1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 4:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 20:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
ho scovato questo sul sito di tecnosky
http://www.tecnosky.it/promozioni.html
che poi sarebbe questa in miglior dettaglio
http://www.telescopes.com/telescope-acc ... hmount.cfm
ma utilizzata con staffa a L
http://www.telescope-service.com/mounts ... roduktinfo

l'idea è stimolante.......

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 21:35 
Non connesso

Ciao Piero,
la Giro è una montatura interessante e più volte ho pensato di acquistarla.
Il sistema "goto" è invece contro la mi filosofia osservativa: mi piace stanare gli oggetti cavandomi gli occhi alla fioca luce rossa della pila tentando di rintracciarne l'identità sullo Sky Atlas... :shock:...trovo di una soddisfazione incredibile essere riuscito, magari anche dopo un quarto d'ora, a trovare l'oggetto percependolo con la visione distolta dopo un periglioso star-hopping...e tutto questo con il binocolone ad oculari in linea perchè sarebbe troppo facile con quello ad oculari a 45°...masochista? Ma no, solo un pochino... :D

fabio

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 21:40 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Azz!!! Come quoto quindicipersessanta!!!
Già il goto (per me) è brutto di suo per l'osservazione visuale.
Se poi viene applicato a uno strumento di totale sollazzo osservativo (=totalrelax) quale è un binocolo...è proprio brutto!!!
IMHO!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 22:10 
Non connesso

amici miei, non fraintendetemi.
Ho voluto solo sottolineare una eventuale possibilità (tutta da verificare...) che in questi anni più di una persona mi ha richiesto come informazione. Ad ognuno il suo modo.
Io sono totalmente sulla vostra linea: il goto è la morte della "navigazione" per il cielo che solo con un binocolo si può gustare appieno....ad agosto poi, partire dal sagittario, passando per aquila, cigno, cassiopea, perseo, per finire alle 3 di notte ad ammirare le pleiadi che sorgono, a ricordarci che l'estate volge la termine è un sottile, intenso e commovente piacere, persino fisico; farlo da soli poi, immersi nel buio e nel silenzio, è quasi terapeutico......

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 22:16 
Non connesso

15x60 ha scritto:
Ciao Piero,

e ti assicuro che il sistema funziona molto bene, (io però ho la WO); penso potrebbe costituire un'interessante alterantiva a forcelle e pantografi. La robusta staffa ad L che utilizzo io era stata fatta per un vixen 125, quindi sui 110, per te che da purista quale sei adori gli ocualri diritti, credo sia un sistema da considerare seriamente
vieni a provarla quando vuoi, ti rivedo sempre con piacere :)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 22:20 
Non connesso
Amministratore

deneb ha scritto:
Ho voluto solo sottolineare una eventuale possibilità (tutta da verificare...) che in questi anni più di una persona mi ha richiesto come informazione. Ad ognuno il suo modo.
Io sono totalmente sulla vostra linea: il goto è la morte della "navigazione" per il cielo che solo con un binocolo si può gustare appieno....ad agosto poi, partire dal sagittario, passando per aquila, cigno, cassiopea, perseo, per finire alle 3 di notte ad ammirare le pleiadi che sorgono, a ricordarci che l'estate volge la termine è un sottile, intenso e commovente piacere, persino fisico; farlo da soli poi, immersi nel buio e nel silenzio, è quasi terapeutico......

Questo è parlare astrofilo...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 22:35 
Non connesso

deneb ha scritto:
15x60 ha scritto:
Ciao Piero,

e ti assicuro che il sistema funziona molto bene, (io però ho la WO); penso potrebbe costituire un'interessante alterantiva a forcelle e pantografi. La robusta staffa ad L che utilizzo io era stata fatta per un vixen 125, quindi sui 110, per te che da purista quale sei adori gli ocualri diritti, credo sia un sistema da considerare seriamente
vieni a provarla quando vuoi, ti rivedo sempre con piacere :)

Ti ringrazio Piero per l'invito; il piacere è reciproco.

fabio

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 22:40 
Non connesso

deneb ha scritto:
il cielo che solo con un binocolo si può gustare appieno....ad agosto poi, partire dal sagittario, passando per aquila, cigno, cassiopea, perseo, per finire alle 3 di notte ad ammirare le pleiadi che sorgono, a ricordarci che l'estate volge la termine è un sottile, intenso e commovente piacere, persino fisico; farlo da soli poi, immersi nel buio e nel silenzio, è quasi terapeutico......

Giusto Piero, e che questo sia di stimolo a quegli astrofili (e tanti ne ho conosciuti) che mai hanno osservato il cielo con un binocolo.

fabio

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 0:29 
Non connesso

deneb ha scritto:
....ad agosto poi, partire dal sagittario, passando per aquila, cigno, cassiopea, perseo, per finire alle 3 di notte ad ammirare le pleiadi che sorgono, a ricordarci che l'estate volge la termine è un sottile, intenso e commovente piacere, persino fisico; farlo da soli poi, immersi nel buio e nel silenzio, è quasi terapeutico......

Grazie per queste belle parole deneb; magari non tiro le tre di notte, ma ho sempre vissuto così le mie osservazioni.

Del goto spesso se ne parla anche nelle discussioni tra dobsonisti e personalmente non l'ho mai approvato; molto più bella la caccia al tesoro utilizzando solo le cartine o la memoria.
A volte faccio fatica a trovare un oggetto, anche perché non sono un gran esperto del cielo, ma il divertimento è molto superiore.
Il goto, per me, è come superare una salita in bici al traino di una macchina.... Sai che soddisfazione arrivare in cima così..... :x

Considerato poi che, col binocolo, il campo reale abbracciato è molto superiore a quello che si può avere con un telescopio, mi pare ancora più disdicevole.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 19:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Innanzitutto bello il titolo del topic di cinematografica memoria :lol: .
Personalmente quando osservo ho bisogno in primis di SILENZIO, ho avuto per anni goto e motori ringhianti, per ultima la EQ6 skyscan che mentre inseguiva sembrava un UFO (vi ricordate quella serie inglese anni '70?), mi stressava.
Mi sono tenuto la GPDX con la DD1 che ha motori silenziosissimi, nell'inseguimento siderale è praticamente muta e il puntamento passivo Stellar Guide, muto anche quello. Vi ricordate che poteva anche essere applicato alla forcella del Vixen 125, quindi è stato....già....fattooo...
Quoto carte del cielo e caccia vagante binoculare, in silenzio a godere la poesia del cielo

Intanto mi è arrivato il 20x110, appena il cielo permette vi posto un bel test comparativo con il 25x100 e il mio rifrattore bino

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora