1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 21:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Binocoli oculari e collimazione!
MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2009, 0:57 
Non connesso

Ola!
Sono il solito principiante pieno di domande, ma x ora ve ne pongo solo una :wink:
Sto giracchiando un po' di negozi in cerca di un binocolo multifunzione/economico/pratico. Leggendo qui e li sono orientato su i soliti 10x50. Ho gia' posto gli occhi dentro 4/5 modelli (come dite sempre qui: provare e' meglio!) e devo dire che quando un oggetto lo tocchi ti accorgi di molte cose.
Cmq l'impressione migliore l'ho avuta con dei nikon (fascia prezzo di circa 100 euro +/-), un 7x50 e un 10x50 entrambi action VII. Nel 10x50 xro mi succedeva una strana cosa: x vedere bene l'immagine dovevo posizionare perfettamente gli occhi al centro degli oculari e bastava variare di pochissimo la regolazione della distanza tra i due oculari che l'immagine spariva. Nel 7x50 invece questa cosa non succedeva, addirittura riuscivo a vedere bene con il binocolo inclinato.

E' una cosa normale o no?

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Binocoli oculari e collimazione!
MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2009, 7:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
sì è normale; il fenomeno è legato alla Pupilla d'Ucsita maggiore del 7x50, usato molto dai naviganti proprio perchè il rollio dell'imbarcazione fa sì che l'occhio si muova all'interno del diametro della PU del binocolo senza perdere l'immagine