1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 19:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 12:09 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26666
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
RAGAZZI!!! Che sfacchinata!
La Lidl più vicina da casa mia è a 45km...l'altra a 30km da bari...
Risultato? 3 binocoli in scaffale...solo 3!!!
Meno male...sono arrivato in tempo.

Confermo appieno chi disse dell'odore che emana la gomma...bleah! Immaginatevi un Televue con quell'odore... :(

Il binocolo sembra ok anche se non ho avuto tempo di provarlo bene (sono a lavoro).

Una cosa: allontanando gli occhi e vedendoci all'interno vedo i prismi....è normale? Si vedono anche a voi???

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 13:17 
Comunque è strano:
il Bresser ha un odore assurdo, mentre il Meade (sempre della Lidl...) è totalmente inodore... eppure lo chassis è identico...
boh...


Top
     
 
 Oggetto del messaggio: Re: binocolo lidl
MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 13:29 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:57
Messaggi: 384
Località: Valganna
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti.
Potete inviarmi una foto dei binocoli proposti questo mese alla lidl?
io "per scherzo" ho confrontato domenica un fuji 10x50 ed un ghit 10x50, con un binocolo lidl venduto mesi or sono|:trattamento monostrato, rosso rubino, campo inferiore ai 4gradi, scollimato, davvero poco luminoso, messa a fuoco durissima,etc etc,sto preparando una recensione da mettere on-line. Sono consapevole che il confronto è impari ma lo scopo è di far capire le reali differenze fra un binocolo eccellente ed uno sufficiente.
Ho letto post di astrofili che hanno paragonato lidl ha strumenti ottimi,tipo gli zeiss ed ho sentito molte asserzioni, che derivano soltanto da una esperienza personale senza confronto.
Cosa di meglio, se non descrivere agli astrofili, quali sono le reali differenze?
Mi interesserebbe avere delle foto, per vedere se vi sono delle difformità rispetto al modello in mio possesso, che oltretutto è venduto con il certificato di garanzia Meade.
Cari saluti a tutti
Piergiovanni

_________________
Piergiovanni Salimbeni
https://www.binomania.it - Recensioni di binocoli, telescopi, fototrappole, cannocchiali
Guardate le mie recensioni sul canale Youtube! https://www.youtube.com/c/binomania


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 13:51 
...nessuno ha mai paragonato un Bresser ad uno Zeiss... che discorsi sono...
Solo un "ingenuo" può pensare che un binocolo da 20 euro dia le stesse prestazioni di una da 1.000 e passa euro...
Ma cerchiamo di capire quale può essere il budget di uno studente o di uno con due o tre figli e la moglie a casa...
E valutiamo anche il rapporto qualità-prezzo.
Per non parlare del "senso del valore del denaro", ma questa è un'altra storia.
Venti euro per un binocolo 10x50 nuovo, con garanzia e tutto sono una spesa sostenibile da chiunque, ed il prodotto li vale abbondantemente.
Ci si vede tutto e bene.
Fine della storia, non mi interessa nemmeno sapere se le lenti sono in bak4 o bak7, se sono o meno full-coated.
Basta avere l'accortezza di provare a guardarci dentro prima di acquistarlo, per evitare di portarne a casa uno scollimato o scadente, e comunque alla Lidl te lo cambiano subito senza fare storie.
Io ho sia il Meade che il Bresser.
Il Bresser ha le lenti rosse, il Meade le ha verdi.
Il guscio è praticamente lo stesso, cambiano alcuni particolari come i paraluce estensibili sugli oculari del Bresser, i tappi un po' diversi, la ghiera di regolazione diottrica, la puzza, ma alla fine sono identici.
Intendo che quando comperi un qualsiasi elettrodomestico o apparechhio elettronico, sulla scatola c'è una foto, nel manuale un'altra e il prodotto è diverso da entrambe: poi leggi, scritto piccolo-piccolo, che le caratteristiche, la forma, il contenuto e le specifiche possono cambiare in qualsiasi momento e senza preavviso.
Questo mi è successo anche con dei monitor LCD, le cui specifiche erano diverse di quelle riportate dal distributore...
si chiama consumismo, non si riesce a star dietro alla domanda e così i prodotti cambiano da stock a stock...
E chi non è soddisfatto può sempre spendersi i suoi bei millecinquecento euro, magari a rate decennali ed interesse zero, per un bello Zeiss 10x50 con cui vedersi comunque una microscopica palletta gialla con quattro puntini quando punta su Giove, ma belli luminosi...


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 13:55 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5882
Località: Magenta (MI)
Ciao Piergiovanni, niente di tutto questo, ma nemmeno qualità eccelsa.
Il Bresser 10x50 ha un trattamento "light blue" uniforme, oculari comodissimi grazie alla estrazione pupillare elevata, con conchiglia che si estrae con movimento elicoidale un po' spartano ma comodo.
Messa a fuoco morbida, si può osservare già da 4m ed il fuoco all'infinito è abbastanza "tollerante" nel senso che le stelle appaiono ancora puntini anche se giri di poco la rotella.
Luminosità buona e campo misurato con stelle di riferimento superiore ai 6° (quasi 6,5°, un vero WA insomma), devo dire abbastanza corretto per essere così ampio... e le pupille di uscita tenendolo distante e guiardandole frontalmente sono belle rotonde.
Curvature ai bordi ovviamente presenti, ma ho visto binocoli da oltre 100€ comportarsi allo stesso modo !, questo di Euri ne costa solo 19,98 !

Custodia, tracolla, straccetto azzurro di pulizia e sacchettino antiumidità completano il tutto.

x Fede : qui a Milano le lenti son tutte azzurre, non rosse...

Cieli sereni !

Alessandro Re

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it e del GFP http://www.gruppofotograficoilponte.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 16:36 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15912
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Confermo quanto detto da king, tranne due cose:
1) nel mio binocolo la messa a fuoco non è tollerante. Mi spiego, ho messo il binocolo sul treppiede, ho messo a fuoco alfa Boo, ebbene in extrafocale è sufficiente ruotare di circa 15° la rotella per accorgersi del fuorifuoco, mentre in intrafocale (sempre partendo dal fuoco preciso) per avere lo stesso effetto è necessaria una rotazione di 20/22°;
2) il trattamento delle lenti da più sul verdemare.

Dimenticavo, ho calcolato il campo reale con ragionevole precisione, il risultato è 6° 19' 47" +/- 1' 22,5".

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 16:48 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5882
Località: Magenta (MI)
Sì, in effetti io per tollerante intendevo proprio qualcosa del genere Angelo.
Per il trattamento magari dipende dalle condizioni di luce ambientali, azzurro verdemare ci può stare con bluchiaro no ? rosso non è di sicuro !

Cieli sereni !

Alessandro Re

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it e del GFP http://www.gruppofotograficoilponte.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 17:41 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15912
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
No rosso decisamente no, riguardo la tolleranza e effettivamente relativa, io sono abituato col binocolo russo che va fuori fuoco dopo almeno mezzo giro di rotella. :lol:

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 18:56 
E' vero, ho controllato: il Bresser e il Meade hanno le lenti verdi-blu.
Mi sono confuso col Sakura 16x60 che le ha rosse (una vera schifezza di binocolo, roba da smontare per recuperare lenti e prismi...).


Top
     
 
 Oggetto del messaggio: Re: binocolo lidl
MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 19:09 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 18:47
Messaggi: 3920
Località: Villa C. (MI)
Tipo di Astrofilo: Visualista
> Potete inviarmi una foto dei binocoli proposti questo mese alla lidl?

Il tempo di farne una e... ricordarmi di spedirtela :D

> io "per scherzo" ho confrontato domenica un fuji 10x50 ed un ghit 10x50, con un binocolo lidl venduto mesi or sono|:trattamento monostrato, rosso rubino, campo inferiore ai 4gradi, scollimato, davvero poco luminoso, messa a fuoco durissima,etc

NON era un Bresser della lidl. Il mio non è certo uno Zeiss ma si difende decisamente bene. La collimazione è perfettibile (ma è fuori di un niente, se ci metto le mani sicuramente lo peggioro) e la messa a fuoco è molto demoltiplicata ed è al contrario rispetto allo Sporting2 8x40 Nikon che già possedevo, che IMHO ha la messa a fuoco perfetta.
Per intenderci l'Action della Nikon (che di euro ne viene 200, non 20) ha un campo corretto inferiore e sembra più buio; ha di buono che non puzza come il Bresser! :oops:

> che oltretutto è venduto con il certificato di garanzia Meade.

Anche il mio

_________________
*******************************
Roberto Porta - photallica v. 2.0

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010