1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 8:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: neofita vs binocolo
MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2006, 18:29 
Non connesso

Salve
sono nuovo del forum e un neofita nel campo dell'astronomia, campo che mi ha sempre affascinato e che ora vorrei studiare meglio e piu' 'praticamente.
sono al mio primo acquisto e sarei felice se mi consigliaste riguardo al binocolo da comprare e al dove comprarlo.
pensavo a un 10x50 o 12x50, qualche consiglio su venditori online e marche?
grazie a chiunque voglia darmi una mano

w.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2006, 19:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao,
un buon binocolo ti puo' dare già delle soddisfazioni, ammassi aperti, globulari sotto cieli scuri, Neb. estese, satelliti di giove ecc. ecc.
Io ho usato per parecchio tempo un 8x30 russo, astigmatico ma che mi ha fatto conoscere molte cose celesti.
I bresser o meade del lidl vanno bene ma se puoi spendere prendi un bino come si deve (io ho guardato in un vixen 9x63 e credi che è veramente un buon binocolo anche se con una pupilla di 7mm devi essere proprio al buio buio, poi ci sono zaiss, e varie marche giappopnesi che ti dissanguano ma ti ripagano con prestazioni elevate), ricorda che il binocolo te lo tieni per tutta la vita.

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2006, 19:28 
Non connesso

Quanto sei disposto a spendere?E' importante.Ci sono parecchi binocoli sul mercato e ognuno ha le sue caratteristiche e utilizzo.Con un 7x50,dove 7 sono gli ingrandimenti e 50 sono i mm di apertura della lente frontale,vedi diversamente che con un 25x100.I 25 ingrandimenti di quest'ultimo riducono il campo inquadrato e necessitano di un buon sostegno.Con il 7x50 potrai muoverti tra le costellazioni più facilmente mentre con un binocolone potrai vedere qualche oggetto Messier un più e meglio che;inoltre raccogliendo più luce del primo riuscirai a scorgere qualche stella in più.Uso diversi binocoli che impiego diversamente a seconda delle necessità ma se dovessi acquistarne uno solo prenderei subito un 20x100 che ti regala qualche bella visione in più.Ad esempio il 20x90 che utilizzo della Astrotech costa 250 euro.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2006, 20:04 
Non connesso

Purtroppo non posso spendere troppo ora come ora, ero quindi interessato al bresser meade 10x50 che pare si trovi a molto poco. In ogni caso potrei arrivare a spendere anche sulle 100/150 massimo, marche abbordabili e affidabili per un prezzo simile quali sono?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2006, 21:07 
Non connesso

Il Bresser LIDL a 20 euro è imbattibile nel prezzo.Il Nikon 7x50 costa circa 110 euro e il 10x50 140.Puoi salire anche al 16x50 che mi pare costi 160 euro circa.Prova a visitare il sito www.binocoli.org e il www.binomania.it di Salimbeni.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2006, 21:31 
Non connesso

Io ho un 10x50 bresser (Lidl) e mi sono trovato molto bene...il rapporto prezzo qualità è imbattibile e per un neofita (quindi anche per me) penso vada benissimo...L'unico consiglio è quello di controllarlo bene prima dell'acquisto perchè potrebbe essere scollimato (come mi è capitato ma si corregge comunque) o avere una messa a fuoco non morbida...spero di esserti stato di aiuto...Ciao!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2006, 22:40 
Non connesso

Grazie
ho visto che la nikon ha bei prezzi, ci faro' un pensierino.
A proposito del bresser alla lidl un'ultima cosa... non mi e' ancora chiaro se si tratta di un'offerta che capita una volta ogni tot o di un prezzo fisso.
Lo chiedo perche' la piu' vicina e' a diverse decine di km...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2006, 22:45 
Non connesso

Penso che sia stata un'offerta a partire del 5 giugno, non è un prezzo fisso...forse ne potresti trovare ancora alla Lidl più vicina, comunque ogni tanto c'è qualche utente onesto che su e-bay li rivende a prezzo d'acquisto o poco più, non come quelli che l'hanno comprato a 19 € e lo rivendono a 99 €, ma questa è una lunga e vecchia storia...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2006, 23:38 
Celestron BIGBINO 15x70
Binocolo astronomico 15x70, lenti da 70mm di diametro, 15 ingrandimenti, prismi di Porro BAK4 e lenti multitrattate.
€ 136,00 spedito a casa da Ottica San Marco.
Oppure Bresser-Meade di Lidl a 19.90

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2006, 8:41 
Non connesso

se vuoi farti un po le ossa compra pure il Bresser del lidl che va una meraviglia! Mi sono divertito molto l'anno scorso con questo binocolo. Prendilo e buon divertimento :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora