Chiedo un'aiuto per risolvere un mio dubbio......
Ormai è di dominio pubblico che ho acquistato un big bino 20x90, ora devo scegliere un nuovo cavalletto perchè quello che ho proprio non ne ha colpa!!!
Considerato che sono un'osservatore mooolto occasionale e che le serate osservative (se va bene) sono circa 5/6 all'anno ho scartato l'idea di una montatura a pantografo o una grossa forcella per motivi di comodità, ingombro, pigrizia, ecc.....
La scelta ricade quindi su un cavalletto foto/video che, pur con alcune limitazioni, mi permetterà di uscire, montare e iniziare ad osservare nel giro di pochi minuti.
Leggendo alcuni post sarei orientato a prendere un cavalletto WO TR188 che supporta (con poco margine) i 3.3 kg del mio bino ed ha un prezzo più che abbordabile.
Venendo al dunque.....
Il triton è sicuramente una scelta "evoluta" che ni permette di avere un margine di carico notevole e, in caso di cambio strumento (es. bino 25x100) non mi darebbe problemi.
Il tr188 è al limite e un'eventuale cambio di strumento mi obbligherebbe a cambiare treppiede.
Però faccio anche questo ragionamento.....
Qualora dovessi cambiare strumento non credo che mi orienterei su un 25x100 in quanto, a seguito di varie discussioni, mi pare di capire che il guadagno in prestazioni non ripaga la perdita che avrei in peso/maneggevolezza.
Se acquistassi il triton sarei tranquillo (sulla carta....) però in caso di upgrade ad un bino "serio" con visione a 45° o 90° sarei propenso ad optare per una montatura a forcella e quindo pure il triton non sarebbe più sufficente......
Sono riuscito a trasferire nelle vostre teste il casino che alberga nella mia????
Altre chiavi dilettura sono più che gradite!!!!
Buone feste
Alessio