1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 17:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, avrei intenzione di acquistare un binocolo ad un prezzo modico, mio interesse è però che possa metterlo su un treppiede da acquistare a parte oppure in dotazione col binocolo. Consigliate un buon 10x50 oppure ne proponete un altro?
Ne possiedo già uno con lenti da 3 cm con cui mi trovo abbastanza bene, ma oltre al fatto che l'ho pagato veramente poco e quindi è di scarsa qualità, non ha neanche la predisposizione per un supporto quindi anche ad ossrevare le cose più semplici impazzisco perchè trema tutto.
E' necessario acquistarne uno professionale per avere un treppiede? Un altro problema che potrebbe porsi è il fatto che un binocolo economico non ha la rotazione degli oculari (uso i miei termini, non so se vanno bene :? ) di 45° o 90°,e quindi le osservazioni prossime allo zenit risulteranno molto torcicollesche immagino :lol:
Prima di prendere un telescopio vorrei cimentarmi un po con i binocoli
Leggendo astronomi per passione mi sono imbattuto in un argomento che parlava del fatto della grandezza della pupilla (sperimentabile attraverso il mettere una brugola fra l'occhio e una stella, l'avrete letto immagino) e che non ha senso predere un binocolo con lente più piccola della mia pupilla perchè non ne trarrei nessun vantaggio (sicuramente l'avrò detto nel modo sbagliato ma spero abbiate capito :lol: ), quindi vorrei tenere conto anche di sto fatto.
Grazie e cieli sereni (ultimamente qua da me ne vedo pochi)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 17:05 
Non connesso

Ciao junior86, prima di partire con i consigli, sarebbe necessario capire quanto sei disposto a spendere.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 17:23 
Non connesso

beh bisogna vedere sia il budget che la destinazione... per un uso prettamente astronomico secondo me gia un 10x50 è quasi esclusivamente didattico, molto buono per imparare ma di scarsa utilità per osservare in quanto fornisce poca apertura e pochi ingrandimenti, gli oggetti deepsky anche da cieli bui non saranno nulla di più di piccoli sbuffetti... il minimo sindacale credo debba essere un 15x70 meglio ancora il classico 20x80, spazzolare la via lattea con un'apertura simile è una vera goduria... ovviamente è obbligatorio il treppiede

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 17:27 
Non connesso

budget sotto gli 80 euro

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 17:31 
Non connesso

ah... allora ritiro tutto... per quella cifra nulla di più di un 10x50 scarsino e senza treppiede... parlando ovviamente del nuovo, magari nell'usato trovi qualcosa di meglio

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 17:50 
Non connesso

Un 10x50 ha la predisposizione per un treppiede, vero? e quest'ultimo quanto può costare più o meno? potrei anche salire a 100 € ma non di più (anche se non credo cambi molto!), dato che era una cosa per iniziare prima di prendermi un telescopio

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 17:59 
Non connesso

non so dirti se tutti i 10x50 sono dotati dell'apposito attacco... credo tu debba verificarlo prima di acquistare, se ce l'ha tu devi solo prendere l'apposita staffa (una ventina di euro) e ovviamente il treppiede con relativa testa... ma far rientrare tutto in 100euro di spesa è dura, anche acquistando il famoso binocolo lidl da 20€ + la staffa altri 20€ ti rimangono 60€ per il treppiede + testa e non so cosa si possa trovare con questa cifra

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 18:05 
Non connesso

mmm...ho capito che voglio la botte piena e la moglie ubriaca... :lol:
grazie dei consigli, valuterò!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 8:31 
Non connesso

Scusate, se potete spiegarmi anche questa cosa: ho capito che oltre al treppiede è necessario anche un supporto ad L da collegare al binocolo, è esatto? sono cose da acquistare separatamente oppure quando acquisto il treppiede c'è anche la staffa abbinata?
Ad esempio guardavo questo annuncio:

http://annunci.ebay.it/annunci/collezio ... an/3753467

So che ebay non è forse il luogo ideale per comprare ste cose, ma dato che è usato...in questo annuncio è in regalo il suddetto supporto, quindi a sto punto mi mancherebbe "solo" un treppiede :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 8:47 
Non connesso

quello è l'annuncio di un privato quindi può abbinare qualsiasi cosa al binocolo... generalmente invece la staffa NON è inclusa inoltre fai attenzione a comperare binocoli usati da sconosciuti, se ti vendono un esemplare scollimato butti via soldi dato che collimare un binocolo non è sempre possibile e se lo è non è affatto semplice... molto meglio acquistare da un negoziante che te lo può sostituire o collimare lui stesso

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora