1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 0:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acquisto binocolo
MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2007, 10:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho bisogno di un consiglio essendo totalmente ignorante in materia. Questo binocolo 20x80 in vendita su ebay a 86 € è adatto per iniziare a fare osservazioni astronomiche? Non è un po' basso il prezzo? Grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2007, 15:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao

Lascia stare i binocoli con le lenti rosse!! Comunque un 20x80 è uno strumento meraviglioso, che ti può dare davvero delle soddisfazioni su ammassi aperti e nebulose, luna. Io ho il 20x80 Konus e ne sono innamorato, anche se è uno strumento non proprio curato sia dal punto di vista meccanico che ottico. Da aleph o astrotech trovi dei 20x90 tra i 190 e 220 euro che sono strumenti testati e di qualità. Ora che anche io ho provato un binocolo trovo che possa essere davvero una buona soluzione per iniziare a conoscere il cielo, e un 20x80 ha un prezzo molto accessibile, raccoglie tanta luce quanta un rifrattore da 11cm e la visione binoculare ti fa guadagnare in dettaglio e comodità nelle osservazioni.
Non conosco la marca dell'annuncio che hai postato, ma le lenti rosse le hanno i binocoli da bancarella di solito. Lascio però a qualcuno più esperto che forse lo conosce

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Acquisto binocolo
MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2007, 17:12 
Non connesso

gianfranco ha scritto:
Ho bisogno di un consiglio essendo totalmente ignorante in materia. Questo binocolo 20x80 in vendita su ebay a 86 € è adatto per iniziare a fare osservazioni astronomiche? Non è un po' basso il prezzo? Grazie

CIAO!!
Mai sentita come marca, ma se e' veramente made in japan non dovrebbe essere proprio un fondo di bicchiere, anche se non ci sono dichiarazioni sul tipo di vetro usato per lenti e prismi (tipo bak-4).
I difetti saranno circa gli stessi di quasi tutti i binocoli di questa taglia e focale (come pure il mio -ex- 20x80 vixen), curvatura di campo, astigmatismo che rende il campo ai bordi slavato e le stelle molto poco puntiformi, anche se peggiorare.....e anche di tanto....... in un binocolo con tutte le rifrazioni che subisce la luce al suo interno, e' un attimo.

Cio' che invece salta subito all'occhio e' la valanga di luce riflessa in quella lente rossa rubino :(
I trattamenti antiriflesso nei binocoli hanno importanza vitale........meno si vedono le lenti (e la propria faccia riflessa :lol: ) meglio e'!!!!

Clear skies!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2007, 20:51 
Non connesso

ciao

http://forum.astrofili.org/userpix/1509_4467_1_sbl_1.jpg
questo binocolo di giapponese ha solo il nome SAKURA
quei caratteri non mi sembrano kanji

comunque sia, un binocolo di media qualità di quel diametro non potrà mai costare 86 euro, neppure su ebay
a questo prezzo li trovi anche nelle bancarelle in Italia e anche in qualche negozio di cine-foto-ottica
almeno qui lo provi prima di acquistarlo

ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2007, 21:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
lascerei perdere il binocolo dell'annuncio: tieni presente che un 20x necessita per forza di un cavalletto; se cerchi un binocolo per uso a mano rimarrei non oltre i 10x
se hai necessità di spendere poco, dai un'occhiataa agli annunci di binomania ove dovrebbero ancora esserci delle demo aziendali piuttosto interssanti

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2007, 23:31 
Non connesso

grazie a tutti per le risposte :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2007, 23:54 
Io ho un Sakura 16x60, spacciato per 30x90:
è un cinesaccio dalle lenti rosse, con una specie di mirino inserito nell'oculare.
Le dimensioni e gli ingrandimenti dichiarati sono palesemente fasulli.
E' una porcheria indicibile.
Non ho nemmeno il coraggio di regalarlo al nipotino di 8 anni...
;)
se vuoi un 20x80 economico ma soddisfacente fai l'abbonamento biennale a Le Stelle od Orione.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2007, 10:32 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
se vuoi un 20x80 economico ma soddisfacente fai l'abbonamento biennale a Le Stelle od Orione.

Mi hai dato un'ottima idea :) . Credo proprio che farò così. Quanto credi che pesa il binocolo che danno con le riviste? Io ho un cavalletto che uso per la videocamera. Credi possa reggere il peso del binocolo?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2007, 12:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
il binocolo pesa esattamente 2,1KG e necessita di un buon supporto. Se ci dai un po' di informazioni sul cavalletto che hai magari ti possiamo aiutare. Quanto è alto? Diametro gambe? Dimensioni della testa? Forse è meglio che mandi una foto...

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2007, 16:38 
Non connesso

Proprio stamane ho fatto un salto presso il Lidl di Occhiobello (RO) per approfittare dell'offerta del binocolo Bresser 10x50. Confesso di non aver saputo resistere e di averne acquistati ben 2! Per € 20 cad. ne è valsa la pena, anche perché ho verificato che sono entrambi perfettamente collimati e hanno una resa veramente buona!
Penso che un 10x50 sia un ottimo binocolo per iniziare: la dimensione degli obiettivi e l'ingrandimento limitato lo rendono molto versatile e soprattutto pratico, non essendo costretti a dipendere costantemente da un cavalletto come avviene invece per il 20x80.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora