1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 23:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 16:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Allo stato attuale, mi pare di vedere che l'unico rivenditore italiano che abbia disponibile il 150mm a 45° è Astrotech, dato che sul sito di Ght non compare.

Di questo binocolo, come dice Salimbeni su Binomania, se n'è tanto discusso in teoria, ma poi pochissimi l'hanno comperato e non mi pare si tratti di astrofili.
Piergiovanni una prova l'ha fatta, ma non sotto un buon cielo e magari con il 100mm a fianco, come termine di paragone.
Peccato perché sarebbe stato un confronto molto interessante.

In questo forum, nel settore astrofili si sta discutendo di un dobson da 24" che costa 10.000 euro con uno specchio che pesa almeno 50kg. Ok, si tratta di misure assolutamente fuori dal comune, però non sono pochi i possessori di bestioni da 16/18".

Nel settore binofili, quando si parla di un angolato da 100mm pare già di essere a massimo livello.

Siamo proprio delle "mezze calzette" o davvero salire oltre non vale la spesa?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 17:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
bella domanda.....
per quello che mi riguarda ho parecchie scuse che non me lo fanno comprare, ma in sostanza:
1) 20 kg da gestire non sono pochi e quando è uscito il binocolo ho provato a simulare le varie manovre con un bidone di kerosene (20l) riempito d'acqua: provare per credere. Il paragone con dob da 50 kg è constestabile: il binocolo non è un oggeto modualre e soprattutto il vero bincolaro è pigro, abituato ad una immediatezza psicologixa per cui non girebbe mai con una bestia del genere
2) il supporto con unica vite centrale non mi piace niente (20 kg inclinati su una vite?) e preferirei una forcella direttamente infulcrata sui lati del binocolo che dovrebbe però essere bilanciato (leggi: fare i buchi al posto giusto); questi fulcri sono stati spesso imitati dai cinesi ma mai veramente realizzati e sempre messi lì per figura; io ho provato la forcella del miyauchi 100 ed è uno spasso. A tal proposito guardati il supporto del miya 141 sul video di bigbinoculars: quello sarebbe l'ideale
http://www.bigbinoculars.com/vcontents.htm
3) l'esperienza con il rifrattorone da 150 mm a 25x mi ha fatto capire che tale misura va bene con cieli davvero bui (la PU è eccessiva con il risultato di un cielo sbiancato),e mediamente per i nostri cieli un 100 mm è sufficiente; sarebbe quindi da utilizzare con ingrandimenti più elevati; tralascio volutamente l'argomento " oculari da 2" con prismi tipo piadina" perchè meno pertinente, ma sarebbe interessante parlarne successivamente.
Infine un elemento che credo sia cruciale: sono pochissime le persone motivate a spendere migliaia di euro in un binocolo, per quella cifra in genere si comprano telescopi o CCD.
Personalmente non avrei esitato un attimo a prenderlo a patto di avere una postazione fissa.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 18:00 
Non connesso
Moderatore

Chi c'era a erba quest'anno ha potuto ammirare il binocolazzo da 150mm del mio amico Gianni... Domani posto qualche foto se riesco.

Quello però è totalmente artigianale e auto costruito.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 18:45 
Non connesso

Sono sincero; io tutte le volte che lo vedo, mi sento come la volpe con l'uva nella favola di Fedro....
Hai voglia ad autoconvincermi che è pesante, ingombante, ecc.... :roll:

Il sistema a doppia forcella con la sola vite centrale di fissaggio, non convince neanche me; mi garba già poco sul mio 100 (che pesa 6,5kg), sia per motivi di sicurezza, sia per ragioni di scomodità, nel montare, smontare il binocolo con il cavalletto già alzato.
Figuriamoci su un binocolo da 20kg... Voglio sperare che almeno il diametro della vite sia adeguato!

Ma i fori laterali sul 150 ci sono? Se si può darsi che siano più baricentrici del 100mm.

Tra parentesi, da qualche parte ho letto che qualcuno sospetta, che il nostro 100mm, abbia i fori laterali sbagliati perché la parte centrale dello lo scafo è la stessa del Ba6 a 90° (che è più corto di focale) ed i fori sono stati fatti tenendo conto di quella lunghezza..... Sarà vero? Chissà.
Ad avvalorare questa ipotesi , starebbe il fatto che anche il supporto centrale non è baricentricamente corretto ed infatti, per bilanciare il mio binocolo alla forcella, ho dovuto costruire una staffa aggiuntiva, per aumentare lo sbalzo dalla parte degli oculari.

Deneb, tu parli giustamente di una resa non ottimale a 25x, avendola testata sul tuo rifrattorone; 6mm. di p.u. sono davvero tanti.
Io penso che se 25x sono l'ideale per spazzolare il cielo con un 100mm, con il 150 l'ideale dovrebbe essere stare sui 35x. Tanto con dei buoni oculari da 2" i tuoi bravi 2,5° di c.r. li raggiungi comunque.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 20:10 
Non connesso

sì concordo steve.
circa i fori non so se le cose siano andate così però è vero che sono fatti nel posto sbagliato perchè non risolta molto bilanciato, tuttavia sul 100 mm mi sembra una cosa trascurabile e rimediabile
tornando al 150 tieni comunque presente che è concettualmente è uno strumento con impieghi molto particolari con vantaggi su oggetti deboli ma sempre a basso ingrandimento, a meno che uno non faccia il cacciatore di comete, e con cieli davvero bui (ricordiamo l'articolo di Morat sul miya da 141 con il quale in montagna vedeva la nebulosa strega). Certo non ti consente di vedere il quintetto di stefano o i bracci di qualche galassia in vrgine o coma berenice.
Sicuramente però su queste regioni saprebbe dipingere quadretti irripetibili, ed proprio questa la vera motivazione di acquisto: questo particolare tipo di osservazione.
Grossolanamente e teoricamente potrebbe essere quasi equivalente alla visione monoculare di un C9,25 ma non potresti andare a 150-200 x.
Insomma DEVE proprio piacere quella che gli americani chiamano la Binocular Astronomy. Ripeto:non credo ci sia molta gente disposta a spendere quei soldi per quetso tipo di osservazione. Faccio mio il recente commento di un amico astrofilo che mi diceva : "oggigiorno su 10 astrofili 1 sa cos'è un cielo buio, 3 comprano un dobson, 6 comprano un rifrattore apo da 70-80 mm, 11 vogliono fotografare subito"; dico questo senza note polemiche implicite ma solo come mera constatazione.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 20:14 
Io il rifrattorone 150 lo uso a 63x, in torretta.
E' uno spettacolo.
Però comunque da un cieli bui.

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 20:57 
Non connesso

e lo credo bene....era il mio :lol: :lol: :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2009, 15:25 
Non connesso

Se faccio 6 al Superenalotto me lo compro io :D

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2009, 16:12 
Non connesso

Esagerato..... :D
Guarda che costa 4.000 e rotti euro, mica 400.000....

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2009, 0:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
stevedet ha scritto:
Esagerato..... :D
Guarda che costa 4.000 e rotti euro, mica 400.000....

Prevedo presto un nuovo topic, dai Steve, Natale si avvicina :wink:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora