1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 17 luglio 2025, 17:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2008, 16:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E' arrivata, finalmente alle ore 15:45 mi ha suonato un omino vestito d'azzurro e mi ha consegnato la torretta Baader speditami da Giuliano.

E'un pezzo usato, un buon usato. Con un OCS da 2.6X, il nasello da 1,25" e due oculari Extra Flat Field da 26mm 53° ho pagato 380€!

Non vi potete immaginare che felicità :D , e ovviamente che amarezza nel vedere tutto il cielo coperto senza nemmeno un filo d'azzurro!

Vi posto delle foto.
http://forum.astrofili.org/userpix/1542_IMG_0001_1.jpg
http://forum.astrofili.org/userpix/1542_IMG_0004_2.jpg
http://forum.astrofili.org/userpix/1542_IMG_0005_2.jpg
http://forum.astrofili.org/userpix/1542_IMG_0006_2.jpg

E però aggiungo subito delle domande.

-Innanzitutto, i "buchi" dove vanno gli oculari hanno delle ghiere rotanti alla base, sotto le tre viti fissa oculari. A cosa servono?

-Per mettere l'OCS devo "incastrarlo" tra la base della torretta e il nasello da 31,8mm, avvitando quest'ultimo sopra al correttore? Perchè il tappo inferiore è avvitato ad una ghiera girevole?

-Dovendo testare il tutto (collimazione, oculari, fuoco...) qualè un buon test terrestre da fare in assenza di soggetti astronomici?
Per testare la collimazione? Come mi accorgerei di un eventuale scollimazione?

-Infine, Giuliano mi ha detto del remoto, ma comunque possibile, rischio di un effetto parallasse con i 27mm a causa della loro EP. Come me ne accorgerei?

Scusate le molte domande, ma veramente mi serve un vostro aiuto :D .

Ciao, Andrea!

Strumentazione:
-Orion Optics VX10 - Sky-Watcher 80ED - RPOptix Odissy 11X70
-Sky-Watcher AZ-EQ6 GT
-Oculari 4.7, 5, 8.8, 14, 21, 27 e 30 mm - Barlow Orion APO 2X - Televue Powermate 5X - Torretta Binoculare MaxBright
-Star Analyzer - UHC - UHC-S - OIII - SkyGlow - Pro Planet 742 - Astronomik L-RGB - LPS-P2
-ASI120MM - DMK21 - Canon EOS1100D mod. Baader

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2008, 16:51 
Non connesso

Sorbole... Non ho la più pallida idea di quello di cui tu stia parlando, ma ti sto invidiando in una maniera indicibile :D

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2008, 17:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Le ghiere servono per la regolazione delle diottrie. Prima metti a fuoco con un occhio usando il focheggiatore, poi lo chiudi e metti a fuoco l'altro ruotando la ghiera. Come se fosse un binocolo.

Il correttore lo devi avvitare sul nasello e poi riavvitare quest'ultimo sulla torretta.

Per provare la collimazione di giorno prova con un lampione. Ma è meglio che attendi un soggetto astronomico.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2008, 17:09 
Ciao.
1) la ghiera è solidale al portaoculari con 3 viti:
sono le due messe a fuoco diottriche, utilizzabili anche come "fuocheggiatori micrometrici"
2) l'OCS va avvitato nel naso (... non il tuo...) ed il naso va fissato alla ghiera della torretta.
3) il Sole in Astrosolar, o la Luna anche al pomeriggio (quando c'è...)
4) se c'è parallasse appena muovi la testa di poco non vedi un tubo, ma tutto nero.

Ricorda inoltre che se non hai regolato la larghezza degli occhi alla perfezione non vedrai bene.

PS: non avevo visto la risposta di Marco... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2008, 18:09 
Non connesso

Grazie mille a tutti...Oltremodo chiarissimi!

Per la Luna o il Sole (con l'astrosolar) non ci sarebbero problemi, ma se potessi controllare con questi, potrei anche controllare con qualche stella o pianeta!
Essendo tutto completamente coperto mi devo accontetare di un lampione :lol:

Anche su questo insignificante oggetto ho subito capito le potenzialità della torretta. Visione più nitida, campo e ingrandimento APPARENTEMENTE maggiori..insomma la premesse ci sono tutte per divertirsi veramente alla grande! Aspettiamo il bel tempo che verrà...

Regolando la distanza degli occhi non trovo problemi di parallasse e l'estrazione pupillare comoda mi permette di di non dover stare attaccato agli oculari. Sembra collimata, anche perchè l'immagine è ottimale! Cosa dovrei riscontrare se non lo fosse?

L'OCS aveva un anellino bianco che copriva la sua filettatura, e mi aveva tratto in inganno. Tolto questo ho avvitato tutto come mi avete detto voi :D !

Però poteva andare tutto bene?
No, non essendomi accorto dei "vetri" che coprono i fori, involontarissimamente ho sfiorato quello inferiore con il dito lasciando una piccola impronta! Pulito con lens pen e panno in microfibra sembra essere ritornato tutto a posto! Comunque questo piccolo inconveniente, mi ha innanzitutto fatto conoscere i delicatissimi vetri della torretta!
Caution... :!:
Anche se non credo che un leggero sporco in uno di questi possa influenzare l'uso dell'oggetto! Comunque meglio evitare :lol: !

