1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 11 maggio 2024, 23:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 12:43 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:31
Messaggi: 656
Località: Verbania
Tipo di Astrofilo: Visualista
Per utilizzarla (la Baader) sul MAK 150 Sky-Watcher devo utilizzare qualche accessorio particolare?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 12:57 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5889
Località: Magenta (MI)
Devi infilarla nel diagonale al posto dell'oculare :)
... e fuocheggiare.
Con oculari da 19mm otterresti quasi 100x e, scegliendo il correttore da 1,7 andresti a quasi 170x.
Tale correttore (incluso) potrebbe tornare utile su un rifrattore, schema che richiede una grande estrazione del fuoco.
Mettendo una comune Barlow 2x tra diagonale e torretta avresti un effetto maggiore, circa 3x, e ti porteresti quasi a 300 ingrandimenti, da usare per le serate veramente OK.

Cieli sereni !

Alessandro Re

P.S.: ho notato Verbania... io in estate mi reco abitualmente in Val Vigezzo (Malesco), ma comincio a fare qualche uscita già ai primi di Maggio, se vuoi provare la torretta... fammi sapere !

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it e del GFP http://www.gruppofotograficoilponte.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 13:06 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:31
Messaggi: 656
Località: Verbania
Tipo di Astrofilo: Visualista
La tua recensione mi ha fatto così gola che forse vado a Milano per prenderla oggi stesso!Se passi da queste parti ho trovato un sito fantastico sopra Intra intorno ai 1300 metri.Anche il Mottarone non è male....quando sei da queste parti,sono spesso a Domodossola,possiamo metterci in contatto per qualche uscita.Grazie ancora.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 13:10 
Operatore Commerciale
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:28
Messaggi: 1656
Località: Prov. di Alessandria
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao
La burgess la trovi qui


http://www.webalice.it/paolagianluca/it ... ro00a.html


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 13:26 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5889
Località: Magenta (MI)
Ti ho mandato un messaggio privato !

Cieli sereni !

Alessandro Re

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it e del GFP http://www.gruppofotograficoilponte.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 aprile 2006, 9:14 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:31
Messaggi: 656
Località: Verbania
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho preso la torretta della Baader e credo di aver fatto un ottimo acquisto.Purtroppo ogni volta che compro qualcosa il tempo si rivolta!Un solo quesito: se utilizzo il piccolo rifrattore GEM 27 quale configurazione devo utilizzare.Ho il correttore 2,6x.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 aprile 2006, 9:31 

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 10:44
Messaggi: 51
Località: Verbania
marco ha scritto:
La tua recensione mi ha fatto così gola che forse vado a Milano per prenderla oggi stesso!Se passi da queste parti ho trovato un sito fantastico sopra Intra intorno ai 1300 metri.Anche il Mottarone non è male....quando sei da queste parti,sono spesso a Domodossola,possiamo metterci in contatto per qualche uscita.Grazie ancora.


Ciao a tutti astrofili verbanesi :P !!! Un bel sito è a pian d'arla (mi sembra si chiami così) dopo piancavallo (VB), ci sono un pò di luci del lago, ma non è male! Per ora il posto più buio che ho trovato è in val Loana (zona Val Vigezzo), ma anche sopra Baceno per andare in val formazza non dovrebbe essere male!
Per la torretta l'ho appena presa anch'io da Gianluca della Aleph, ho preso il modello base della Denk, come sia questa non lo so perchè non ho paragoni, ma con due occhi è qualcosa di incredibile anch'io mi chiedo come ho fatto fin'ora :shock: :shock:... L'effetto 3D sui pianeti lo fa davvero :P !!!

_________________
Nexstar 11 GPS, Denkmeier Big Easy, GO 9mm, SWA 18


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 aprile 2006, 9:45 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:31
Messaggi: 656
Località: Verbania
Tipo di Astrofilo: Visualista
Pian D'Arla si praticamente a sopra Piancavallo.Di norma mi fermo sullo spiazzo prima di arrivare all'auxologico.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 aprile 2006, 11:04 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5889
Località: Magenta (MI)
Val Loana in Val Vigezzo !
A un tiro di schioppo dalla casa che hanno in affitto i miei genitori d'estate a Malesco !
Dai che con te, Marco e tre o quattro amici di Milano ci si trova per una serata osservativa assieme.
Io ho individuato anche il Pian dei Sali, che sta a 4/5 km da Malesco sulla strada per Cannobio.

Per la torretta, Marco, col rifrattore è magari possibile che vada a fuoco senza diagonale e senza correttore alcuno, in visione (scomodissima) diretta, mentre col diagonale dovrai per forza usare il correttore (ma se il diagonale è da 2" potrebbe essere al limite) o, alternativamente, una Barlow davanti al naso da 1,25".
Comunque oramai ce l'hai lì con te, anche se è nuvoloso puoi sempre fare prove con un soggetto abbastanza lontano o le cime dei monti :) !

Sono contento che si stia diffondendo l'utilizzo di questo fondamentale accessorio visuale... ormai è da quasi un anno che ci osservo (e che lo osanno pubblicamente) e mi è venuto quasi il ribrezzo da monovisione !
Il cervello umano fa grandi cose quando usiamo due occhi, è progettato per questo tipo di visione : chi di noi, avendo due gambe, si ostina a camminare con una ?

Cieli sereni !

Alessandro Re

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it e del GFP http://www.gruppofotograficoilponte.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 aprile 2006, 11:12 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:31
Messaggi: 656
Località: Verbania
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao King,non posso fare altro che dirti grazie.Ho provato su una montagna senza diagonale e va a fuoco con una visione veramente gradevole.Per l'uscita va bene.Quando hai organizzato con gli altri se mi mandi un messaggio privato vedo di organizzarmi con il lavoro.Ci tengo è un'occasione per imparare per me.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010