Salve binofili,
dopo un periodo dedicato alla messa a punto del Newton 250 stasera, complice un temporaneo rasserenamento atmosferico, ho messo l'APM 100 ED sul pantografo e ho fatto una bella scorrazzata tra i Messier del Leone, Orsa maggiore, Bootes ed Ercole, é stato come rivedere vecchi amici, li conosci da sempre eppure ti diverti sempre insieme a loro. In particolare mi sono inchiodato almeno 15 minuti sulla coppia M81-82, veramente affascinante il fatto che osservando a lungo si percepiscano sempre meglio i dettagli evanescenti delle due galassie. Sempre su questi due Messier ho provato ad utilizzare alternativamente i Panoptic 19 e i vecchi Meade serie 3000 da 25mm che ritenevo fin'ora quelli che mi davano maggiore "proiezione sulla scena", beh, la coppia di Pan è ancora meglio, con in più una correzione perfetta fino al bordo e CA maggiore.
Ho spazzolato anche nella Lira, anche se ancora bassa, per via delle tante stelline colorate che l'abbelliscono come gioielli su una donna.
Nuvole in arrivo, faccio due foto e poi scrivo questo post, fine. Un'ora molto bella.
Milo
Allegato:
Bino-007.jpg [ 108.88 KiB | Osservato 2591 volte ]
Allegato:
Bino-008.jpg [ 126.15 KiB | Osservato 2591 volte ]