Comunque sono molto, troppo, felice :D ...Non vedo l'ora di provarla sul campo....emh, pardon...sul Cielo!

Strumentazione:
-Sky-Watcher AZ-EQ6 GT
-Oculari 4.7, 5, 8.8, 14, 21, 27 e 30 mm - Barlow Orion APO 2X - Televue Powermate 5X - Torretta Binoculare MaxBright
-Star Analyzer - UHC - UHC-S - OIII - SkyGlow - Pro Planet 742 - Astronomik L-RGB - LPS-P2

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2008, 22:23 
Non connesso

Testata sul cielo, che si è aperto! Impressioni: :shock: :shock: :shock: !

Eloquente?
Il miglior acquisto astronomico di sempre...Sarò anche euforico adesso, ma ne sono totalmente sicuro!

Comodità d'osservazione, ingrandimento e campo apparentemente maggiori, migliore percezione dei dettagli, risoluzione del telescopio maggiormente sfruttata! In una parola: fantastica :D !!!

Target del serata:

Marte con OCS 2,6X semlice e gli oculari 27mm, con barlow 2X e barlow 5X. Già da subito immagine molto godibile e rilassante, ma messa la 2X i dettagli sul pianeta rosso sono evidentissimi. Dalla calotta polare alle formazioni geologiche. Osservata per 15 minuti ininterrotti! Con la 5X a causa del seeing e del limite massimo del mio tele (481X teorici, e forse di più a causa dei tiraggi non precisi) l'immagine peggiora ma risultano ancora ben distinguibili i dettagli sopracitati!

Saturno: Fantastico sempre, leggermente peggio con la 5X. Come sopra insomma...bande sul pianeta e Cassini nettissimi! Immagine molto affascinante.

M42: Sembra di esserci dentro! E' molto definita e staccata. Ma, considerando anche l'IL cittadino (medio alto), si perde della luminosità. Circa il 20% in meno rispetto a mono. Ma credo che per questi deep "luminosi" il vantaggio è, IMHO, per la bino!

M45: Godibilissima e rilassante!

In attesa di altre osservazioni deep sotto un cielo degno e planetarie diversificate. In attesa anche della Luna, sono soddisfattissimo!

Questa è un'impressione immediata e data dalla prima volta in bino...se siete titubanti, desistete! E' davvero un altro mondo :D !

Non ho riscontrato alcun problema, ne di parallasse (immagine sempre presente a qualsia posizione deglio occhi) ne di collimazione (perlomeno l'immagine era nitida e ben delineata, se la collimazione della bino crea altri difetti ditemeli, ma a me non sembra scollimata :wink: !)

L'unica cosa, a volte ho la paura che stia osservando con un occhio solo, ma è un impressione perchè chiudendo alternativamente gli occhi l'immagine è sempre presente! Capita anche a voi?
Devo abituarmici, ma ho paura come se non la stessi sfruttando bene :lol: :lol: !

Strumentazione:
-Sky-Watcher AZ-EQ6 GT

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2008, 23:07 
Non connesso

Invidia^2 :cry:

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2008, 23:50 
Non connesso

Ohhh !
Questo volevo sentire !

La ghiera che gira alla base della torretta reca la filettatura T2 femmina cui avviti il naso da 31,8mm (oppure quello da 2" se serve, basta acquistarlo).
Ma perchè gira ? Per consentirti una libertà in più, cioè quella di avvitarla ad esempio ad un diagonale Baader T2 solo corpo che reca, invece del portaoculari, la sola filettatura T2 maschio entro cui si può comunque avvitare il correttore.
Con questo sistema viene eliminata la lunghezza del naso della torretta (e del portaoculari del diagonale) risparmiando 3cm circa di backfocus, utilissio accorgimento con i rifrattori.

Cieli sereni e benvenuto nel club !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 febbraio 2008, 0:01 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
Invidia^2 :cry:

Dai Lead...io l'ho descritto per invogliarti ancora di più a comprarla :lol: , perchè se non l'avessi comprata non avrei saputo cosa mi sarei perso :lol: :lol: :lol: !

Scherzo...però è veramente un bell'oggettino, se ce l'hai in mente, vale davvero la pena!

King ha scritto:
Ohhh ! Questo volevo sentire !

Anche io lo volevo dire :D ,
effettivamente prima di acquistare si hanno molti dubbi (non potendola provare uno ha paura di sbagliare...) ma grazie a tutti quanti mi hanno dato una mano, soprattutto te Ale, ora mi ritrovo una maxBright senza problemi! Anche gli oculari sono una favola!

Comunque, grazie anche per la spiegazione della ghiera rotante, devo dire che c'avevo pensato :wink: !

Ciao..Andrea!

Strumentazione:
-Sky-Watcher AZ-EQ6 GT

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 febbraio 2008, 11:34 
Non connesso

Ciao, intanto complimenti per l'acquisto...
ti chiederei se possibile un favore...
hai modo di misurare l'interasse massimo tra i due oculari?
mi interessa perche' io ho gli occhi piuttosto distanti e faccio fatica ad adattarmi a qualsiasi binocolo standard.... la torretta magari offre qualcosa in piu'.
Grazie, ciao
Max

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora