1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 7:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 15:10 
Non connesso

Salve a tutti, sono Astronomy e ho sempre avuto un forte interesse per l'astronomia sin dall'infanzia. Solo adesso ho deciso di provare a fare sul "serio" con l'osservazione astronomica.

Ho a casa un telescopio GEM 35 della Ziel e un binocolo Rp Optix 15x70; so che non sono il massimo, ma almeno per adesso essi costituiranno la mia "strumentazione" di base.
Praticamente uso il binocolo per fare star hopping, e il telescopio per vedere nel dettaglio una stella o un pianeta che ho localizzato col binocolo o a occhio nudo. La sera mi capita di usare contemporaneamente quindi sia il binocolo e sia il telescopio, a volte solo il primo.
Diciamo che è un "puntamento" "alla buona" e non seguo le coordinate astronomiche di Ascensione Retta e Declinazione, anche perchè non mi trovo molto con quelle cui fa riferimento il mio telescopio. Preferisco qualcosa di più pratico e meno tecnico... Sono sinceramente per lo star hopping.
Ho un atlante stellare e uso prevalentemente le mappe su Internet, indicando la mia latitudine e longitudine, giusto per capire approssimativamente cosa c'è in quel momento nel mio cielo... Dopodichè vado al balcone ad osservare :D

Non so se in futuro continuerò ad usare un telescopio, mi attraggono molto i binoscopi e i binocoli in genere perchè sono più pratici.
Voi cosa mi consigliate? Faccio bene con questa tecnica di osservazione? Sono un tipo da binocolo?
Lo star hopping è una buona tecnica di osservazione? Un binoscopio può sostituire un telescopio a parità di prestazioni? Se sì, che binoscopio mi consigliereste?
Dimenticavo, i "soggetti" astronomici di mio interesse sono prevalentemente pianeti e stelle...

Grazie a tutti!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 15:50 
Non connesso

Benvenuto! :D
Se il tuo interesse prevalente sono pianeti e stelle (immagino doppie e/o variabili) non puoi prescindere dall'uso di un telescopio. I binocoli non forniscono gli ingrandimenti necessari.
Se poi ti è molto gradita la visione binoculare, puoi sempre munirti di una torretta binoculare.
Quindi: campi larghi > binocolo,
alta risoluzione > telescopio + torretta.
Ciao Pino

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 16:15 
Non connesso

Grazie mille Zubenelgenubi! :)

Un'altra cosa: è normale il fatto che non mi trovo con le coordinate astronomiche A. R. e Dec., ma preferisco il metodo dello Star Hopping? Potrei avere problemi in futuro usando solo questo metodo?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 17:11 
Non connesso

Astronomy ha scritto:
Grazie mille Zubenelgenubi! :)
Un'altra cosa: è normale il fatto che non mi trovo con le coordinate astronomiche A. R. e Dec., ma preferisco il metodo dello Star Hopping? Potrei avere problemi in futuro usando solo questo metodo?

Lo star hopping è un metodo che va alla grande tra i visualisti e non solo. L'uso dei cerchi graduati con le montature più usate (eq5, eq6, etc.) presenta difficoltà per le piccole dimensioni di detti cerchi, che non permettono un'accurata risoluzione. L'alternativa più gettonata è il goto automatico. Effettivamente è comodo, ma a molti, me compreso, toglie il piacere e la soddisfazione di trovare gli oggetti.
Ciao Pino

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 maggio 2009, 12:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
tieni anche presente che il tuo ziel ha una montatura equatoriale che non è decisamente il massimo per lo starhopping... prova uno strumento su altazimutale o magari dobson e vedrai che differenza :wink:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora