1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 14 maggio 2024, 8:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2006, 14:19 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5890
Località: Magenta (MI)
Leggi qui :

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?t=196

Cieli sereni !

Alessandro Re

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it e del GFP http://www.gruppofotograficoilponte.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2006, 18:44 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 22:48
Messaggi: 255
Località: Bologna
Tipo di Astrofilo: Visualista
La denk qualitativamente parlando è migliore, poi con l' ocs è veramente comodo, permette di cambiare ingrandimento senza stare a cambiare tutte le volte gli oculari.
La baader che è praticamente uguale a burgess e SV è sì una buona torretta ma non da paragonare a denk.

Alla fin dei conti quello che ti vincola maggiormente è quanto avevi intenzione di spendere.
Per gli oculari prendi sempre e comunque dei SWA altrimenti ti sembrerebbe di osservare attraverso il buco di una serratura.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2006, 19:12 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:31
Messaggi: 608
Località: Viterbo
io avevo pensato ai baader genuine ortho da 18mm,che hanno 12mm di estrazione pupillare, 4 lenti contro 8 degli yperion,anche se hanno solo 47° di campo apparente però se si devono fare osservazioni lunari,planetarie,non penso che conti la grandezza del campoi apparente,penso che sia meglio rinunciare a questo per migliorare il contrasto che ne dite?
ixio

_________________
C8 - skywatchered80- eq6
Canon 40d mod,
magzero mz5 e molta passione.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2006, 20:38 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5890
Località: Magenta (MI)
Meccanicamente la Baader non è per nulla uguale alle altre torrette, basti pensare alla collimazione oppure al sistema di agganci T2, o ai correttori di tiraggio come quelli della Baader/Zeiss.
Tu Matteo le hai provate tutte e due (Baader e Denk) approfonditamente ?
Mi (ci) faresti un grande favore rendendo note le differenze.
Ad esempio a me la Burgess è parsa notevolmente inferiore di giorno guardando antenne e rami in contrasto con il cielo azzurro.

X ixio : che telescopio intendi usare assieme alla torretta ?

Cieli sereni !

Alessandro Re

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it e del GFP http://www.gruppofotograficoilponte.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2006, 20:47 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:31
Messaggi: 608
Località: Viterbo
ciao king voglio usare un c8 e un rifrattore ed80

_________________
C8 - skywatchered80- eq6
Canon 40d mod,
magzero mz5 e molta passione.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2006, 21:04 
Sul rifrattore da 80 ti può bastare anche la WO.
Per il C8 non saprei.
La Denk ha i prismi in Bak7...


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2006, 21:38 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 22:48
Messaggi: 255
Località: Bologna
Tipo di Astrofilo: Visualista
Io ho provato:
la denk con ocs, la burgess ccn i prismi da 17 la burgess con i prismi da 22, e la stellarvue (mi pare con i prismi da 20 ma non sono sicuro).
Le due burgess e la SV sono praticamente identiche; nel senso che osservando con i medesimi ingrandimenti lo stesso oggetto non si coglievano differenze sostanziali, eccezion fatta per quella con i prismi da 17 che tendeva a vignettare con oculari di lunga focale.
E tra l' altro non credo neanche che sia una pecca visto che le torrette dovrebbero essere usate per uso planetario, e a quel punto non occorrono bassi ingrandimenti.
La denk invece l' ha presa un amico e devo dire che a parte la meccanica che mi sembra molto ben fatta (ad esempio con i portaoculari autocentranti) ha una resa ottima e l' immagine mi pareva quasi essere più luminosam, senza considerare la comodità dell' ocs.

Per quanto riguarda baader non l' ho provata direttamente, forse mi sono spiagato male (scusate).

Personalmente ritengo che osservare con una binoculare ha molti vantaggi, ma l' osservazione monoculare fatta con ottimi oculari rende qualitativamente di più (anche se più affaticante).

Ciao.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2006, 22:04 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:57
Messaggi: 384
Località: Valganna
Tipo di Astrofilo: Visualista
Personalmente ritengo che osservare con una binoculare ha molti vantaggi, ma l' osservazione monoculare fatta con ottimi oculari rende qualitativamente di più (anche se più affaticante).

Ciao Matteo,
questa tua ultima asserzione è relativa all'osservazione degli oggetti del cielo profondo o più in generale?
vorrei capire cosa intendi per "qualitativamente di più"?
Secondo la mia opinione nell'uso lunare e planetario non c'è assolutamente storia, la visione binoculare stravince, osservo luna e pianeti assiduamente da una quindicina di anni con la visione monoculare e da meno di tre con i visori binoculari, e ti posso assicuare che le mie migliori osservazioni, (dettagli ostici, come rime lunari tipo la sheephanks, , percezione delle differenze di albedo, micro-crateri,festoni e baie gioviane etc etc) le ho quasi sempre ottenute osservando con due occhi...
Cari saluti
Piergiovanni Salimbeni

_________________
Piergiovanni Salimbeni
https://www.binomania.it - Recensioni di binocoli, telescopi, fototrappole, cannocchiali
Guardate le mie recensioni sul canale Youtube! https://www.youtube.com/c/binomania


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2006, 22:28 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:31
Messaggi: 656
Località: Verbania
Tipo di Astrofilo: Visualista
La visione binoculare ha molti vantaggi....eppure piace a pochi.Sui pianeti è imbattibile,quando osservi con un C8 Giove o la Luna non credo che quella poca luce sacrificata per sdoppiare l'immagine sia così invalidante.Assolutamente no.Eppure.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2006, 22:48 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:31
Messaggi: 608
Località: Viterbo
insomma meglio oculari a largo campo o i genuine ortho?

_________________
C8 - skywatchered80- eq6
Canon 40d mod,
magzero mz5 e molta passione.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010