Ciao a tutti, mi spiego meglio, leggendo i thread sui binocoli mi è venuto in mente che mio suocero mi aveva detto di avere un binocolo di una certa dimensione, così gli ho chiesto dove era finito.
Binocolo trovato, quello nel titolo, la custodia sembra di pelle marroncina, le cinghiette sono talmente vecchie che per tirare su la custodia si sono rotte e poi guardando meglio il binocolo ho visto che una lente da 50mm era scheggiata, più un motivetto a ragnatela e naturalmente tanta incuria, la lente presenta parecchie righine circolari, tutto scollimato guardandoci dentro una sera ho visto stelle doppie dappertutto

, va beh vengo al sodo, tolte le lenti, gli oculari, pulito il tutto con delicatezza e pazienza "senza esagerare" rimontato di nuovo ho provato a collimare, la cosa mi sembra riuscita, niente stelle doppie né mal di testa, l'unico mio cruccio è
se posso "riparare" la lente scheggiata come ho letto in alcuni thread
Ah l'angolo di field è di 5.3°.
Ho aggiunto tre foto della lente, nella prima le scheggiature ( non si notano bene), anche nella seconda con l'effetto "arcobaleno", nella terza si dovrebbe riuscire a notare la "ragnatela" tra le due lenti ( colla spostata?) e tutti i graffietti.
Grazie veramente per l'aiuto se serve altro............
Visivamente si nota un'immagine più scura e una velatura, più qualche riflesso