1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 256 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 26  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Binocolo decente entry-level?
MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 18:24 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 21:10
Messaggi: 223
Località: Treviso
Sono stato chiamato in causa.
L'Ultimate HR ricorda i Vixen Ultima, se a quel prezzo conveniente corrisponde anche la stessa qualità sarebbe un ottimo acquisto. Forse a livello di meccanica di messa a fuoco, giudico però solo in base alle foto, gli Ultima Vixen sembrano superiori come finitura e robustezza. Non viene dichiarato il dato dell'estrazione pupillare, ma considerando il campo apparente non ampio (53°) e l'indicazione "long-eye relief and fold-back eyecups for spectacle wearers" dovrebbe essere ok sotto questo aspetto. Non è riempito d'azoto. Dovresti sentire però Molinari se può procurartelo, ma soprattutto spedirtelo, oppure tenti l'avventura dell'acquisto on line all'estero.
Qui due link che riguardano l'Ultimate HR:
http://www.astronome.fr/produit-jumelles-ornitho-jumelles-helios-ultimate-235.html
http://www.firstlightoptics.com/proddetail.php?prod=HeliosUltimateHRbins
Devo dire si tratta di un binocolo che mi piacerebbe avere, ha un po' di quel fascino dei binocoli del passato. Anche l'Opticron SR.GA mi ispira molto, il suo prezzo più elevato penso sia dovuto alla meccanica più raffinata. Tra i binocoli più moderni e impermeabili analizzati in precedenza mi orienterei invece sul Pentax, che però a livello di contrasto e risoluzione ho la sensazione non superi i due giapponesi.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binocolo decente entry-level?
MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 19:38 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 agosto 2006, 20:07
Messaggi: 2017
Località: Roma - Montefano (MC)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Sì è vero, sembra un binocolo tipo Vixen Ultima.


Sciurus ha scritto:
Tra i binocoli più moderni e impermeabili analizzati in precedenza mi orienterei invece sul Pentax, che però a livello di contrasto e risoluzione ho la sensazione non superi i due giapponesi.


Cosa te lo fa pensare?

Saluti, Angelo.

_________________
Osservo con:
Dobson RP Astro 12" (tuned)
Rifrattore Skywatcher 100 ED f/9 Pro - Achro Meade 102 f/9
Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binocolo decente entry-level?
MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 21:16 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 21:10
Messaggi: 223
Località: Treviso
Il Pentax ha grande estrazione pupillare, è robusto, impermeabile e ha un ottimo sistema di messa a fuoco. In rete ho letto invece più di qualcuno, dopo averli provati entrambi, giudicare otticamente meglio le serie PCF precedenti. Ormai anche Pentax dedica le maggiori risorse nei tetto. Ho pure la sensazione che i Porro Helios e Opticron citati, tra non molto saranno fuori produzione se non addirittura lo siano già e attualmente si vendono le giacenze.
Qui un parere sull'Opticron 8x32 SR GA da parte di Brin Best:
http://www.brinbest.com/id38.html


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binocolo decente entry-level?
MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 21:38 

Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2010, 15:37
Messaggi: 1042
Tipo di Astrofilo: Visualista
Allora, dopo aver passato al setaccio tutte le marche citate in allbinos (alcune che sembrano non esistere più, o hanno cambiato nome, o non producono più binocoli), più qualcun'altra, ho deciso: o prendo il Bushnell Legacy WP, oppure punto sull'Opticron, ma la serie Imagic TGA WP. Il Bushnell lo proverò subito dopo il 1° gennaio, credo che qualche negozio di ottica qui a Roma dovrebbe averlo.

_________________
http://ostraka.forumfree.it/
Il forum per chi ama l'archeologia

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binocolo decente entry-level?
MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 21:50 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 21:10
Messaggi: 223
Località: Treviso
Bushnell è un marchio molto trattato nelle armerie.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binocolo decente entry-level?
MessaggioInviato: venerdì 31 dicembre 2010, 2:49 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 agosto 2006, 20:07
Messaggi: 2017
Località: Roma - Montefano (MC)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Perchè ora il Bushnell Legacy? Penso che sia meglio la serie Legend...


Sciurus ha scritto:
Il Pentax ha grande estrazione pupillare, è robusto, impermeabile e ha un ottimo sistema di messa a fuoco. In rete ho letto invece più di qualcuno, dopo averli provati entrambi, giudicare otticamente meglio le serie PCF precedenti.


Del confronto con la precedente serie PCF non ho letto. Grazie, la cercherò.
Ma ho letto un pò di test comparativi fra il PCF WP II, il Nikon Action EX, il Garrett..ecc.ecc..
Con il Nikon se la giocano sui gusti personali, nel senso che ho letto di chi preferiva di poco l'uno vs l'altro o viceversa.
Oltre ai pregi che hai scritto tu, ho letto bene anche del trattamento antiriflesso. Ha il difetto di avere un campo un pò piccolo per un 10x50.
Poi....se i due giapponesi gli stanno davanti...boh...sarebbe bello provarli.
Cmq gli Opticron mi piacciono molto, anche esteticamente sono davvero belli. Sia la serie SR.GA. che la Imagic TGA WP.


Saluti, Angelo.

_________________
Osservo con:
Dobson RP Astro 12" (tuned)
Rifrattore Skywatcher 100 ED f/9 Pro - Achro Meade 102 f/9
Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binocolo decente entry-level?
MessaggioInviato: domenica 2 gennaio 2011, 12:35 

Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2010, 15:37
Messaggi: 1042
Tipo di Astrofilo: Visualista
Astrocurioso ha scritto:
Perchè ora il Bushnell Legacy? Penso che sia meglio la serie Legend...


S vai sul sito della Bushnell, vedrai che i Legend ora sono tutti a tetto. Ma sotto al Bushnell Legacy c'è scritto "specs for Legend". Penso che abbiano soltanto cambiato nome alla vecchia serie Legend con i prismi a tetto.
Guarda:

http://www.bushnell.com/products/binocu ... wp/120150/

Comunque ho deciso di provare anche il Nikon ed il Pentax, anche se sono pesanti.

_________________
http://ostraka.forumfree.it/
Il forum per chi ama l'archeologia

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binocolo decente entry-level?
MessaggioInviato: domenica 2 gennaio 2011, 15:45 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 agosto 2006, 20:07
Messaggi: 2017
Località: Roma - Montefano (MC)
Tipo di Astrofilo: Visualista
metis ha scritto:
Astrocurioso ha scritto:
Perchè ora il Bushnell Legacy? Penso che sia meglio la serie Legend...


S vai sul sito della Bushnell, vedrai che i Legend ora sono tutti a tetto. Ma sotto al Bushnell Legacy c'è scritto "specs for Legend". Penso che abbiano soltanto cambiato nome alla vecchia serie Legend con i prismi a tetto.
Guarda:

http://www.bushnell.com/products/binocu ... wp/120150/

Comunque ho deciso di provare anche il Nikon ed il Pentax, anche se sono pesanti.



Il Bushnell Legacy e il Legend a porro sono due binocoli distinti, quello che c'è sul sito è la specifica dei Bushnell Legacy corretta ma c'è erronemaente scritto Legend. L'ho confrontato con le caratteristiche dei Legend e dei Legacy. Quindi è confusionario il sito della Bushnell, se vai sui maggiori negozi online americani vedrai che i Bushnell Legacy e Legend a porro hanno caratteristiche simili, ma sono cmq binocoli diversi perchè il Legend è più curato nel trattamento delle lenti e nello scafo. Non a caso costa 40 $ in più del Legacy.
Detto questo ho notato però che i Legend a porro ora li fanno solo 8x26 e 10x26 e con un nuovo design (tipo Pentax Papilio per intenderci...) quindi le misure 10x50, 12x50, ecc...non le fanno più.
Poi c'è un'ulteriore linea, che è la Legend HD, con schema ottico a tetto.

Saluti, Angelo.

_________________
Osservo con:
Dobson RP Astro 12" (tuned)
Rifrattore Skywatcher 100 ED f/9 Pro - Achro Meade 102 f/9
Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binocolo decente entry-level?
MessaggioInviato: domenica 2 gennaio 2011, 16:40 

Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2010, 15:37
Messaggi: 1042
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho capito, ti ringrazio. Ma se non c'è il 10x50 allora devo puntare sul Legacy comunque. Oppure sull'Opticron.

_________________
http://ostraka.forumfree.it/
Il forum per chi ama l'archeologia

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binocolo decente entry-level?
MessaggioInviato: domenica 9 gennaio 2011, 0:02 

Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2010, 15:37
Messaggi: 1042
Tipo di Astrofilo: Visualista
Sono ritornata sul sito della Bushnell, mi dà ancora il Legend porro 10x50:

http://www.bushnelloutdoorproducts.eu/w ... ro/191050/

Ho trovato però questa recensione, che dice che ha una cattiva risoluzione (la peggiore tra i binocoli analizzati):

http://www.cloudynights.com/item.php?item_id=1770

E' una recensione molto tecnica, però da quel che ho capito il Nikon Action Extreme, come dicevate voi, è tra i migliori. Tuttavia anche la serie Action normale pare buona (o sbaglio?). Oggi sono stata in un altro negozio, volevo provare l'Extreme, ma sembra che qui a Roma abbiano in pronta consegna solo l'Action. Visto che il Bushnell a questo punto credo sia da scartare (ma vorrei conferme), devo trovare qualche negozio che abbia a disposizione l'Extreme ed anche il Pentax da provare. Altrimenti mi accontento della serie Action, oppure provo ad essere la prima di questo forum a prendere l'Opticron (ho letto più di una recensione che ne parla abbastanza bene). Uff, che fatica, quest'acquisto!

P.S. visto che ho deciso di provare anche binocoli da 1 kg di peso, che ne pensate del Vixen serie Ascot?

http://www.vixenoptics.com/binoculars/ascot.html

_________________
http://ostraka.forumfree.it/
Il forum per chi ama l'archeologia

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 256 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010