ciao slycat, Mauro (Magenta74), mi aveva invitato a quella serata osservativa che avete fatto, ma non ho potuto esserci, sarà per la prossima..

(non abitiamo lontano).
La torretta William Optics io ce l'ho, e ne sono contento, è ovviamente limitata rispetto alla Denk (quella di Mauro l'ho provata ed è ottima), il particolare più penalizzante è che non ha l'OCS da 2", poi altri particolari costruttivi denotano la costruzione più economica.
Per quanto riguarda l'accoppiamento con il GSO, ti posso dire che con il lightbridge da 16" e con il correttore di tiraggio da 1,6x, purtroppo non va a fuoco, io la uso con l'altro mio dobson, quello da 12" autocostruito, che ho modificato nel focheggiatore riuscendo così a farla funzionare con il correttore (non è propriamente una barlow), ma dove mi diverte alla grande è con il rifrattore Skywatcher da 150mm f.8, lì la utilizzo direttamente senza diagonale e correttore da 1,6 (60x e oltre 1° di campo) o anche con la diagonale e il correttore, beh sembra fatta per questo rifrattore, immagini belle e contrastate, ti da quasi l'idea di come si vede in un binocolone da 120-130mm e a 60x.
Visto che siamo vicini, se vuoi quando il tempo lo permetterà, (e la luna anche) si può fare una serata osservativa così te la faccio provare e vediamo come si comporta con il tuo GSO.
Ciao