Doppo un buon mese, è arrivato il mio Siebert Binoviewer col Multimag OCA e oculari 24mm Ultra. Avevo già ricevuto i 9,9mm Starsplitter venerdi.
Ieri sera, ho già avuto l'occasione di provarlo brevemente allora non posso ancora fare una recesione dettagliata. Ho un pò giocato per aggiustarlo e adattarlo per i miei occhi.
Prima impressione: la qualità è ottima. Tutto sembra essere ben fatto e molto solido.
Però, un problema che ho già avuto era focallizzare col Multimag OCA. A 1,3x, focalizzare era un "piece of cake". Ma a 2x, dovevo già uscire quasi tutto il mio fok. A 2,7x, focalizzare era impossibile. Allora dovevo invece di usare il barilotto 2" mettere il bino+OCA col piccolo ugello 1,25" nel adattore 1,25" del mio fok. Non era una vista che mi piaceva!
Ma è possibile che ho fatto un errore col svitare/vitare le lenti del Multimag. Ho chiesto Harry Siebert per più d'informazione...
Un altra cosa stranissima era l'impressione che col bino a 172x l'ingrandimento era molto più che con osservazione in modo "ciclope" a 208x! Sapevo che col bino c'è questa impressione, ma era sorpreso che l'effetto era tanto grande!
Ciao!
Peter