1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 18:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Binocoli: 20x90 o 25x100?
MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2006, 13:54 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Salve a tutti.
Premetto che non ho mai avuto modo di osservare in un binocolo da 90mm, mentre conosco la proprietaria di un 25x100.

Poichè sono riuscito a procurarmi ad un prezzo decente (anche se ho dovuto spendere comunque qualcosina) bun treppiede Manfrotto e una testa micrometrica Vixen per farmi il famoso setup-minimalista-visuale, stavo pensando per il futuro (quando mi entreranno in saccoccia un altro po' di soldi da spenderci) anche ad un bel binocolone da metterci su per le visioni panoramiche (e poi a me l'osservazione a binocolo, in montagna sopratutto, piace troppo).

Considerando che nominalmente il treppiede terrebbe sui 5 Kg, però mi sembra che un 25x100 sia al limite, se non oltre.
Un 20x90 lo vedrei meglio (anche come prezzo).

Chi li ha provati, sa dirmi se tra un 20x90 e un 25x100 c'è proprio molta differenza?

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 agosto 2006, 10:39 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:31
Messaggi: 656
Località: Verbania
Tipo di Astrofilo: Visualista
Guardando dentro ai due binocoloni prima dell'acquisto tra i due modelli avevo preferito il 20x90 perchè il cromatismo del 25x100 era più forte.Il confronto tra due modelli della Astrotech.Non credo che esista una forte differenza di luminosità tra un 90 e un 100.Per il peso il mio cavalletto cinese da 15 euro potrebbe sicuramente resistere benissimo a quello del 25x100 e la differenza di prezzo tra i due è di 100 euro.Ogni binocolo esce dalla fabbrica con le sue caratteristiche quindi è sempre meglio valutarli prima dell'acquisto.Guardare dentro un binocolo di queste dimensioni è un vero piacere,buon acquisto.
Vai a dare un'occhiata al sito di Salimbeni www.binomania.it è molto interessante.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2006, 16:58 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
marco ha scritto:
Guardando dentro ai due binocoloni prima dell'acquisto tra i due modelli avevo preferito il 20x90 perchè il cromatismo del 25x100 era più forte.Il confronto tra due modelli della Astrotech.Non credo che esista una forte differenza di luminosità tra un 90 e un 100.Per il peso il mio cavalletto cinese da 15 euro potrebbe sicuramente resistere benissimo a quello del 25x100 e la differenza di prezzo tra i due è di 100 euro.Ogni binocolo esce dalla fabbrica con le sue caratteristiche quindi è sempre meglio valutarli prima dell'acquisto.Guardare dentro un binocolo di queste dimensioni è un vero piacere,buon acquisto.
Vai a dare un'occhiata al sito di Salimbeni www.binomania.it è molto interessante.


Grazie per il parere.
Ho contattato privatamente Salimbeni e mi ha già risposto, dandomi più o meno la stessa risposta.

In ogni caso, quando procederò all'acquisto (non è più una cosa proprio immediata), penso di provare prima della spesa definitiva.

PS: ma dove lo hai trovato un treppiede cinese che regge quel peso a 15 Euro? Qui mi sono fatto un giro a Portaportese, e a 12 Euro c'erano solo nanetti di plastica (ne ha preso uno una mia amica per la digitale, ma già col 10x50 sta al limite, ed è basso), per uno decente ma sempre con la testa di plastica devo spendere sui 40 Euro, alla bancarella (anche se in negozio ne ho visto uno identico a 70 Euro)...

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2006, 20:46 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:31
Messaggi: 656
Località: Verbania
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Ford vorrei postarti qualche foto ma non so come fare con il forum.Comunque è piuttosto alto e riesco quasi a vedere allo zenit.E' robusto quanto basta per il binocolone il cui peso si avvicina ai 3 kg.


Ultima modifica di marco il domenica 6 agosto 2006, 21:42, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2006, 21:30 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:31
Messaggi: 656
Località: Verbania
Tipo di Astrofilo: Visualista
http://forum.astrofili.org/userpix/72_Cavalletto_019_1.jpg

Questo è il cavalletto.Inizio con questa foto e poi ne posto altre perchè ho una connessione gprs piuttosto lenta.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2006, 21:41 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:31
Messaggi: 656
Località: Verbania
Tipo di Astrofilo: Visualista
http://forum.astrofili.org/userpix/72_Cavalletto_020_1.jpg
Faccio fatica a inserirle.Spero siano sufficienti.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 agosto 2006, 23:28 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie per le foto Marco.
Ti avevo risposto al messaggio privato prima di vederle ma vanno bene queste.

Ripeto, a Porta Portese un cavalletto del genere i cinesi lo mettevano a 35 Euri!

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010