1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 12:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RP Optix 20x80 Tripletto.
MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 22:07 
Non connesso

Carissimi, voglio regalare un binocolo a mio papà, però lui non lo utilizzerà x il deep bensi si diletterà ad osservare di giorno dalla sua casetta in campagna scrutando il vasto orizzonte della pianura Metapontina con paesi limitrofi e il mare che dista 9 km. Sfogliando in internet mi ha colpito la generosa apertura del rp optics 20x80 tripletto e il relativo costo di 249 euro che non è alto considerando ad esempio
il Bushnell 10x50 trophy che costa ben 270 euro
oppure lo Ziel Z-Cai 8x42 da 210 euro.
Secondo voi perchè costa poco paragonandolo a quelli piu piccoli di altre marche?! Forse xkè è scadente?!

Grazie per le vostre risposte
Domenico.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: RP Optix 20x80 Tripletto.
MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 23:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
no, perchè è cinese. Non è di qualità eccelsa, specie nella meccanica, ma il raporrto prezzo/qualità è ampiamente favorevole: consigliabile l'acquisto presso rivenditore serio per eventuali problemi dato che lo standard di qualità non è costante. Diversamente puoi provare a vedere eventuali promozioni/offerte delle ditte di astronomia e di binocoli, in questo periodo ci sono cose interessanti.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2009, 1:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Aggiungo, a quanto detto dall'esperto Deneb, che devi mettere in considerazione anche l'acquisto di un buon treppiede perche non è un binocolo con cui si può osservare a mano libera.
Ma vorrei anche farti una domanda: se lo userà prevalentemente di giorno, quindi con luce a volontà, perchè andare su un 20x80? Perchè non un 12x50 di qualità?

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2009, 9:09 
Non connesso

andrei pure io su un 12X50, il triplet e' poco gestibile a mano...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2009, 12:28 
Non connesso

Il 20x80 ovviamente non è gestibile a mano libera ed occorre uno stativo, come è già stato detto.
Stabilito questo, se si prevede di usarlo da una finestra o da un terrazzo, per osservazioni terrestri di panorami o fauna a lunga distanza, 20 ingrandimenti possono essere molto divertenti.

Se invece si vuole il classico binocolo tuttofare, utile in ogni situazione, sia appoggiato che a mano libera, da tenere sempre a portata di mano, per osservazioni a lunga, media o breve distanza e magari da portarsi appresso durante una gita, un 10x50 rimane sempre il miglior compromesso, a mio giudizio.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2009, 14:05 
Non connesso

Grazie, il treppiedi fotografico gia ce l ho, quindi non è un problema x quello, stamane ho telefonato a Giuliano Monti e me l ha sconsigliato il 20x80 sul terrestre xkè ogni oculare ha la sua messa a fuoco e mi ha consigliato invece anke lui la stessa cosa. Quale 12x50 mi consigliereste?! Scusate ma non ne riesco a trovare, i Vortex costano un botto quindi escludiamolo, lo vorrei con dell azoto o gas simili all interno, quale è il vostro suggerimento?
domenico

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2009, 14:30 
Non connesso

Intanto io mi fermerei a 10x50, una misura dove la scelta è davvero molto vasta.
Ti assicuro che 10 ingrandimenti di buona qualità, sul terrestre ti aprono un mondo tutto da scoprire.
Visto che parli di Vortex, ci sarebbe il Diamondback 10x50; è senz'altro un buon binocolo, robusto, impermeabile, gommato, riempito di gas, garantito a vita dalla casa, con una e.p. confortevole (si può usare anche con gli occhiali) e viene venduto sotto i 250 euro.

Come ripeto però, rimanendo in questa misura l'offerta del mercato è molto variegata; altri ti sapranno consigliare prodotti differenti.

Intanto facci capire quanto vuoi davvero spendere.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2009, 14:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io utilizzo questo: è un 20x80 FMC riempito di azoto, il prezzo lo vedi nel link, dove lo acquistai io. Certo devi importarlo e quindi alla fine ci devi aggiungere un 25% sul prezzo che vedi. Però è di ottima fattura e qualità, sta due spanne sopra ai classici cinesi 20x80 che si trovano in giro (confrontati fianco a fianco io stesso).

Io ci faccio anche del terrestre, e se dovessi scegliere fra questo o un 12x50 (che avevo, assieme a un 12x70 e un 10x50) non avrei dubbi: i 20 ingrandimenti sono impagabili e, come si diceva sopra, molto divertenti. A patto di tenerlo almeno su un treppiede fotografico e non doverselo portare in spalla per km.

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2009, 17:07 
Non connesso

Ancora qualche considerazione, sulla base di ciò che leggo.

Per Astromanu: per quel che ne so, il rpoptics 20x80, non è il classico ed inflazionato cinese 20x80 da 150-160 euro che tutti conosciamo; dovrebbe essere un modello otticamente e meccanicamente più evoluto; non per nulla costa 100 euro in più.

Per Domenico: La messa a fuoco singola è un vantaggio sui grossi binocoli, perché riduce le problematiche meccaniche relative a giochi ed accoppiamenti imprecisi delle parti e rende dunque tutto il sistema più solido e molto meno a rischio di scollimazione.
Indipendentemente dall'uso terrestre o astronomico, per me la messa a fuoco singola, sui grossi binocoli, è sempre altamente consigliabile.

Detto questo, non comprendo molto il ragionamento che hai fatto con Giuliano Monti: l'esigenza di avere la messa a fuoco centrale, è molto utile nei binocoli da usare a mano libera ma è superflua nei binocoli sistemati su cavalletto.
Si consideri inoltre, che il target osservativo di un 20x80 è la lunga distanza, quindi una volta trovato il fuoco, gli aggiustamenti saranno veramente minimi.

Morale: se il motivo che ti ha fatto abbandonare l'idea del binocolo del topic, è la messa a fuoco singola, è un falso problema a mio giudizio.
Invece, quello che devi ben capire prima di scegliere, è il reale utilizzo che pensi verrà fatto da tuo papà.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2009, 18:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
concordo con steve, dato per scontato un uso obblogtao su cavalletto e quindi, tanto per confondere le idee, da consierare anche i 15x70 e similari, via di mezzo tra il classico binocolone e quello a mano libera.
Però a questo punto necessita anche sapere quanto si intende spendere.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora