1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 17:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2010, 7:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao ragazzi, ieri sera sono uscito con NEQ6, C8 e torretta binoculare Maxbright.
Considerata anche la tanta luna presente, ho infatti deciso di dedicarmi ad una serata pensata anche per testare a fondo tale torretta, appunto sul nostro satellite e sui pianeti.

La serata è stata bella e devo dire di essermi divertito, l'unico dispiacere è per un'insistente velatura che a tratti ha offuscato il cielo e le immagini osservate, ma nel complesso ieri ho constatato definitivamente come due occhi siano meglio di uno!!

Mi sono naturalmente limitato, vista la serata, alla Luna, Marte e Saturno, ma ne ho avuto una visione davvero stupenda.

Iniziando dal pianeta rosso, con due oculari da 25mm era fin troppo piccolo, ma carino; salendo con gli oculari da 10mm (parliamo di quelli in dotazione dunque niente di esaltante!) i dettagli iniziavano a venire fuori: non solo la calotta polare molto evidente e una zona scura nell'emisfero SUD, ma ho notato chiaramente sul bordo ovest una zona nettamente più luminosa, il che mi ha subito fatto pensare alle nubi!!
Oggi andando a vedere le immagini riprese dai nostri astroimaging nella sezione sistema solare, ho notato proprio questo particolare!! Possibile che io abbia davvero intravisto, grazie all'ausilio dei 2 occhi, queste benedette nubi?! :shock:
Ripeto non è che abbia visto le nuvole, ma le ho notate come una zona chiara sull'emisfero ovest di Marte, ma era molto evidente e di dimensioni estese...così come sembra dalle riprese!! :)
Comunque stupendo!

Dopo Marte è stata la volta di Saturno, già molto carino con la coppia di oculari da 25mm; nonostante la velatura mi son sorpreso di come fosse luminoso! L'anellino, molto di taglio, si notava in tutto il suo splendore, forse leggermente più inclinato che nei mesi precedenti, ma davvero di poco...
Salendo con gli ingrandimenti la visione migliorava...stupendo! Con due occhi acquista un certo senso di tridimensionalità...non so se riesco a spiegarmi bene, sembra quasi venire fuori dall'oculare!
L'anellino davanti al disco era molto evidente, come molto evidente la schiacciatura ai poli del pianeta.
Ho notato anche lo spazio tra l'anellino e il bordo del disco planetario...stupendo! Da rivedere sicuramente nei prossimi mesi, soprattutto dal prossimo anno, quando gli anelli inizieranno davvero a riaprirsi! Il signore degli anelli è il RE del sistema solare, non c'è null da fare!! :)

Infine una rapida occhiata alla luna, con gli oculari da 25mm.
Stupenda: i crateri Petavius e Langrenus si esibivano in tutto il loro splendore, con le loro cime illuminate, che proiettavano ombre all'interno degli stessi crateri...il mare cimmerium stupendo nel suo colore scuro, piatto, con all'interno due evidentissimi craterini...Peccato solo per la velatura, che mi ha costretto a smontare ben presto e a tornare a casa...

Ma è stata decisamente una bella serata! :)
Sono molto contento di com'è andata e la torretta binoculare per pianeti e luna penso sia davvero, ormai per me, imprescindibile!!

Cieli sereni!!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2010, 11:23 
Non connesso

Bravo Danzi, sei riuscito a strappare un'osservazione fugace!

Hai visto che roba il C8 con la bino? Sono contento della tua soddisfazione! :wink:

Adesso che apprezzi la visione bino, vedrai che sognerai ben presto un bel 100mm angolato :mrgreen:

Io, a parte 10 minuti ven sera, sono mesi che non godo di un meteo clemente!

Confidiamo in un prossimo futuro! :roll:

Cieli sereni!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2010, 11:29 
Non connesso

Grazie mille Elio!!

100mm angolato?? No no per ora no :mrgreen:

Però il sogno è la bino sul 12" dobson...o sul futuro 16"!!!

ciao!!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2010, 11:30 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
bene bene, danzica.

Solo una cosa. Io ti consiglio di variare le barlow e non gli oculari, per cambiare ingrandimenti con la bino. Con oculari più spinti metti in crisi la collimazione dei prismi, mentre usando barlow a monte, non hai questo problema.

Comunque, il c8 con la bino è un'accoppiata pazzesca!

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2010, 11:38 
Non connesso

Avevi dei dubbi sul fatto che utilizzare entrambi gli occhi fosse peggio che utilizzarne solo uno ?
Prova a leggere un libro con la classica "benda da pirata" e poi mi dici ! :wink:

Col Dobson puoi tranquillamente utilizzare la tua Maxbright ad alto ingrandimento mettendo una Barlow davanti alla bino, per visioni più ampie le cose si complicano, il backfocus di un Newton è scarso ed è per questo che ho preso una Denk pochi giorni fa... tu quando la prendi ? :lol: :lol: :lol: :wink:

Benvenuto tra i normali (che non strizzano gli occhi per osservare) !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2010, 13:01 
Non connesso

kappotto ha scritto:
bene bene, danzica.

Solo una cosa. Io ti consiglio di variare le barlow e non gli oculari, per cambiare ingrandimenti con la bino. Con oculari più spinti metti in crisi la collimazione dei prismi, mentre usando barlow a monte, non hai questo problema.

Comunque, il c8 con la bino è un'accoppiata pazzesca!

Grazie per il consiglio, proverò di sicuro! :)

Concordo col C8 + torretta: è veramente la morte sua!! :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2010, 13:02 
Non connesso

Invidia,invidia,invidia! :mrgreen:
Voglio anch'io la torretta, ma per adesso non se ne parla (mancanza di pecunia). :cry:
Complimenti per l'attrezzo :D
Pino

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2010, 13:03 
Non connesso

king ha scritto:
Col Dobson puoi tranquillamente utilizzare la tua Maxbright ad alto ingrandimento mettendo una Barlow davanti alla bino, per visioni più ampie le cose si complicano, il backfocus di un Newton è scarso ed è per questo che ho preso una Denk pochi giorni fa... tu quando la prendi ? :lol: :lol: :lol: :wink:

Benvenuto tra i normali (che non strizzano gli occhi per osservare) !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Grazie Ale per il suggerimento...proverò, magari prendendo anche un correttore 1,5x con il quale dovrebbe andare a fuoco...

La Denk?! Non per ora eheh :twisted:

Cieli sereni!

PS. grazie anche a te Pino!! Appena puoi procuratela, la torretta, vale davvero tutti i soldi che costa!! :)

ciaoooo!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2010, 13:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Grande, Danzi!!! Bellissimo report e un caloroso benvenuto nel mondo dei binofili! Vedrai che presto non vuoi più tornare a guardare in un solo oculare! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Complimenti!!!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2010, 13:19 
Non connesso

Grazie mille anche a te Peter!!!

W la torretta :mrgreen:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora