1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 1:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 22:19 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52
Messaggi: 277
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista
Credo ne sia stato parlato in alcune discussioni ma vorrei chiedere a qualcuno piu' esperto di me se ciò che ho compreso è corretto.

Quanto sotto descritto è per un dob/newton LB da 10", modificato con il focheggiatore micrometrico baader.

Si dovrebbe osservare la luna, senza utilizzare nessun oculare nel focheggiatore e comunque alla sua minima estensione e proiettare l'immagine stessa su di un foglio appositamente posto sopra al focheggiatore. Quando l'immagine è perfettamente in fuoco misurare la distanza tra il foglio e l'inizio del focheggiatore (non so se è corretto togliere il riduttore da 31.8 ). Questa distanza dovrebbe essere il backfocus del telescopio.

Per "agganciare" un supporto al focheggiatore dove proiettare l'immagine ho trovato utile utilizzare l'adattatore microstage sperando che i circa 10 cm di corsa sia sufficienti.

Il calcolo del backfocus per quanto ho compreso è indispensabile per determinare quale ocs/barlow utilizzare e abbinare alla torretta, sempre sperando di andare a fuoco.

Grazie e saluti
Marco.

_________________
LB 10" - Eagle Optics 6x32


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 22:50 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5882
Località: Magenta (MI)
Sarebbe ancor meglio inserire nel focheggiatore un oculare come quelli che userai nella bino, punti una stella e metti a fuoco e poi misuri quanta corsa residua hai a rientrare, per andare a battuta col focheggiatore.
Oculari differenti hanno differenti comportamenti in merito alla distanza richiesta e se usi un Dobson, lo strumento più critico in assoluto per la binoculare, contano anche i millimetri !
Io col mio Dobson riesco ad andare a fuoco solo usando la Barlow 2x che si comporta davanti alla torretta come una 3,5x (nemmeno il correttore Baader 2,6x ce la fa)... morale : minimo 300 ingrandimenti.
Naturalmente potrei cambiare torretta e comprare una Denkmeier che risolve quasi tutti i problemi, ma non ne ho voglia, mi piace così e la uso solo con gli oggetti adatti ad ingrandimento elevato (Luna, pianeti, doppie, planetarie, alcune galassie e nebulose, ecc...).

Cieli sereni !

Alessandro Re

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it e del GFP http://www.gruppofotograficoilponte.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2009, 11:09 

Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 0:24
Messaggi: 637
Località: seconda stella a destra
kakkio è una brutta notizia
stavo proprio adesso per ordinare la Maxbright da osm
per utilizzarla con il LB 10"
ho usato la W.O con il Mak 127 ed andava bene
ma non ho intenzione di mettere barlow sul dobson
la denkmayer costa quanto un bino angolato
non se ne fa niente


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2009, 11:21 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 10:35
Messaggi: 2767
E' proprio un bel dilemma coi newton, specialmente quelli a bassa ostruzione e con poco backfocus.
Per quel che ho sentito dire da altri, nei lightbridge le varie baader e cloni nn vanno praticamente mai a fuoco, anche per questioni di mezzo centimetro...
Nel mio ho addirittura dovuto farmi aggiungere un'ulteriore prolunghina di 2cm al gia' universale ocs della denkmeier,per raggiungere l'ingrandimento 1,4x.
Poi dipende molto dagli oculari e dalla distanza della loro lente di campo........esempio gli ortoscopici han bisogno di piu fuoco dei panoptic.

La soluzione , denkmeier a parte, potrebbe essere quella di avvicinare il primario il piu possibile al secondario, ma oltre un certo limite si perderebbe la piena luce dello specchio .
Dovresti avere la fortuna di conoscere qualcuno che ce l'ha e fare qualche prova,altrimenti e' sempre un salto quasi nel buio.... :(

Dimenticavo che esiste quello siebert universale (e economico) adattabile alle baader .......il problema maggiore e' riuscire ad averlo prima dell'uomo su marte.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2009, 16:58 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52
Messaggi: 277
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista
Vi ringrazio per le info, comunque facendo due rapidi calcoli ho ordinato la torretta W.O. :D

La Maxbright forse è un pelino meglio avendo i prismi leggermente piu' grandi, ma il costo torretta + correttore dedicato è molto vicino alla piu' economica delle Denk, quindi troppo onerosa. Come dici te Vale è un pò un salto nel vuoto, anche se, Vicchio ad esempio, la utilizza con profitto su uno strumento paragonabile al mio. Spero che il focheggiatore Steel-Track mi limi quei millimetri per andare a fuoco, eventualmente m'inventerò qualcosa per pescarlo!!!

Vi farò sapere
Saluti, Marco.

_________________
LB 10" - Eagle Optics 6x32


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2009, 21:19 

Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 0:24
Messaggi: 637
Località: seconda stella a destra
beh, se osservi con la fantasia, potevi fantasticare di avere una Denkmeier
ed eri a posto, che ti sei preso a fare la W.O. ? :D

comunque la Denk Big Easy costa 490 euro
molto meno di un angolato
ma un binocolo è sempre un binocolo

grazie a tutti x le risposte


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2009, 22:51 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5882
Località: Magenta (MI)
... "molto meno di un angolato"... sì ma la metti sul telescopio che vuoi, dal rifrattore al Dobson al catadiottrico... :D

Cieli sereni !

Alessandro Re

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it e del GFP http://www.gruppofotograficoilponte.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2009, 12:14 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 10:35
Messaggi: 2767
Appena metti gli occhi (entrambi)dentro un telescopio ti dimentichi anche chi sei e ti chiedi: ma come ho fatto prima senza??? :roll:
Sui pianeti e luna e' un altro mondo, mentre sul deep debole ovviamente ti fa perdere un 20-25% di luminosita' totale (anche se matematicamente e' superiore al 50% per ogni occhio) che puo' anche voler dire perdere completamente l'oggetto, ma su gli oggetti brillanti e' spaventosa.

Un oggetto che in binoculare mi ha lasciato praticamente di sasso e' il quasi anomino M46.
In bino l'ammasso "prende letteralmente vita" e la planetaria 2438 al suo interno sembra galleggiare sul mare di stelline come fosse un fotomontaggio..... :shock: :shock:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2009, 14:07 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3942
Tipo di Astrofilo: Visualista
Vale75 ha scritto:
Appena metti gli occhi (entrambi)dentro un telescopio ti dimentichi anche chi sei e ti chiedi: ma come ho fatto prima senza??? :roll:
Sui pianeti e luna e' un altro mondo, mentre sul deep debole ovviamente ti fa perdere un 20-25% di luminosita' totale (anche se matematicamente e' superiore al 50% per ogni occhio) che puo' anche voler dire perdere completamente l'oggetto, ma su gli oggetti brillanti e' spaventosa..........


Soprattutto se il telescopio è un dobson Ariete da 18"..... :wink:
Io sono rimasto ipnotizzato dalla resa del binocolone sulla luna. Abituato ad osservarla in monooculare, da quando ho l'APM, guardarla a due occhi a 50x, mi rapisce tutte le volte, come mai mi era successo prima.

Per pkappa, scusa se mi permetto: qualsiasi confronto tra torretta e binocolone è, a mio giudizio, fuorviante.
Uno è un accessorio da montare al telescopio che si ha, l'altro è uno strumento a sé, pronto all'uso, nato appositamente per lavorare a bassi ingrandimenti, per restituire immagini raddrizzate e a largo campo e quindi godibili sia sul terrestre che nel cielo.

Sta a noi sapere quali sono le nostre esigenze osservative e quindi scegliere in base a quello, non in base al prezzo.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2009, 2:11 

Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 0:24
Messaggi: 637
Località: seconda stella a destra
questo tipo non se l'è posto il problema del backfocus
e se l'è fatta con 50 euro la binoculare
e per variare l'ingrandimento non deve neppure cambiare oculari
gli basta girare una manopola :)

http://xoomer.virgilio.it/jimi52/sdoppiat.htm


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010