (spero) hai qualche problema con luci parassite (soprattutto su oggetti luminosi) e immagini fantasma?
Ho paura infatti che non sia tutta colpa delle barlow che ho usato.... :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 21:21 
Non connesso

Si, nelle osservazioni lunari il "treno" prismi di destra mi causa una luce parassita, che però non è che dia sto gran fastidio, sia con l'OCS di serie che senza.

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 21:50 
Non connesso

Non scendere troppo con la focale degli oculari, essendo posti alla fine del percorso ottico ed essendo così corti esaltano le minime differenze e scollimazioni, presenti come in tutte le coppie di qualsiasi genere ed in qualsiasi campo.
Se l'amplificazione avviene a monte (correttori e Barlow prima degli sdoppiamenti del fascio), i difetti finali che oculari lunghi restituiscono sono in genere minori, in pratica inavvertibili, come è l'esperienza di tutti o quasi.
Inoltre oculari lunghi sono senza dubbio più comodi.

Sono talmente d'accordo con te sulla Luna che la osservo anche in fase di plenilunio con la torretta ! :D

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 19:51 
Non connesso

Questo non lo sapevo... quindi se ho fatto dei conti e mi risulta che sul mio rifrattore posso utilizzare sia un correttore 1,25x sia uno da 1,7x (vado a memoria ma sono all'incirca quelli, i primi due della Baader), dovrei scegliere quindi "per sicurezza" quello da 1,7x ? Perchè non ho ancora preso niente, ma dopo le coppie di oculari da scegliere saranno prefissate... Non mi ricordo più per quale motivo ma mi ero deciso sul 1,25x (credo poi per una maggiore scelta di coppie di oculari disponibili per far venire fuori gli ingrandimenti desiderati), però la scelta era in bilico e non c'era molta differenza, qualitativamente verrebbe meglio con 1,7x ?

Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 1:02 
Non connesso

Se King o qualche astrofilo/binofilo esperto mi possa confermare... alla fine è meglio che prenda allora il correttore da 1,7x e di conseguenza oculari con focali un po' più lunghe anche se sul mio rifrattore ci starebbe il correttore da 1,25x ?

Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 7:25 
Non connesso

Quello che tu stai scegliendo non credo coinvolga coppie di oculari da x mm (dove x sta entro le dita di una mano).

Quello che intendo io è : non arrivate (se non avete la sicurezza di coppie di oculari identiche e collimazioni perfette), ad impiegare oculari di cortissima focale, che equivale ad amplificare al massimo i difetti del treno ottico.

Quindi, scegli in pace ciò che preferisci.

Cieli sereni !

Alessandro Re

P.S.: io i correttori ce li ho tutti e 3, ed uso solo una coppia di oculari comodi, dei 19mm/70° Antares (purtroppo non più in produzione).

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora