1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 4:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2008, 18:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Dunque, se si mette un dito in verticale a mezzo metro dal nostro naso, chiudendo alternativamente prima un occhio e poi l'altro la posizione del dito, rispetto allo sfondo, sembra mutare, per effetto della parallasse. Chiudendo l'occhio destro il dito sembra andare a dx e viceversa.
Con entrambi gli occhi aperti il dito lo si vede in una posizione di mezzo, sempre rispetto allo sfondo.

F...Fatto? Ecco, io non sono capace di trovare questa terza posizione. Anche ad occhi entrambi aperti o vedo il dito a sx o lo vedo a dx e ciò a causa di uno strabismo, che mi fu "raddrizzato" all'età di sei anni.
Entrambi gli occhi mi funzionano bene, ma il cervello non è in grado di sommare le due immagini in una terza. O meglio riesce a farlo, ma solo a livello di percezione panoramica, se mi concentro su un oggetto specifico, no....

Ma sono l'unico sfigato di questo forum? Siete tutti perfetti voi altri (dal punto di vista dell'elaborazione binoculare ovviamente)?

Ultima modifica di stevedet il mercoledì 19 novembre 2008, 18:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2008, 18:34 
Non connesso

quindi da vicino vedi sempre sdoppiato??? :(
hai mai provato con una torretta a fare il merging delle immagini della luna per esempio??

Io sono leggermente astigmatico e lo vedo appena nelle immagini dello star test ellittiche....

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2008, 18:37 
Non connesso

No. Non vedo sdoppiato! :shock:
Il mio cervello decide se concentrarsi a guardare con un occhio o con l'altro. E tutto ciò in modo molto rapido ed inconscio per me. Me ne accorgo solo se faccio queste prove.

Però se, mentre osservo al binocolo, provo a tappare uno dei due obiettivi, me ne accorgo....Insomma in qualche modo qualcosa arriva contemporaneamente, per questo che la visione al binocolo mi è comunque appagante. Probabilmente ho una visione tridimensionale meno efficiente del normale, anche se nella vita comune non mi ha mai dato problemi. Insomma, se devo versare dell'acqua in un bicchiere, la mira la prendo giusta.... :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2008, 18:54 
Non connesso

mi spiace.

ma ,per esempio trovi differenze di tridimensionalita' (e percezione della distanza) tra guardare lo specchietto della macchina centrale e quello sx??

comunque e' strano, praticamente hai una via di mezzo tra visione mono e bino...... o no??? :?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2008, 19:08 
Non connesso

Cita:
praticamente hai una via di mezzo tra visione mono e bino...... o no???

Penso possa essere una buona definizione, ma è sempre molto difficile spiegare ad un altra persona come si vede. A volte, ancora non riesco a capirlo neanche io......

A suo tempo, l'oculista, che mi sistemò gli occhi da bambino e mi seguì negli anni successivi, mi disse che il cervello avrebbe comunque trovato il modo di "aggiustare" le cose. In effetti non ritengo di avere mai avuto un handicap visivo nella vita normale, come ad esempio la percezione della distanza dell'auto che mi precede....

Però è incredibile, certe funzioni o si imparano nei primi tre anni di vita o niente. A sei anni, malgrado tutti gli esercizi che mi furono fatti fare, presso un ortottista, dopo l'intervento, era già troppo tardi per insegnare al cervello ad usare correttamente entrambi gli occhi.

C'era un esercizio che ancora ricordo. Dovevo guardare all'interno di una specie di visore binoculare. A sx si vedeva il disegno di una gabbia a destra quella di un uccellino. L'esercizio consisteva nel concentrarsi e cercare di "mettere" l'uccellino in gabbia.

Non ci riuscii mai..... :oops:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2008, 19:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
il tuo cervello funziona e compensa benissimo; prova avedere se ti capita anche all'infinito; se non succede e il fenomeno si verifica solo come lo descrivi tu a distanza ravvicinata è solo un problema di incompleto adattamento alla convergenza senza diplopia legato allo strabismo corretto e al conseguente compenso cerebrale.....sei quasi un binocolo a prisma di porro vivente :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2008, 20:19 
Non connesso

Cita:
....sei quasi un binocolo a prisma di porro vivente :wink:

Ahahah deneb, trovi sempre il modo di mettermi di buon umore.

In effetti all'infinito non mi accorgo della cosa ed infatti, nelle visioni panoramiche, entrambi gli occhi partecipano ad aumentare l'angolo di visuale. Se ne chiudo uno il campo visivo un po' si restringe.

Farò tesoro delle tue osservazioni. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 22:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Certo che "prisma di Porro vivente" é una definizione geniale!!!
Magari nonostante il difetto riesci a vedere meglio di tanti altri.
A me ogni tanto succede un fatto strano, osservando la luna con la torretta binoculare ogni tanto vedo i crateri in rilievo anzichè scavati, poi mi basta sbattere le palpebre e tutto torna a posto, però l'esperienza è un pò psichedelica...tengo a precisare che non faccio uso di stupefacenti e al massimo bevo un goccio di grappa se c'è freddo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 11:13 
Non connesso

Milo ha scritto:
A me ogni tanto succede un fatto strano, osservando la luna con la torretta binoculare ogni tanto vedo i crateri in rilievo anzichè scavati, poi mi basta sbattere le palpebre e tutto torna a posto, però l'esperienza è un pò psichedelica...tengo a precisare che non faccio uso di stupefacenti e al massimo bevo un goccio di grappa se c'è freddo

Non è strano, pare che sia piuttosto comune, e non solo con la torretta.
A molti succede osservando le foto.
A me è capitato qualche giorno fa mentre guardavo un documentario sulle missioni Apollo: in un filmato dell'avvicinamento alla Luna i crateri per un attimo mi sono sembrati "al rovescio".

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 11:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ford Prefect ha scritto:
A me è capitato qualche giorno fa mentre guardavo un documentario sulle missioni Apollo: in un filmato dell'avvicinamento alla Luna i crateri per un attimo mi sono sembrati "al rovescio".

Mannò, quello è dovuto al fatto che visto che hanno girato l'allunaggio con un fondale, il realtà i crateri erano stampati su un cartellone (e se guardi bene in uno dei più piccoli c'era scritto "made in china") :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, anche io ho un problema con il binocolo, come da regola chiudo l'occhio destro e metto a fuoco il sinistro con la ghiera principale, poi chiudo il sinistro e compenso la differenza di messa a fuoco del destro con la messa a fuoco sull'oculare. Alla fine però quando apro entrambi gli occhi vedo sfocato e mettendo a fuoco sulla ghiera principale con entrambi gli occhi aperti riesco infine ad avere la corretta focheggiatura.
Sono miope (di poco sx -1, dx -0.75) e osservo senza occhiali.

Sbaglio qualcosa?

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora