jazz85 ha scritto:
scusate la domanda ma ho dei seri dubbi sul rapporto focale dei binocoli
non riesco a capire che cosa influenza......cioè determina gli ingrandimenti e la luminosità oppure influenza anche altri parametri
Nei binocoli il rapporto focale influenza la dimensione stessa del binocolo, più il rapporto focale è spinto e più compatto sarà il binocolo. Dall'altra ovviamente più si spinge il rapporto focale e più si fa fatica a livello progettuale a "contenere" le varie aberrazioni ottiche. Quindi gli ingegneri cercano sempre il miglior compromesso dove da una parte ci sono le esigenze del cliente che vuole una buona ottica e che sia la più compatta possibile e dall'altra la legge del mercato e quindi dei costi/guadagni.
Per quanto riguarda gli ingrandimenti vale sempre la regola del rapporto fra le lunghezze focali del telescopio e dell'oculare.
Invece per la luminosità relativa al rapporto focale è una questione puramente di esposizione astrofotografica (ma non sono preparato in questo campo), in visuale come ti hanno detto questo non c'interessa.
jazz85 ha scritto:
per farla breve perche i binocolari ma supratutto chi usa un telescopio stà molto attento a questo rapporto
può determinare anche il possibile uso visuale....cioè quello che ci andrò a guardare
Ricordati che nei telescopi entrano in gioco alcune considerazioni che possono fare la differenza. Su diametri importanti ad esempio un rapporto focale più o meno spinto può significare di aver bisogno di una scala per raggiungere l'oculare oppure no.
Ancora, più la focale del telescopio è lunga e meno campo reale massimo riuscirà ad abbracciare.
Dall'altra nel caso dei newton ad esempio più il rapporto focale è spinto e più delicata sarà la collimazione delle ottiche. Già un F/6 è ben più tollerante di un F/4 a piccoli decentramenti dalla posizione ideale.
Nel binocolo la collimazione per quanto importante non è considerata una operazione di routine anche se in quelli economici quasi lo diventa.
ciao
tuvok @ ciò che conta in visuale è il diametro, so che ti sei sbagliato a scrivere ma un neofita potrebbe non capirlo.