1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 22:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Binocolo da 170x !!!!!
MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2008, 20:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho trovato questo binocolo su telescope-service
http://www.telescope-service.com/binocu ... html#25100
La descrizione parla di semi-apo, dice che accetta i comuni oculari astronomici e supporta ingrandimenti di 120x e addirittura 170x.
E' realistica? E' venduto insieme alla montatura in foto a 1700€.
Cosa ne pensate?
Potrebbe essere una specie di strumento definitivo per chi si dedica al deep ma non disdegna ogni tanto il planetario senza spingersi ad ingrandimenti elevati?

Ultima modifica di Giorgio il lunedì 15 settembre 2008, 18:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2008, 22:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mi ricorda Wall-e ma di più non posso sbilanciarmi. Non ho ancora letto niente a riguardo.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 6:39 
Non connesso

Prova a vedere su binomania mi sembra che ci sia una recensione se non sbaglio.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 18:47 
Non connesso

A me ha sorpreso il dichiarare che si possono fare anche 170x....
Se fosse così lo prenderei (quando avrò i soldi)....
Non pretendo di vedere i pianeti in hi-res, ma sarebbe bello quardare con due "occhi" da 100mm sia deep che pianeti alllo stesso tempo con la praticità del binocolo e della montatura alt-az....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 19:30 
Non connesso

Il principale handicap che ha il miyauchi (progenitore di questi) e' proprio in non possedere (a parte un back focus generoso) proprio portaoculari da 31,8 cosi da poter montarne di migliori e quindi con miglior campo e ingrandimento............come fatto sul general htec. (clone miya) con risultati ottimi.

Il problema principale pero' rimane che un 100 cosi spinto, nn apo e con prismi , nn potra' mai dare prestazioni decenti sui pianeti e soprattutto ad ingrandimenti cosi alti.

Ma sul deep e cielo buio.........spettacolo come sempre.
Ciaoo!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 19:37 
Non connesso

Infatti..non mi aspetterei grandi prestazioni ad ingrandimenti così elevati..ma è pur sempre un semi-apo da 100mm, quindi con ottimi oculari a 150x dovrebbe restituire buone immagini ed il fatto di usare due lenti dovrebbe sopperire ad eventuali piccoli difetti...almeno così sarei portato a pensare..

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 22:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
ricorda molto il 25x100 che importava astrotech anni fa, visto l'identico peso dovrebbe essere la stessa generazione dei binocoloni militari cinesi; esiste anche una versione da 120 che aveva gen hit (20 kg!)
in questo di TS quello che cambia sono i prismi, francamente sovradimensionati
confesso che non amo molto questi ingrandimenti così spinti su un binocolo: voglio proprio vedere come inseguire a mano giove o saturno a 170x muovendo a mano 14 kg......forse a quel punto meglio uno C9 o più motorizzato con torretta binoculare
peraltro la miyauchi realizzò il saturn III da 100 mm che arriva fino a 150x ma di soli 7 kg; concordo con i dubbi di resa a ingrandimenti così spinti: lì la collimazione diventa davvero il punto debole e quello che può apparire collimato a 50-70x a 170x potrebbe anche sdoppiarsi
tutto sommato visto che l'utilizzo è sul deep piuttosto di un 170x100, (ma che bella pupillina d'uscita :shock: ), preferirei anche solo 50x ma con una lente da 150 davanti e un campo apparente non inferiore ai 60°
voglio approfondire un po' la questione e confrontare anche gli esemplari di bigbinoculars; vedrò anche di capire che ne pensa patrick
circa gli oculari astronomici sui binocoli se n'è già parlato: se fosse così semplice e immediato a quest'ora ne avremmo a bizzeffe; se notate quasi sempre indicano che montano oculari da 31,8 ma non scrivono che possono montare QUALSIAISI oculare astronomico
circa il semi-apo...bah.....sono sempre scettico: o è apo o è solo un acromatico molto ben corretto; di questi semi-apo, super-apo. ultra-apo, quasi-apo, sempre-apo etc mi sono un po' stufato....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2008, 6:51 
Non connesso

Ciao, Giorgio:
Francamente un binocolo da 100 mm del peso di 14 Kg + 11 di montatura (25 Kg in totale) a parte il prezzo, non lo vedo molto usabile, nè per il deep (tanto vale portarsi dietro un C14) nè per i pianeti, data l'apertura di soli 100 mm e la qualità ottica tutta da verificare.
Mi sembrerebbe molto più pratico, per il deep, il 20 x 88 , del peso di 6,5 Kg, ad oculari intercambiabili, e dotato di ottiche discrete, venduto a 700 €, che può essere montato anche su un robusto cavalletto fotografico.
Tieni conto che la capacità di raccogliere luce (rispetto all'occhio umano) di un 100 mm rispetto ad un 90 è di 204 a 165 , mentre i poteri risolutivi secondo Dawes sono di 1,16 e 1,29: differenze a mio parere esigue che non compensano la differenza di peso e di costo.
Per i pianeti ti consiglio un buon Mak di discreto diametro ed opportuna estrazione di fuoco con torretta binoculare.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2008, 7:19 
Non connesso

Se non avesse gli inconvenienti che sappiamo sulla gestibilità e la resa a forti ingrandimenti sarebbe un binocolo favoloso...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2008, 8:06 
Non connesso

Io un po' la penso come Deneb. Per me, ma lo ripeto e' il mio punto di vista, il binocolo soprattutto deve lavorare bene a bassi ingrandimenti, anzi con un PU tra 4 e 6. Poi, e questo sarebbe auspicabile, che dia delle buone immagini a ingrandimenti medi intorno a meta' del diametro in mm del binocolo. Per quelli alti preferisco allora puntare, coem dicono altri, su un altro tipo di tele al limite con torretta binoculare.
A proposito di un binocolo da 150mm puo essere che tra qualche mesi ci sia una sorpresa....... :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora