1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 7:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 15:22 
Non connesso

Dopo aver googolato una mattina e girato il forum in lungo e in largo per trovare soluzioni, mi sembra di essere rimasto con in mano un limone tagliato in due e spremuta anche la buccia, ma non ho ancora idee convincenti sul da farsi, quindi mi è venuta la pensata di chiedere a chi di voi ce l'ha, su cosa l'ha piazzato e come si trova con la soluzione che ha adottato.
Diciamo che il primo esperimento su Manfrotto fotografico che avevo in casa, non mi ha convinto per niente. Muoverlo è una pena, è basso, non arriva allo zenith, è scomodo se non si osserva tra 10 e 45°, si fa fatica a stringerlo...
Non vorrei spendere cifre folli, diciamo che devono essere adeguate allo strumento, non ho tempo voglia e capacità di autocostruire, nell'usato ho trovato poco o niente
Ciao e grazie in anticipo per i consigli
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 15:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
pantografo by Gaddo Fiorini... con 120€ hai il pantografo base, il raccordo per il treppiedi, la testa e il contrappeso, a meno credo sia difficile da trovare qualcosa di buona qualità :|

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 16:04 
Non connesso

AndreaF al pantografo andrebbe aggiunto un cavalletto giusto?

Lele.

interesse: visuale 100%.
cercatore: SW 80 ED PRO su SLT celestron con GOTO (e pulsantiera rotta! e treppiede incrinato!!).
principale: arrivato 300 un dob e al diavolo l'elettronica :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 16:13 
Non connesso

beh si, do per scontato che pennuto ne abbia uno che gli avanza :mrgreen: comunque qui http://www.webalice.it/gaddo.fiorini/ trovi tutto, ti vendono anche il treppiede se vuoi...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 16:23 
Non connesso

eheh lui magari si ma io no :lol:

scusa non avevo specificato che anche io sono nella stessa situazione di Pennuto :oops:

Lele.

interesse: visuale 100%.
cercatore: SW 80 ED PRO su SLT celestron con GOTO (e pulsantiera rotta! e treppiede incrinato!!).
principale: arrivato 300 un dob e al diavolo l'elettronica :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 23:05 
Non connesso

Il pantografo mi convince. Adesso si tratterebbe di scegliere fra i treppiedi: quello dell'EQ6 mi pare esagerato, poi c'e quello dell'EQ3 (scarsa) del Bresser Lidl vecchio tipo e il Manfrotto, che è il più leggero, ma anche più basso. Scarterei a priori quello dell'ETX, troppo basso e fragile. Ovviamente hanno tutti attacchi diversi.
Ciao
Maurizio

Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 23:37 
Non connesso

Credo che per osservare con un binocolo non angolato il pantografo sia la soluzione ideale.
Se acquisti la versione base ma con la molla a gas penso che il 20x80 stia su senza neanche bisogno di ulteriori contrappesi.
Il treppiede in alluminio tipo EQ3 penso che sostenga il tutto a sufficienza, pur con qualche vibrazione di troppo, il discorso cambia se in futuro pensi di passare a strumenti anche solo un po' più onerosi.
Io per il mio W. O. 22x70 sono in attesa di poterlo provare su un treppiede in acciaio tipo EQ5, più pesante ma spero più stabile.
Problemi per l'attaco non ce ne, perchè una volta che hai scelto dove collocare il pantografo, con Fiorini puoi trovare la soluzione adatta.

Miyauchi: Galaxy 100mm,Pleiades 60mm; USM 10x50; TS 70mm 45°; Nikon: SE 8x32&12x50, Monarch7 8x30; GHT: MIL8x30&7x50;Swift: Audubon Tipo3 & HR5 MC 8,5x44,Kestrel 10x50 più altri... Zeiss Oberkochen 8x30, Zeiss Jena: Deltrintem 8x30 - Octarem 8x50 - Dodecarem 12x50; Docter 8x56; Helios: Aqulia 8,5x42; SARD 6x42; B&L 7x50 Mk41; Russi: Zomz 30x90 più altri.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 0:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
pennuto, che manfrotto hai?
il problema con gli oculari diritti è sempre l'altezza, che può cambiare se si osserva diritti o seduti
sono abbastanza d'accordo con monpao ma il rovescio della medeglia è che il il supporto a pantografo rischia di diventare poi l'elemento più pesante, scomodo e ingombrante della catena se ti devi spostare, per contro muovere lo strumento nella volta celeste diventa davvero una passeggiata; avrai sempre la cervicale piegata in due ma molto più comodamente.
una terza possibilità è una testa alatzimutale tipo giro3 e affini con staffa a L, ma si presuppone un treppiede che possa alzare molto la colonna centrale
ogni soluzione è un compromesso che si porta dietro vantaggi e svantaggi, tuttavia se osservi sempre da una medesima postazione fissa il pantografo risolve tutto e dovrai scegliere sulla base delle tue personali esigenze ed abitudini osservative

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 10:40 
Non connesso

Sulla scatola c'è scritto Mini Pro 190 e, osservando meglio, mi sa che sia più alto e più robusto della Lidl-EQ3-scarsa. Circa 160 cm aperto e con la colonna centrale alzata. Certo che da casa il Treppiedone della CG5 (identico a quello dell'EQ6) sarebbe una roccia.
Il peso del pantografo credo che si possa sopportare. Nel senso che non andrei mai in posti a piedi, ma lo caricherei in macchina assieme ai tele.
Ciao
Maurizio

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 14:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
aaahhhh...ecco svelato l'arcano: è un 190! sì lo conosco bene, ne ho uno, ma per il 20x80 sul cielo non va bene, c'è da impazzire; vai a vederti e provare uno 055; accoppiato ad una fuida tipo 128, 700, 701 si comincia a ragionare

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora