1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 16 luglio 2025, 10:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 18:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Come da titolo, è palesemente scollimato. Ma ho paura di collimarlo e di fargli "del male irreversibile"! :)
Ho letto tante volte l'articolo del buon Salimbeni, ma ho sinceramente paura!
C'è scritto più e più volte che chi è alle prime armi non deve provare a collimarlo! Ed io sono alle prime armi...

Che faccio? Provo? :?:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 20:17 
Non connesso

Sto provando con un vecchio bresser 10X50: intanto ho trovato i grani!
Poi ho provato a svitarli o avvitarli alternativamente per capire cosa succede: e vedo che si sposta l'immagine su e giù. Ma una cosa non mi è proprio chiara: io voglio ottenere un cerchio solo perchè, in qualsiasi modo io svito od avvito i grani di collimazione, il cerchio rimane sempre doppio! Cioè l'immagine si sposta su e giù, ma vedo comunque due cerchi e non uno solo!! E' perchè il binocolo è da discount? E quindi ha solo due grani di collimazione? Se ne avesse 4, riuscirei anche a centrare l'immagine in un solo cerchio?
Grazie! :?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 21:05 
Non connesso

Non è facile collimare un binocolo e quello che dici è esattamente quello che succedeva a me le prime volte che provavo, cercavo di ottenere un cerchio solo ma in pratica peggioravo soltanto le cose....La prossima volta che ci vediamo ti insegno qualche "trucchetto"
Ci sentiamo in mp

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 8:51 
Non connesso

Se Milo ti sarà di supporto tanto meglio, comunque se il binocolo è già palesemente scollimato prova a collimarlo, tanto peggio di come è già non può diventare :D
Devi agire su entrambe le scatole prismatiche perchè non è sufficiente cercare la collimazione operando su una sola. Pure io, in gioventù :D , mi limitavo a lavorare su quella di destra, ma il risultato non era soddisfacente e solo dopo ho capito che è indispensabile mettere mano anche a quella di sinistra.
Figurati che, pazzo come sono, appena mi è arrivato prima il Miya 77 e poi il 100, li ho appositamente scollimati per poi collimarli, giusto per il gusto di impratichirmi e di fare esperienza...
Comunque concordo con Milo, cioè non è affatto facile collimare i binocoli anche perchè gli occhi tendono a compensare ed a correggere le lievi scollimazioni per cui durante una sessione di lavoro potrebbe apparirti ben collimato, ma solo perchè gli occhi compensano, ma se ti riposi un poco e poi riprendi allora sì che potresti accorgerti di doverci lavorare ancora sopra...senza dimenticare che più sono gli ingrandimenti, più delicata e precisa deve essere la collimazione.
Buon lavoro.
Ciao,
fabio

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 12:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
prima che arrivassero i cinesi i problemi di collimazione non esistevano, se non nella messa a punto pre-vendita di strumenti particolari come il vixen 125 e i miyauchi
ad ogni modo trattandosi di un 25x100 cinese potrebbe esserti utile questo:
http://www.oberwerk.com/support/collimate.htm
qui qualche video di aiuto nella parte technical support
http://www.bigbinoculars.com/vcontents.htm

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 12:16 
Non connesso

Grazie mille, deneb! Stasera leggerò tutto con calma!
Anche se andrò comunqu da millo a vedere ed imparare come si fa! Visto che bisognerà collimare spesso, è bene imparare trucchi del mestiere... :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 13:50 
Non connesso

15x60 ha scritto:
Se Milo ti sarà di supporto tanto meglio, comunque se il binocolo è già palesemente scollimato prova a collimarlo, tanto peggio di come è già non può diventare :D
Devi agire su entrambe le scatole prismatiche perchè non è sufficiente cercare la collimazione operando su una sola. Pure io, in gioventù :D , mi limitavo a lavorare su quella di destra, ma il risultato non era soddisfacente e solo dopo ho capito che è indispensabile mettere mano anche a quella di sinistra.
Figurati che, pazzo come sono, appena mi è arrivato prima il Miya 77 e poi il 100, li ho appositamente scollimati per poi collimarli, giusto per il gusto di impratichirmi e di fare esperienza...
Comunque concordo con Milo, cioè non è affatto facile collimare i binocoli anche perchè gli occhi tendono a compensare ed a correggere le lievi scollimazioni per cui durante una sessione di lavoro potrebbe apparirti ben collimato, ma solo perchè gli occhi compensano, ma se ti riposi un poco e poi riprendi allora sì che potresti accorgerti di doverci lavorare ancora sopra...senza dimenticare che più sono gli ingrandimenti, più delicata e precisa deve essere la collimazione.
Buon lavoro.
Ciao,
fabio
Allora non sono il solo a fare 'ste cose...Appena mi arrivò il 20x110 scrissi subito a Mazzoleni per farmi mandare lo schema dei grani per la collimazione, il bino presentava una leggerissima scollimazione e dopo qualche giorno di pensieri tipo:"lo faccio o lo lascio così che tanto va bene lo stesso" mi sono armato di cacciaviti e ho ottenuto un risultato perfetto, che soddisfazione!!
Dai Ippiu, prova! basta che non spani i grani forzandoli, se proprio non riesci Domenica ci si vede e lo sistemiamo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 13:52 
Non connesso

ippiu ha scritto:
Grazie mille, deneb! Stasera leggerò tutto con calma!
Anche se andrò comunqu da millo a vedere ed imparare come si fa! Visto che bisognerà collimare spesso, è bene imparare trucchi del mestiere... :)
Precisione Ippiu, precisione...Milo con una elle ed emme maiuscola!! :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 14:05 
Non connesso

Milo ha scritto:
Allora non sono il solo a fare 'ste cose...Appena mi arrivò il 20x110 scrissi subito a Mazzoleni per farmi mandare lo schema dei grani per la collimazione, il bino presentava una leggerissima scollimazione e dopo qualche giorno di pensieri tipo:"lo faccio o lo lascio così che tanto va bene lo stesso" mi sono armato di cacciaviti e ho ottenuto un risultato perfetto, che soddisfazione!!
Dai Ippiu, prova! basta che non spani i grani forzandoli, se proprio non riesci Domenica ci si vede e lo sistemiamo

Io sono di solito uno che osa fin troppo nelle cose! E proprio per questo, sto frenando il mio impeto "collimante".
Ma ditemi una cosa: i grani di collimazione sono due o quattro?
Perchè io nel bresser aperto ieri sera ne ho trovati solo due e non quattro; e per questo l'immagine si spostava solo su e giù ma non c'era verso di allinearla destra-sinistra.
E poi basta solo che l'immagine sia allineata? Oppure ci sono altri trucchetti, tipo stare a 15 cm dagi oculari e vedere cosa? Ho provato tutto ieri sera, ma non ho termini di paragone.. Cosa devo vedere a 15 cm dagli oculari? Un immagine unica? La stessa immagine? DEvo chiudere a turno uno degli occhi?
Quindi non deve vedersi un solo cerchio ma sempre due?
E se fossero disassati leggermente gli obiettivi? Chi lo sa.... :shock:
Grazie Milo! :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 20:23 
Non connesso

Che grande (per me! :) ) soddisfazione risucire a collimare, anche se non come Milo, il bino della Lidl. E' il mio muletto, per ora. In questa mezz'ora, almeno, ho imparato un po' di manualità con i grani del Lidlbino. Spero che anche i grani del gigante saranno altrettanto facili da trovare. Ma quanti saranno: due o quattro?
Ammetto che mi fa male un po' la testa: non sono mica abituato!!! :lol:
Grazie a binomania ovviamente, a Millo per l'incoraggiamento morale ed anche a Deneb per i link preziosi...
Vi terrò aggiornati quando sarà il grande momento per collimare il grande bino!!! Forse domani.... :P

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora