1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 8:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: per Fede
MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 19:32 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:57
Messaggi: 384
Località: Valganna
Tipo di Astrofilo: Visualista
Fede67 ha scritto:
...nessuno ha mai paragonato un Bresser ad uno Zeiss... che discorsi sono...

ciao Fede, purtroppo qualcuno lo ha fatto, tempo fa, su un altro newsgroup di astronomia ho letto una lunga diatriba in difesa dei binocoli lidl ed un acquirente, lo aveva comparato ad uno Zeiss, non trovando alcuna distorsione ai bordi...e ti assicuro che non è la prima volta che leggo certe "assurdità" e non solo parlando di binocoli, ricevo almeno una trentina di e-mail a settimana da lettori della rivista e da astrofili e noto che in questo settore v'è ancora abbastanza confusione, forse l'astrofilo odierno sta cambiando e si sta accostando all'astronomia, come ci si accosta all'acquisto di un elettrodomestico....ho notato anche che a molte giovani leve, non interessa la ricerca amatoriale e l'osservazione visuale, molte e-mail ricevute dai giovani lettori chiedono consigli sull'acquisto della webcam, ovviamente non voglio generalizzare ma statisticamente, secondo la mia opinione, la situazione è preoccupante.
E' ovvio che con questa mia e-mail potrei aprire un'ampia discussione, su quale sia la vera anima dell'astrofilo, ed anche in questo caso potrei ascoltare decine di impressioni personali, io ritengo che l'astrofilo sia colui che ammira il cielo con i propri occhi e non unicamente dietro il monitor del pc, inseguendo la webcam.. tutto qui

Ritornando al discorso Lidl, convengo con te che il prezzo è interessantissimo ed il binocolo li vale veramente tutti quei venti euro,il problema è che gli stessi binocoli anni fa erano proposti a prezzi ben superiori..ed anche attualmente è facile trovare dei "vetri di bottiglia" a prezzi assurdi.
Il reale problema infatti non è criticare il lidl di 20 euro, sarebbe assurdo, ma di far capire all'utente quali siano le reali differenze fra un binocolo eccellente ed uno da mercatino.
Io possiedo un 10x50 della ziel, comprato nel 96 che ha le stesse prestazioni del lidl e,a suo tempo, lo pagai ben 250mila lire.


Solo un "ingenuo" può pensare che un binocolo da 20 euro dia le stesse prestazioni di una da 1.000 e passa euro...
Spesso basta un semplice inesperto..o colui che guarda fugacemente nel binocolo dell'amico, per dieci minuti, giudicando le prestazioni di un telescopio o di un binocolo.


Ma cerchiamo di capire quale può essere il budget di uno studente o di uno con due o tre figli e la moglie a casa...
concordo, preferisco un giovane che impara ad apprezzare il cielo con 20 euro, che chi acquista direttamente un telescopio goto da30cm, e dopo tre anni, trovandosi in alta montagna con le batterie morte non sa neppure puntare la polare...


Venti euro per un binocolo 10x50 nuovo, con garanzia e tutto sono una spesa sostenibile da chiunque, ed il prodotto li vale abbondantemente.
Ci si vede tutto e bene.

Fine della storia, non mi interessa nemmeno sapere se le lenti sono in bak4 o bak7, se sono o meno full-coated.
hai ragione, anche perchè non è del tutto vero che il bak4 è sempre migliore del bk7, magari avremo modo di discuterne...

Basta avere l'accortezza di provare a guardarci dentro prima di acquistarlo, per evitare di portarne a casa uno scollimato o scadente, e comunque alla Lidl te lo cambiano subito senza fare storie.
---meglio così-

Il dietro alla domanda e così i prodotti cambiano da stock a stock...
E chi non è soddisfatto può sempre spendersi i suoi bei millecinquecento euro, magari a rate decennali ed interesse zero, per un bello Zeiss 10x50 con cui vedersi comunque una microscopica palletta gialla con quattro puntini quando punta su Giove, ma belli luminosi...


beh, se uno è appassionato di una cosa, non calcola il prezzo, ma le sensazioni che l'oggetto del desiderio può dare. In ogni modo, anche in questo caso, non tutti i binocoli ultra-costosi sono eccellenti, così come per i telescopi, si sono formate, nel corso degli anni, delle opinioni a priori su determinate marche, che servono unicamente ad allietare i discorsi da bar. Ho provato i nuovi Swaroski SLC e in certe situazioni erano decisamente inferiori a binocoli dal prezzo più abbordabile. Ho parlato di questa superiorità "da marchio", con vari rivenditori, nel corso degli ultimi tre anni e molti di loro mi confessavano una reale difficoltà nel proporre nuove marche a gruppi di appassionati, come i cacciatori ed i birdwatcher che scuotono la testa quando viene offerto loro tutto ciò che è dissimile da Leica, Swaroski, o Zeiss.Del resto anche nel nostro settore, con l'arrivo dei binocoli cinesi e con la possibilità di visitare i siti di decine di rivenditori, si sta creano molta confusione:sento parlare di modelli 20x80 a tripletto, quando in realtà possiedono un semplice doppietto, di riempimenti in azoto inesistenti e di binocoli dallo scafo esterno identico ma dai trattamenti ottici e dai prismi differenti. L'altro giorno mi ha scritto un lettore, chiedendomi come mai il 15x70 di tizio era venduto ad un prezzo inferiore a quello di caio? semplicemente perchè i prismi ed il trattamento sono diversi, ma non tutte le aziende sono oneste e tentano di cammuffare i difetti e i dati tecnici con il silenzio. Ed in questa cosa v'è il rovescio della medaglia, altri rivenditori molto esperti, seppur piccoli e con prodotti molto buoni, fanno fatica a proporre modelli interessanti, magari sacrificando qualcosa sul loro guadagno perchè anche loro vanno necessariamente a finire nel calderone generale.
Cari saluti!
Piergiovanni

_________________
Piergiovanni Salimbeni
https://www.binomania.it - Recensioni di binocoli, telescopi, fototrappole, cannocchiali
Guardate le mie recensioni sul canale Youtube! https://www.youtube.com/c/binomania


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: binocolo lidl
MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 19:36 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:57
Messaggi: 384
Località: Valganna
Tipo di Astrofilo: Visualista
[quote="photallica"]> Potete inviarmi una foto dei binocoli proposti questo mese alla lidl?

Il tempo di farne una e... ricordarmi di spedirtela :D
grazie Roby, fatti sentire e passa a trovarmi,
ho un paio di 100mm e tre montature nuove nuove da farti provare.
a presto
Pier

_________________
Piergiovanni Salimbeni
https://www.binomania.it - Recensioni di binocoli, telescopi, fototrappole, cannocchiali
Guardate le mie recensioni sul canale Youtube! https://www.youtube.com/c/binomania


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: binocolo lidl
MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 19:46 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26666
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Piergiovanni ha scritto:
photallica ha scritto:
> Potete inviarmi una foto dei binocoli proposti questo mese alla lidl?

Il tempo di farne una e... ricordarmi di spedirtela :D
grazie Roby, fatti sentire e passa a trovarmi,
ho un paio di 100mm e tre montature nuove nuove da farti provare.
a presto
Pier


E non valeeeeeeeeeee.....e io? :D

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: binocolo lidl
MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 19:58 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 18:47
Messaggi: 3920
Località: Villa C. (MI)
Tipo di Astrofilo: Visualista
> ho un paio di 100mm e tre montature nuove nuove da farti provare.

Ci verrò senz'altro, ti faccio sapere con anticipo così mi dici se puoi o meno. Imminentemente potrò solo la domenica

_________________
*******************************
Roberto Porta - photallica v. 2.0

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 20:03 
Appena arrivo posto le foto del Bresser e del Meade.
Praticamente, il "succo" del mio discorso è questo:
generalmente i prodotti venduti da Lidl sono degli "entry-level" di ottima fattura, con un prezzo decisamente inferiore agli stessi (o pari categoria e prestazione) venduti da altre aziende, grandi o piccole che siano.
Io per fare un esperimento ho acquistato un 16x60 Sakura da ebay (nuovo) le cui lenti non sono poi malaccio, ma l'assemblaggio e i materiali dello chassis (si dice così?) sono talmente scadenti da renderlo praticamente inutilizzabile.
Quindi, in conclusione, occhio alle bancarelle, provare prima di acquistare, ma del resto questa è da sempre una regola prima delle bancarelle.
Il mio discorso sullo Zeiss è che comunque un 10x50 non è prettamente un binocolo astronomico, quindi spendere 1000-1500 euro per un 10x50 mi sembra più che altro un "capriccetto"... con quella cifra si trovano dei 20x80 che sono tutt'altra cosa...
Per quello che hai letto nel newsgroup... si dice "il mondo è bello perchè avariato..." hehehe...
Anch'io sono un difensore dei "telescopi risparmiosi" poichè mi vien da piangere pensando a tutti i 10" abbandonati in soffitta dopo poco tempo e perchè sono dell'idea che una passione deve "crescere" pian piano insieme al suo "veicolo", ma mi rendo benissimo conto che ci sono in giro delle vere e proprie bidonate, e, come dicevo questa è l'anima del consumismo.
Volenti o nolenti, oggi come oggi un telescopio è un elettrodomestico, così come lo sono una macchina fotografica ed un computer...
Ma "grazie" a ciò oggi possiamo osservare lo splendore della Luna con meno di cento euro...
...venti anni fa (anche dieci...) questo era un privilegio di "pochi eletti"...

PS: ...poi lo sapete, non dovete "toccarmi" la Lidl, che divento una bestia... :wink:


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 giugno 2006, 16:13 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15912
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Allora se ti toccano il Dobson, che succede? :lol:

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2006, 14:50 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 3045
Località: VI
Tipo di Astrofilo: Fotografo
beh se a qualcuno interessa ne ho uno disponibile da vnedere di Bresser 10x50

_________________

http://500px.com/davemarzotto/photos
[color=#0000FF][cerco autostar 494]

[/color]


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2006, 17:45 
...miiiiii.....
...non nominate invano il nome di Dobson..... :wink:


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2006, 21:56 
[quote="davidem27"]RAGAZZI!!! Che sfacchinata!
La Lidl più vicina da casa mia è a 45km...l'altra a 30km da bari...

Scommetto che li hai presi da Gioia del colle?
Boh se ci stanno ancora domani ci faccio un salto! :?


Top
     
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010