1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 23:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 1 luglio 2006, 1:59 

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 12:07
Messaggi: 201
Località: "Roceja", TO Italy
:?:
Da quattro serate stò testando la nuova bino Mark v.
Dato che la voglio anche usare in terrestre ho cominciato con i più bassi ingrandimenti possibili senza riduttore di focale TV pl 40mm 98X.
Dopo un paio di sedute a tribolare per accoppiare le immagini, finalmente mi è passata l'ubriacatura, ed ora mi trovo veramente bene a due occhi e stò pensando di sbarazzarmi di tutto ciò che serve solo in mono.
Ho pure due XW 14mm 280x, li uso di rado, mi mancano gli intermedi.
:) E' incredibile come in bino le cose appaiano più grandi, sconvolgendo le conoscenze di ingrandimenti acquisite in mono.
La vostra esperienza sugli ingrandimenti utilizzati con maggiore soddisfazione in bino e su cosa sarebbe molto gradita.
Grazie in anticipo Sergio

_________________
occhi sull'universo


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 luglio 2006, 8:59 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:31
Messaggi: 656
Località: Verbania
Tipo di Astrofilo: Visualista
Utilizzo la torretta Baader insieme a oculari plossl da 17 e 10 mm senza correttore con i quali ottengo rispettivamente 105 e 180 ingrandimenti circa.E' vero ormai le osservazioni con l'oculare singolo sono sempre più rare.Ieri sera ho utilizzato 105X sulla Luna per iniziare a fare qualche disegno.Più tardi dopo il crepuscolo a 180X l'osservazione non era per niente disturbata dalla turbolenza atmosferica.Se avessi osservato dentro un singolo oculare avrei fatto più fatica nel risolvere i dettagli dei crateri lunari.Poi su Giove a 105X con la sensazione di esserci molto vicini;come hai già detto la sensazione di maggior ingrandimento a parità degli stessi nella visione binoculare è notevole.Purtroppo i miei 150 mm di apertura e il cielo inquinato non mi permettono di essere obiettivo sul profondo cielo;posso dire comunque che in una serata di cielo perfetto M57,M13,M5 non mi hanno deluso per niente,anzi.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 luglio 2006, 13:40 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5882
Località: Magenta (MI)
Il fatto che gli oggetti appaiano più grandi del 15% almeno è ormai assodato.
Per venire alla tua domanda, gli ingrandimenti che uso sono ovviamente proporzionali all'oggetto inquadrato :).
Se hai un diagonale Baader T2 potresti pigliare il correttore 1,7x che, se posto davanti al diagonale restituisce anche 2x, avresti quindi tutta la scala utile degli ingrandimenti ed in più, nelle serate eccezionali, potresti azzardare i 500 ingrandimenti sul planetario abbinandolo ai 14mm... chissà che Giove !
Oggetti da puntare... tutti !... hai provato i globulari ? con la tua apertura ed i 14mm dovrebbero essere fantastici !

Cieli sereni !

Alessandro Re

P.S.: facci caso, gli oculari in coppia (o meglio gli occhi) paiono autocorreggersi nei vari tipi di aberrazioni geometriche ai bordi.

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it e del GFP http://www.gruppofotograficoilponte.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 luglio 2006, 15:00 

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 12:07
Messaggi: 201
Località: "Roceja", TO Italy
king ha scritto:
Il fatto che gli oggetti appaiano più grandi del 15% almeno è ormai assodato.
Per venire alla tua domanda, gli ingrandimenti che uso sono ovviamente proporzionali all'oggetto inquadrato :).
Se hai un diagonale Baader T2 potresti pigliare il correttore 1,7x che, se posto davanti al diagonale restituisce anche 2x, avresti quindi tutta la scala utile degli ingrandimenti ed in più, nelle serate eccezionali, potresti azzardare i 500 ingrandimenti sul planetario abbinandolo ai 14mm... chissà che Giove !
Oggetti da puntare... tutti !... hai provato i globulari ? con la tua apertura ed i 14mm dovrebbero essere fantastici !

Cieli sereni !

Alessandro Re

:lol: Altro che, M13 a 98x mostra meglio i colori distinti delle stelle (gialle), ma dopo essere riuscito ad accoppiare la visione sullo stesso M13 con i 14mm 280x mi è venuto un colpo. (tanto è facile accoppiare in generale le immagini con il 14mm tanto queste diventano difficili sui globulari, ne vedo due, per rimediare devo fissare una stella ai margini quindi passare al centro, e che centro.
Buon cielo Sergio
PS. L'inquinamento luminoso che di anno in anno aumenta, stava portandomi via le galassie, la bino che tra l'altro forse per effetto dello sdoppiamento che toglie luce, quindi anche luce di fondo, me le stà restituendo. Ho visto un'M51 come non mai.

P.S.: facci caso, gli oculari in coppia (o meglio gli occhi) paiono autocorreggersi nei vari tipi di aberrazioni geometriche ai bordi.

_________________
occhi sull'universo


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010