1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 15:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Torrette e fuoco
MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2009, 16:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La questione è molto semplice: quando sono a fuoco con l'oculare, il fuocheggiatore si trova circa 1 cm fuori dal minimo della corsa. In poche parole, non ho margine per andare all'interno, quindi se voglio una torretta me ne serve una con un correttore di tiraggio che recuperi interamente il cammino ottico che si mangia. L'unica che dichiara esplicitamente di farlo è la Televue, ma la escludo per un motivo che potete facilmente immaginare. L'altra marca che elenca il recupero di fuoco è la Baader, e il massimo che ottiene è 79 mm, il che è sempre insufficiente perché lo spazio mangiato è 110. Tutti gli altri non indicano questi dati.
Non sono riuscito a trovare altre informazioni sufficienti in rete, e prima di fare un giro di e-mail ai rivenditori ho pensato che fosse meglio fare prima un sondaggio qui. Cosa mi sapete dire su questo problema?
Grazie.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Torrette e fuoco
MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2009, 17:12 
Non connesso

non ho ben capito la questione, marco.
intendi dire che la baader, per esempio, "si mangia" 110mm ma il correttore di tiraggio ne recupera solo 79?

(comunque ti riporto la mia esperienza, la maxbright con il correttore TS da 2.6X e due plossl visen da 25mm va a fuoco "abbondantemente" sull'LB da 12")

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2009, 17:36 
Non connesso

> non ho ben capito la questione, marco.

Cosa c'è che non è chiaro? Non saprei fare una domanda più semplice di così. :oops: Esiste un'altra torretta oltre alla Televue che vada a fuoco nella stessa posizione in cui si mette normalmente un oculare singolo?

> intendi dire che la baader, per esempio, "si mangia" 110mm ma il correttore di tiraggio ne recupera solo 79?

questo è ciò che deduco dai dati che dichiarano.

> la maxbright con il correttore TS da 2.6X e due plossl visen da 25mm va a fuoco "abbondantemente" sull'LB da 12"

Bene, ma se non la usi quanto sei fuori rispetto al fine corsa interno del focheggiatore?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2009, 21:08 
Non connesso

La televue va allo stesso fuoco dell'oculare normale?? :?
Avra' gia' il correttore all'ingresso, altrimenti nn e' diversa dalle altre.
Se il tuo tele ha tanto backfocus puoi tentare con una classica barlow da 2" , che pero' visto il tiraggio diventa 3,5x (chiedi a king che la usa sul suo 14").
Ma se nn hai possibilita' di provare da qualcuno e' sempre un terno al lotto e puoi rimanere fregato anche per 1cm o meno. (in questo caso si puo tentare di avvicinare il primario al secondario, ma rischi di perdere la piena apertura.)

Nel mio che ha circa 65mm di backfocus dalla battuta del legno esterno (quindi 2-3 cm dal fok) nn c'e' stato altro rimedio della denkmeier (con prolunghina addizionale di 2cm per pescare il fuoco col fattore minimo di 1,5x, mentre col 2x e col 2,5x ne serve molto meno di pescaggio).
Usando oculari diversi dagli ortoscopici con un gruppo negativo davanti recuperi qualcosa , ma nn piu di un cm.

So che wide ha provato la baader con tutti i correttori dedicati del mondo, ma senza riuscire.
Esiste ad un buon prezzo un correttore di quel artigiano americano la' che va sulle cinesi e baader,ma chissa' come va.
(Peter mi sembra la vendesse la sua).

Per limitare i danni di spesa ed essere sicuro al 100% del fuoco ci sarebbe la denk standard col correttore da 2" senza power x switch (che pero' e' comodissimo e con 2 coppie di oculari fai tutto di tutto), altrimenti ci sarebbe quello 31,8 ma nn so quanto possa vignettare su un newton a basso rapporto focale.
Il cambio dollaro e' discreto adesso.

Ciauuu!!!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2009, 21:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
concordo il correttore specifico per newton baader da 1.7x da 2 pollici viene 230 euro, la torretta stessa 240 quindi per 200 euro in più meglio puntare alla denk base ma qui nasce il problema carinci.... di difficile reperibiltà... si ordina direttamente in u.s.a. e si va dritti al nuovissimo kit per qualsiasi schema ottico https://www.denkmeier.com/index.cfm?fus ... N=66630244

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2009, 23:01 
Non connesso

Vale75 ha scritto:
La televue va allo stesso fuoco dell'oculare normale??
Col 2x, ho dimenticato di specificarlo. Dicono di recuperare totalmente i 13 cm mangiati, mica una roba da niente! E infatti anche il prezzo non è da niente! :?

Vale75 ha scritto:
Ma se nn hai possibilita' di provare da qualcuno e' sempre un terno al lotto e puoi rimanere fregato anche per 1cm o meno.
E' il venditore che mi DEVE saper dare i numeri corretti. E' complicato fare dei segni con la matita sul fuocheggiatore e misurare col righello la differenza? :wink:
E' compito loro fornire questi dati, io ho tutto il diritto di pretendere di saperli prima di fare un acquisto del genere.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 11:58 
Non connesso

Che vadano a fuoco ci sono la WO, la TS e la Seben (uguale alla TS), ma solo se usate con una barlow al posto del correttore e con un fattore moltiplicativo di 3x... motivo per cui sono anch'io molto indeciso sul da farsi.
Soluzioni alternative? Trovare il correttore di Siebert o (quasi allo stesso prezzo) prendere una Denk.. in entrambi i casi se ne vanno un bel po' di palanche! :wink:

Dobson 600mm f3.6 autocostruito
Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5
Rifrattore Acuter 90ED f10

Gruppo Astrofili Astigiani Beta Andromedae

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 18:12 
Non connesso

Una Barlow normale è in grado di tirare fuori il fuoco di 10-11 cm? Mi sembrano tanti!

Cos'hanno di particolare i correttori Siebert?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 18:34 
Non connesso

Da me la barlow nn basta e solo col OCS allungabile (10cm circa) della denk va a fuoco.(che poi sarebbe anch'esso una sorta di barlow,ma con fattore moltiplicativo piu basso a parita' di tiraggio rispetto al normala e correttore perche' dovrebbe modificare leggermente il fascio ottico per arrivare alla torretta).

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 19:13 
Non connesso

L'ocs Denk è acquistabile separatamente? E con che torretta lo usi?

I correttori Siebert hanno la particolarità di essere introvabili.. :mrgreen:

Dobson 600mm f3.6 autocostruito
Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5
Rifrattore Acuter 90ED f10

Gruppo Astrofili Astigiani Beta Andromedae

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora