Parere di uno che non ci capisce una ceppa.
Quindi, come al solito, prendi il tutto con le pinze.
Io farei le prove che ti hanno consigliato gli altri amici e, nel caso di esito negativo, non toccherei assolutamente lo strumentino.
Non so quanto tu lo abbia pagato e se lo hai comprato presso un negozio o in una bancarella.
Nel primo caso mi armerei di ricevuta, bino e scatola di imballo e lo riporterei dal negoziante. Se questi è una persona competente, onesta e sensibile ti verrà sicuramente incontro.
Se non è disponibile, credo che tu possa usufruire per legge di "diritti di recesso", sostituzione dell'oggetto o altro.
Ma anche se l'hai preso in una bancarella.
Spesso coloro che vendono nelle bancarelle, siano essi italiani, indiani, cinesi.........insomma, al di là di estrazione, razza e cultura, si rivelano persone disponibili.
Chiederei di provarne qualcun'altro e se proprio si rivelano tutti delle emerite schifezze chiederei di acquistare ( senza sborsare un quatrino ) un'altro prodotto.
Se proprio la sfortuna t'accompagna come l'ombra

a questo punto, ma solo a questo punto, ci metterei le mani sopra ( chiedendo consigli agli esperti del Forum o esterni ).
Ultima cosa, e chiedo scusa a serastrof, ti sconsiglierei vivamente di acquistare un secondo binocolo troppo economico.
Questo perché ...."Uan ciofeca is meglio che two".
Credo sia meglio mettere qualche soldino da parte e fare un buon acquisto che rimane per sempre.
Calcola che molti binocoli ( anche i non blasonati ) hanno garanzie decennali.
Alcuni anche per tutta la vita.
Su Astrosell e altri mercatini si trova molta e ottima roba e a volte anche a buoni prezzi. Basta però avere l'occasione per provarli.
L'ho fatta lunga e chiudo.
Comunque resta qui in contatto; io ho imparato molte cose da queste parti.
un saluto