1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 10 maggio 2024, 12:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2006, 8:37 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Marco Bracale ha scritto:
Ecco, parlando di binocoli colgo l'occasione per chiedervi qualcosa:mi conviene prendere un binocolo, magari un 10X50 o simili dai cinesi o cmq ad un prezzo economico?


Per il prezzo economico sono daccordo, però eviterei le bancarelle cinesi.
Se sei di Roma, prova coi russi a Portaportese, altrimenti tieni d'occhio www.lidl.it e attendi con pazienza il Meade o Bresser 10x50 a 20 Euro. O tieni d'occhio Astrosell.

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binocolo o Telescopio
MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2006, 8:42 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
SAN76 ha scritto:
Voi cosa ne dite, avete avuto esperienze di osservazioni con un binocolo cosi?


Se intendi con un 20x80 no, ma con un 10x50, in montagna, puntando il Sagittario mi ci sono quasi sentito male!

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Ultima modifica di Ford Prefect il domenica 21 maggio 2006, 8:47, modificato 2 volte in totale.

Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2006, 8:45 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 22:46
Messaggi: 218
Località: Provincia di Brescia
Effettivamente anche loro parlavono di quella costellazione, sagittario e scorpione che sono da mozzare il fiato!

Spero che però anche con tele ci si possa mozzare il fiato....

_________________
Manuel
Jiehe 60mm 15-45x
Binocolo Breaker 11x70LE


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2006, 8:56 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
SAN76 ha scritto:
Effettivamente anche loro parlavono di quella costellazione, sagittario e scorpione che sono da mozzare il fiato!

Spero che però anche con tele ci si possa mozzare il fiato....


Anche lo Scorpione infatti è bellissimo!

Col telescopio, è diverso, nel senso che un bel tele, di buon diametro, ti permetterà di risolvere i vari ammassi visibili in quelle costellazioni, o di vedere bene alcune nebulose, ma il campo inquadrato da un telescopio sarà sempre inevitabilmente minore di quello inquadrato da un binocolo (parliamo di 4°- 6° contro 2°circa), tanto più quanto più è grande il telescopio.
Quindi magari risolverai per bene gli ammassi globulari, ma ti perderai la visone d'insieme, mozzafiato, delle "nuvole" di stelle della Via Lattea, o degli ammassi più estesi.

In pratica, si tratta di strumenti complementari, quindi ti consiglio per levarti la curiosità, di aggregarti alla gita cyhe ti è stata proposta, e poi decidere cosa è meglio per te.
Io consiglierei di iniziare comunque col binocolo, visto che ti rimane comunque, ed è anche più "formativo", nel senso che è più semplice imparare a "navigare" nel cielo con un binocolo che con un tele.

Se pensi proprio che la spesa binocolo+tele sarà eccessiva, punta su binocoli più piccoli di un 20x80, tipo i 10x50 o al limite i 15x70. E' un compromesso, ma che vuoi fa'...tocca accontentarsi!

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Binocolo o Telescopio
MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2006, 9:50 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:57
Messaggi: 384
Località: Valganna
Tipo di Astrofilo: Visualista
Voi cosa ne dite, avete avuto esperienze di osservazioni con un binocolo cosi?
Ciao!

