Ciao a tutti.
Sabato sera sono stato con amici a Campo Felice.
Ho potuto finalmente provare il binocolone Steiner 15x80 sotto un bel cielo, approfittando anche della ottima trasparenza di quella sera.
Finchè non è sorta la Luna, ci siamo divertiti a inaugurare il binocolo e un Mak 180mm.
Il binocolone mi ha lasciato a bocca aperta. Mi aspettavo belle visioni, ma non così belle. La Via Lattea metteva le vertigini.
In breve, M6 e M7 sono risultati ipnotici per tutti i presenti, la Laguna bellissima, la Trifida anche, gli ammassi aperti di quella zona di cielo sono qualcosa di impressionante.
Le "chicche" della serata sono state M27 e NGC 7000.
La prima, non me la immaginavo così facile da vedere. L'avevo cercata col 10x50 lo scorso anno, ma poi avevo rinunciato.
NGC 7000, confermata da 4 osservatori. O meglio, si vede il Golfo del Messico, come un allargamento della nebulosa oscura che parte da Deneb e si staglia su un finissimo tappeto di stelle. Tante così non ne avevo mai viste.
Ora, l'unico problema è stato il treppiede.
Per viaggiare più leggero possibile mi ero portato un bel treppiede fotografico, con testa in plastica ma abbastanza robusto, che però non è il massimo della vita, soprattutto verso lo zenit. Troppe vibrazioni, troppo basso (140cm), poca confidenza nella sua capacità di carico verso lo zenit.
Quando blocco la testa, c'è sempre un po' di escursione verso il basso, qualche grado. Oltre che fastidiosa, mi fa un po' paura (ho il timore che a lungo andare la testa possa cedere).
Necessito di un'altra soluzione.
Quindi, potrei:
-prendere una testa per il treppiede che utilizzo con la Minigiro (sicuramente robusto ma pesante);
-prendere il braccetto a sbalzo per la Minigiro, o trovare il modo di costruirlo (comodo, ma sempre pesante);
Oppure, se possibile preferirei trovare un treppiede che sia alto, leggero e capace di portare con sicurezza il binocolone (15x80, peso 1,5 Kg).
Preferirei questa soluzione soprattutto per viaggiare leggero, visto che il treppiede che uso con il Mak è bello massiccio (chiuso sono quasi 80cm con la testa, e pesa parecchi Kg. Però regge sui 9Kg di carico).
Pensavo al Manfrotto 728B, avendone sentito parlare in giro: che ne pensate?Oppure non è il massimo?
Oppure altre soluzioni valide abbastanza economiche, se ne esistono?
Proposte?
_________________ Claudio
"Los que van con prisa, nunca ven el cielo" Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/ Osservo con: Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.
|