ciao, nel corso degli anni,ho provato decine di binocoli in varie configurazione e ti posso sintetizzare la risposta in una breve frase: non è possibile comparare il binocolo al telescopio: le immagini rese sono dissimili.
Consigliarti cosa fare è cosa molto ardua, in primis perchè ritengo un "buon" 10x50 indispensabile per il neofita, soprattutto per imparare ad orientarsi in cielo, ed infine perchè credo che unn telescopio di medio diametro, sia perfetto per compiere osservazioni più "profonde" e per ammirare luna e pianeti. un seppur buono Miyachi apo 20x100,non potrà farti ammirare le strutture interne dei crateri o le rime lunari, un piccolo maksutov cinese di 127mm, si!
Io ti consiglierei,se possibile di investire in un buon binocolo e di lasciar perdere quelli economici, per vari motivi:la resa dei colori e la puntiformità sono migliori, così come la durata nel tempo, un buon binocoli presenta un buon montaggio delle parti ottiche e manterrà, voli dal terrazzo a parte, una precisa collimazione, quelli economici si scollimano con uno starnuto.
Passando alle osservazioni con i grossi binocoli, soprattutto i 100mm attuali trarrai delle grandi soddisfazioni, ricordati però che questi strumenti sono davvero grandi e nulla hanno a che fare con i piccoli 10x50, sono dei veri mostri che raccolgono la luce di un telescopio di140-150mm di diametro.
Il campo apparente è quasi sempre pari a 2.4°e per i neofita è abbastanza ostico cercare gli oggetti anche con questi campi reali di vista, fattore da non dimenticare è la richiesta di un supporto robusto, perchè il loro peso è, a volte,superiore ai 5kg.
Tuttavia, con questi strumenti, potrai osservare davvero decine di oggetti celesti e, quando avrai acquisito una buona dimestichezza con la loro posizione, farai arrabbiare gli amici dotati di sistemi Gps, perchè mentre loro monteranno, collegheranno i cavi e faranno partire il tutto,tu avrai già osservato almeno una decina di oggetti celesti.
Ma cosa si osserva con i100mm?
ti consiglio di leggere questo link
http://www.glrgroup.org/startest/binoco ... sivede.php
cari saluti
Piergiovanni

_________________
Piergiovanni Salimbeni
https://www.binomania.it - Recensioni di binocoli, telescopi, fototrappole, cannocchiali
Guardate le mie recensioni sul canale Youtube! https://www.youtube.com/c/binomania


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2006, 10:01 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:31
Messaggi: 656
Località: Verbania
Tipo di Astrofilo: Visualista
Anchio avevo fatto un pensierino sul Galazy ma per motivi di spazio ho preferito una diversa combinazione ottica.Ho poi acquistato un 20x90 della Astrotech che mi è costato circa 250 euro che nonostante un pò di cromatismo svolge bene la sua funzione.Sul Forum ho notato una recensione sui binocoli General fatta da Piergiovanni che ti consiglio di leggere.Per quanto riguarda la torretta binoculare non conosco il comportamento su di un Newton e non posso darti consiglio.Quel Galazy ha come cercatore il mio ZIEL GEM 27....niente male!


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2006, 13:28 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 22:46
Messaggi: 218
Località: Provincia di Brescia
Cosa ne dici dell'abbinata di quei due strumenti?
Sai mi preoccupa un pò la montatura, una eq5, non vorrei che per inseguire, con anche la mia reflex montata, non regga.

Il rifrattore, visto che tu lo utilizzi, come si comporta?

Ciao!

_________________
Manuel
Jiehe 60mm 15-45x
Binocolo Breaker 11x70LE


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2006, 14:01 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:31
Messaggi: 656
Località: Verbania
Tipo di Astrofilo: Visualista
Per fotografare credo che la EQ5 sia il minimo considerato il tubo!Il rifrattorino è un f/11,6,poco luminoso.E' bello vederlo montato sopra ma secondo me è meglio un cercatore tradizionale.Il GEM 27 lo uso quando non ho voglia di montare il MAK 150 sullo stretto balcone.Ad esempio l'altra sera unito al Vizen LV da 6 mm,in condizioni di buon seeing,mi ha dato buone immagini di Giove.Usato sulla Luna si comporta bene,poco cromatismo.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2006, 14:38 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 22:46
Messaggi: 218
Località: Provincia di Brescia
In effetti ho richiesto al venditore se aveva il cercatore, il quale ha confermato di potermi fornire il cercatore 9x50 ziel. Spero che la montatura regga il tubo più il rifrattore quando voglio scattare qualche foto!

_________________
Manuel
Jiehe 60mm 15-45x
Binocolo Breaker 11x70LE


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010